
L’album The Ballad of Darren dei Blur raggiunge la prima posizione della UK Chart. È il loro settimo album a raggiungere il gradino più alto
The Ballad of Darren dei Blur è il disco più venduto nel Regno Unito. Anche se non è la prima volta è sempre una grande soddisfazione per un gruppo che mantiene un livello medio degli album sempre molto alto. Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree li abbiamo visti recentemente in Italia proprio a ridosso dell’uscita del nuovo The Ballad of Darren, nono lavoro in studio.

È la settima volta che raggiungono il vertice della classifica britannica con un LP. Questa volta debuttano con 44.000 unità, di cui poco meno del 90% è rappresentato dal formato fisico. Primo posto raggiunto altre sei volte con gli album: Parklife (1994), The Great Escape (1995), Blur (1997), 13 (1999), Think Tank (2003) e The Magic Whip (2015). Mentre i loro primi due lavori come Leisure del 1991 e Modern Life is Rubbish del 1993, raggiunsero rispettivamente le posizioni numero 7 e il numero 15.
The Ballad of Darren è anche in cima alla classifica ufficiale degli album in vinile più venduti ed è l’album più acquistato nei negozi di dischi indipendenti del Regno Unito.


La band inglese raggiunge in questa speciale classifica gli artisti che hanno portato sette dischi al primo posto: Elton John, George Michael, Paul McCartney e Barbra Streisand. I Blur sono alla 31esima posizione con sette album e nove settimane di permanenza in testa. Vi rinfreschiamo la memoria con il podio di questa classifica generale:
01. The Beatles (15 album e 176 settimane al 1° posto)
02 Robbie Williams (14 album e 37 settimane al 1° posto)
03. Elvis Presley (13 album 66 settimane al 1° posto)
E gli Oasis? Sono alla posizione nr. 18 con 8 album alla nr. 1 per 21 settimane.
Damon Albarn però fa anche un piccolo record personale non da poco, perché è il secondo album al numero 1 nel 2023 in cui partecipa, dato che a marzo aveva già raggiunto il vertice con Cracker Island dei Gorillaz. Entra così in un elenco esclusivo di artisti tra cui ABBA, Taylor Swift, The Beatles, Diana Ross e Robbie Williams che hanno anche guadagnato due primi posti in un anno solare.



