GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (04/10 – 17/10)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023
GIGLIFE 4101910 1

Sono ormai un po’ di anni che tengo questa rubrica sui concerti e l’impressione, anche se è un po’ più di un’impressione, è che negli ultimi tempi (escludendo per ovvie ragioni il periodo di stop forzato) passino dal nostro paese sempre gli stessi artisti e le stesse band, come una sorta di scaletta che si ripete ogni anno. Se in precedenza era più facile variare e dare spazio alle novità, oggi sembra che la programmazione dei concerti in Italia sia rimasta ferma, come se ad un certo punto le frontiere per le band internazionali si siano chiuse. È difficile dire se sia responsabilità dei promoter, delle agenzie di booking, del pubblico che manca, o se siano questioni più complesse legate alla logistica e a tutti gli attori coinvolti nell’organizzazione dei tour. Ma penso sia innegabile che la “biodiversità” (per usare un termine improprio ma che rende l’idea) del nostro panorama live si sia impoverita negli ultimi anni, soprattutto per quel che riguarda l’area che potremmo racchiudere sotto la macro categoria del “rock”.

Sigur Rós

4/10 Mediolanum Forum, Milano

C’è poco da dire: da vent’anni una delle migliori live band in circolazione.

Unida

4/10 Blah Blah, Torino – 5/10 Freakout, Bologna – 6/10 Bloom, Mezzago (MB)

Una band che è ormai è leggenda, nata dalle ceneri dei Kyuss con all’attivo un solo album ufficiale, ma periodicamente sempre pronta a risorgere per qualche tour mondiale.

Jazzmi

The Cinematic Orchestra, Azymuth, Jean Phi Dary & Jeff Mills, Hypnotic Brass Ensemble, Yussef Dayes e altri

4-9/10 Milano

Jazzmi

Seconda parte di Jazzmi che proseguirà per tutta la settimana in tantissimi luoghi della città. Fra gli eventi più importanti segnalo i Cinematic Orchestra e The Paradox, il progetto di Jean Phi Dary e Jeff Mills.

The Soft Moon

5/10 Capitol, Pordenone – 6/10 Monk, Roma – 7/10 Santeria Toscana 31, Milano – 8/10 Covo, Bologna

Luis Vasquez è ad oggi uno dei nomi più importanti per quel che riguarda il mondo racchiuso fra dark wave e post-punk. Con l’ultimo album Exister si spinge ancora più a fondo nel percorso di sperimentazione iniziato qualche anno fa, portandolo sempre più verso la destrutturazione della sua musica.

Robot Festival

Ben Frost, Skee Mask, Zenker Brothers, Caterina Barbieri, Pantha Du Prince, Lyra Pramuk, Courtesy, Loraine James, Brutal Casual, Miss Kittin & The Hacker e molti altri

5-8/10 Bologna

Robot Festival

Una delle edizioni più ricche per il festival elettronico bolognese, che quest’anno fa decisamente un salto di qualità, candidandosi insieme al C2C ad essere uno dei punti fermi per l’elettronica e la club culture italiana.

Mudhoney

6/10 T.P.O, Bologna

Se il grunge è stato quello che è stato gran parte del merito va anche ai Mudhoney, che tornano per un unica data nel nostro Paese.

Lust For Youth

6/10 Salone 14, Milano – 7/10 Locomotiv, Bologna – 8/10 Monk, Roma

Come

7/10 Bloom, Mezzago

Un’altra band che negli anni ’90 ha lasciato un segno indelebile, scavando le fondamenta per molte band arrivate negli anni successivi. I Come di Thali Zadec e Chris Brokaw si riuniscono per questo tour con un’unica data italiana da non perdere.

Asgeir

12/10 Santeria Toscana 31, Milano

Nuovo album in uscita per Asgeir, sempre più orientato al pop con una forte componente elettronica e lontano dalle atmosfere eteree che lo hanno caratterizzato all’inizio della sua carriera. Un artista che non ha paura di evolversi.

Catt

12/10 Diagonal, Forlì – 13/10 Caracol, Pisa – 14/10 Teatro Rosmini, Borgomanero (NO) – 15/10 Borgo Santa Brigida, Parma – 16/10 Ex Lavatoio, Vignola (MO)

Arriva dalla Germania e come spesso accade agli artisti teutonici, porta una visione molto personale del pop data dalla sua consapevolezza come musicista e compositrice, non solo interprete, e un tipico approccio indie alla musica. Catt potrebbe stupirvi.

The Black Crowes

13/10 Alcatraz, Milano

Se cercate nel vocabolario il significato di live band, probabilmente troverete scritto The Black Crowes. Il tour festeggia il quarantennale (che cadeva nel 2020) del loro disco d’esordio, Shake Your Money Maker.

Fulu Miziki

14/10 Biko, Milano

Un progetto costruito in discarica, letteralmente. Il collettivo Fulu Muzuki costruisce i propri strumenti e i propri abiti recuperando la spazzatura dalle discariche di Kinshasa. La loro performance è molto più di un concerto è un rito di liberazione.

The Dream Syndicate

14/10 Spazio 211, Torino – 15/10 Locomotiv, Bologna – 16/10 Magnolia, Segrate (MI)

Ormai di casa in Italia, i Dream Syndicate non mancano mai di passare per qualche data ma è sempre un piacere poterli vedere su un palco.

Buñuel

14/10 Bronson, Ravenna – 15/10 Spazio 211, Torino – 16/10 Legend, Milano – 17/10 Cane, Genova

Non ha avuto grande eco l’ultimo album dei Buñuel (Iriondo, Valente, Lombardini, Robinson) ma vi consiglio caldamente di recuperarlo, così come vi consiglio di non mancare a queste date italiane del loro tour.

Leatherette +Idra +Bistory Podca

15/10 Circolo Gagarin, Busto Arsizio (VA)

I Leatherette si sono guadagnati il paginone della rubrica Futura su Rumore e se leggete la rivista sapete che quella rubrica è riservata alle realtà più interessanti del momento. Punk come punto di partenza ma con la voglia di esplorare nuove soluzioni, fra cui non disdegnano dissonanze e incursioni jazz.

All Them Witches

17/10 Santeria Toscana 31, Milano

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima