Rumore Week: dal discorso all’università di Dexter Holland degli Offspring alla protesta delle artiste contro TikTok

Date:

(Credit: USC)

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi.
Dal 23 al 29 maggio 2022

COURTNEY LOVE PER JOHNNY DEPP

Anche Courtney Love ha voluto dire la sua – pentendosene poco dopo, visto che le storie in questione sono state rimosse – sul processo dell’anno, quello che ha visto Johnny Depp portare in tribunale la ex Amber Heard con l’accusa di diffamazione dopo che lei lo aveva accusato di violenza domestica: Courtney Love ha ricordato di quando Johnny Depp le ha salvato la vita dopo un’overdose nel 1995 a Los Angeles. “Non voglio davvero esprimere giudizi pubblicamente”, dice, “Voglio solo dire che Johnny mi ha fatto la rianimazione cardiopolmonare nel 1995 quando ho avuto un’overdose fuori dal Viper Room”. Love ha anche raccontato che l’attore ha supportato sua figlia Frances Bean Cobain quando lei aveva problemi di dipendenza: “Johnny – quando ero in crisi e Frances doveva soffrire per questo con gli assistenti sociali – le ha scritto una lettera di quattro pagine che non mi ha mai mostrato il giorno del suo 13esimo compleanno. Poi ha mandato le limousine a scuola, dove tutti gli assistenti sociali strisciavano in giro – di nuovo, non richiesto – perché lei e tutti i suoi amici andassero a Pirates [of the Caribbean]. Non ho mai visto uno di quei film sui Pirati, ma Frances li adorava. Sai, mi ha detto quando aveva 13 anni: ‘Mamma, mi ha salvato la vita’. E poi lo ha detto ancora”. Love ha però espresso anche empatia verso Heard: “Sono stata la donna più odiata al mondo prima di TikTok ed è davvero… ho molta empatia per come deve stare Amber. Cazzo, wow, puoi immaginare di essere lei?”

IL DISCORSO DEL DOTTOR DEXTER HOLLAND (OFFSPRING)

Il frontman degli Offspring Dexter Holland ha tenuto il discorso di apertura alla Keck School of Medicine della University of Southern California, dove nel 2017 aveva conseguito un dottorato in biologia molecolare con una tesi sull’HIV. “Nel punk sei un outsider”, ha detto in un’intervista a Vice prima del suo discorso, “Posso vedere totalmente la connessione tra matematica e musica. Posso visualizzarla… C’è una sorta di associazione spaziale tra musica e matematica Ti avvicini alla musica in un modo diverso e ribelle, e si è scoperto che c’erano dei ragazzi davvero intelligenti nella scena punk. Uno dei primi posti in cui gli Offspring hanno potuto suonare è stato a Berkeley, in Gilman Street. C’era una scena reale lassù, con tutte queste persone interessanti, artistiche e bizzarre, ma anche molto intelligenti. Ci siamo trovati molto bene con loro. Ci siamo adattati. Questo è stato più o meno nello stesso periodo in cui i Bad Religion hanno pubblicato Suffer. Avevano un vocabolario piuttosto serio su quel disco. E prima avevi i Dead Kennedys. Hanno affrontato argomenti che i normali gruppi rock di certo non avrebbero fatto, come la morte in Cambogia”.

ARTISTI CONTRO TIK TOK

La prima è stata Florence Welch, seguita a ruota da FKA Twigs e Halsey: alcun* artist* si stanno ribellando alle richieste sempre più pressanti da parte delle etichette di essere attivi su TikTok. Florence ha pubblicato un video in cui canta con aria seccata e scrive che l’etichetta la prega di fare più TikTok, mentre FKA twigs dice “Tutte le etichette richiedono l’utilizzo di TikTok, e oggi sono stata rimproverata per non essermi impegnata abbastanza”, e Halsey: “Fondamentalmente ho una canzone che amo che voglio pubblicare al più presto, ma la mia etichetta non me lo permette, dice che non posso pubblicare la canzone a meno che non realizzi un video virale su TikTok”.

@halsey

I’m tired

♬ original sound – Halsey

IL PROPRIETARIO DEGLI INDIANAPOLIS COLTS COMPRA LA CHITARRA DI KURT COBAIN

Jim Irsay, imprenditore statunitense proprietario fra le altre cose degli Indianapolis Colts, è il nuovo proprietario della chitarra suonata da Kurt Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit, che ha comprato all’asta per 4,5 milioni di dollari. Irsay, che è anche collezionista di cimeli di musica rock, storia americana e cultura pop e porta in giro la sua collezione per esporla, nella speranza che venga presto ospitata in un museo permanente, ha fatto sapere che la famiglia Cobain ha donato una parte dei proventi della chitarra a Kicking the Stigma, la sua iniziativa per la salute mentale.

OLIVIA RODRIGO PER IL GUN CONTROL

Durante un suo a Los Angeles, Olivia Rodrigo ha parlato della sparatoria nella scuola di Uvalde, in Texas, schierandosi con chi chiede leggi più restrittive riguardo il possesso di armi da fuoco: “Non dovremmo mai preoccuparci della nostra sicurezza o delle nostre vite in luoghi dedicati al nostro apprendimento e alla nostra crescita”, ha detto, “E mi spezza il cuore che questa sia la realtà in cui viviamo. Abbiamo bisogno di leggi più severe sul controllo delle armi in America”.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo