È morto Paul Ryder, bassista e cofondatore degli Happy Mondays

Date:

(Facebook / Happy Mondays)

Paul Ryder, bassista degli Happy Mondays, ci lascia all’età di 58 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Dalla pagina Facebook degli Happy Mondays, storica band di Manchester pioniera del baggy sound, arriva la triste notizia della morte a 58 anni di Paul Ryder, bassista e fondatore del gruppo, nonché fratello di Shaun Ryder voce (e chitarra) degli stessi Happy Mondays. Il messaggio congiunto anche sul profilo di Shaun recita così:

La famiglia Ryder e i membri della band degli Happy Mondays sono profondamente rattristati e scioccati nel comunicare che Paul Ryder è morto questa mattina. Un vero pioniere e leggenda. Ci mancherà per sempre ❤️
Vi ringraziamo per aver rispettato la privacy di tutti gli interessati in questo momento.
LUNGA VITA AL suo funk x

Paul è stato cofondatore e bassista del gruppo, ma solo nel periodo di attività dal 2005 al 2008 non ha fatto parte del progetto, non partecipando quindi all’ultimo disco Uncle Dysfunktional (2007) ma rientrando nella line up originale per la reunion live nel 2012 con Shaun Ryder (voce e chitarra), Gary Whelan (batteria), Paul Davis (tastiera), Mark Day (chitarra), Mark “Bez” Berry (ballerino/percussionista) e Rowetta (cori). Nel periodo in cui non ha fatto parte degli HM ha vissuto a Los Angeles dove ha continuato a scrivere musica e nel mentre ha fatto da turnista nei Tom Tom Club in due delle date del tour in Nord America nell’ottobre 2010. Nel marzo 2017, Ryder, Gary Whelan (batterista degli Happy Mondays) e Ben Knott hanno lavorato a un nuovo progetto The Supafreak. Qua sotto ci riascoltiamo Kinky Afro, pezzo indimenticabile del suono soprannominato Madchester, nato tra la fine degli anni ’80 e primi ’90 mescolando sapientemente psichedelia, house, rock e funk.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima