Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi
dal 5 all’11 aprile 2021

1. GLI OMAGGI A DMX

Il mondo della musica è stato colpito da un altro grave lutto, con la scomparsa a 50 anni del rapper DMX. Tanti gli omaggi sui social, qui sotto potete vederne alcuni:

2. LA MASCHERINA DI WILL.I.AM

Si chiama Xupermask ed è molto più di una semplice mascherina: quella presentata da Will.I.Am, in collaborazione con l’azienda Honeywell e il costumista Jose Fernandez, oltre al filtro antivirus ha cuffie antirumore, connessione bluetooth e luci a LED. “Viviamo in tempi di fantascienza”, dice Will.i.am, “la pandemia arriva dritta da un maledetto film. Ma stiamo indossando le maschere di un film del passato. Perciò volevo fare una mascherina adatta alla nostra epoca”.

3. LA CHITARRA DI PHOEBE BRIDGERS ALL’ASTA

Non una qualsiasi: a essere stata messa in vendita è la chitarra che Phoebe Bridgers ha sfasciato durante la celebre esibizione al Saturday Night Live dello scorso febbraio. Lo strumento è stato messo all’asta da Glaad Inc in occasione dei GLAAD Media Awards, descritto come “l’ultimo ricordo del concerto” e un modo per “trasformare la casa in una Rock & Roll Hall of Fame personale”.

4. LA YOUNG TURKS CAMBIA NOME

L’etichetta Young Turks da oggi sarà semplicemente Young: Caius Pawson, fondatore della label di xx, FKA twigs e Sampha fra gli altri, ha spiegato che quando ha deciso il nome ispirandosi a un brano di Rod Stewart non sapeva che “i Giovani Turchi erano un gruppo coinvolto nel genocidio degli armeni. Avrei dovuto ascoltare più attentamente le altre voci e agire prima”. L’etichetta farà anche una donazione all’Armenian Institute di Londra.

5. MARGO PRICE NELLA DIREZIONE DI FARM AID

Margo Price è la prima donna a unirsi alla direzione di Farm Aid, l’evento annuale fondato da Neil Young, Willie Nelson e John Mellencamp nel 1985. “È sempre da brividi esibirsi insieme ai miei idoli sul palco Farm Aid”, ha detto, “ed è uno dei più grandi onori della mia vita diventare un membro del consiglio. È stato un mio sogno aiutare le famiglie contadine e le comunità di tutta l’America da quando la mia famiglia perse la fattoria nell’autunno del 1984, un anno prima del primo concerto di Farm Aid. Spero di usare la mia voce per far luce sulle questioni del cambiamento climatico, sulla nostra salute e sulla salute del nostro suolo e dell’acqua e, soprattutto, sulla giustizia alimentare”.

6. IL TWEET DEL PANINO DEL FYRE FESTIVAL ALL’ASTA

Trevor DeHaas ha messo in vendita il tweet con cui nel 2017 aveva condiviso col mondo il “lussuoso” pranzo servito al famigerato Fyre Festival, ossia un misero sandwich con formaggio e insalata. DeHaas spera di riuscire a pagare con la vendita le sue spese mediche per la dialisi e un futuro trapianto di rene. “Qualche settimana fa”, ha spiegato, “ho visto che Jack Dorsey ha messo all’asta il primo tweet di sempre e il prezzo era di circa 2 milioni. Ho immediatamente pensato al mio tweet virale del Fyre festival. Ora, poche settimane prima del quarto anniversario del festival, vendo il panino al formaggio più iconico insieme al copyright”.

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.