Laibach, in arrivo il nuovo album Wir sind das Volk (ein Musical aus Deutschland). Ascolta Ich will ein Deutscher sein

Date:

Wir Sind Das Volk è l’album dei Laibach che raccoglie le musiche dello spettacolo teatrale basato sugli scritti di Heiner Müller

RUMORE COVER FB NATALE 2023

I Laibach hanno annunciato il nuovo album Wir sind das Volk (ein Musical aus Deutschland), in uscita per Mute il 25 marzo come CD deluxe e in doppio vinile il 10 giugno. Il disco contiene le musiche della produzione teatrale Wir sind das Volk, basato sugli scritti di Heiner Müller (1929-1995), uno dei più significativi drammaturghi di lingua tedesca dai tempi di Brecht, che ha debuttato a Berlino a febbraio 2020, prima che gli spettacoli venissero interrotti a causa della pandemia. A marzo di quest’anno le esibizioni riprenderanno, con date a Berlino, Zagabria, Lubiana, Amburgo, Maribor e Novi Sad.

“Abbiamo seguito la strategia di Heiner Müller di tagliare e riordinare il materiale”, spiega la band – di cui qui potete leggere l’intervista di Stefano Morelli in occasione della data italiana del Sound Of Music tour –, “prendendo i suoi testi e mettendoli in un altro contesto, modificandoli con la musica, al fine di trascinare dentro il pubblico o alienarlo. La musica sblocca le emozioni ed è quindi un grande strumento di manipolazione e una potente arma di propaganda. Ed è per questo che una combinazione di Heiner Müller, che ha visto il teatro come un’istituzione politica, e Laibach, non può essere altro che un musical”.

Qui sotto potete ascoltare il brano Ich Will Ein Deutscher Sein:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Collezione di Attimi è la mostra fotografica sul punk a Torino. In arrivo la ristampa dello split con Declino e Negazione

La storia del punk a Torino nella mostra fotografica Collezione di Attimi, la ristampa del disco split Mucchio Selvaggio dei Declino e dei Negazione e la t shirt in edizione limitata.

È morto Steve Albini, produttore e musicista

Il grande produttore e musicista Steve Albini è morto a 61 anni

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana