Si sono sciolti gli Yuck nel giorno del decennale del disco d’esordio

Date:

A esattamente dieci dall’omonimo esordio la band inglese Yuck si scioglie

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Le band finiscono e dobbiamo farcene una ragione. Ma la musica resta e nessuno ce la porta via. Gli inglesi Yuck, fondati nel 2009 da Daniel Blumberg e Max Bloom dopo l’esperienza Cajun Dance Party hanno messo fine al loro progetto. Tempo di un disco, l’esordio omonimo su Fat Possum il 15 febbraio 2011 che convince più o meno tutti i fan di Pavement e Dinosaur Jr, e i primi pezzi iniziano a perdersi: Daniel Blumberg lascia il gruppo poco prima del secondo disco Glow & Behold. Daniel si tufferà nel suo progetto solista Hebronix (2013), ma ancor di più in Minus (2018), pubblicato a suo nome e registrato da Scott Walker, seguito poi da On&On nel 2020.

Intanto gli Yuck, oltre ai sempre presenti Max Bloom (voce e chitarra), Mariko Doi (basso) e Johnny Rogoff (batteria) aggiungono alla band il chitarrista Ed Hayes. Pubblicano poi l’EP Southern Skies (2014) e l’album Stranger Things (2016). Il 15 febbraio 2021, a esattamente 10 anni di distanza dall’uscita del disco Yuck, sul profilo della band ormai gestito e utilizzato principalmente d Max Bloom, appare il messaggio della fine scritto da lui:

Sento che sia giusto dirVi che non saremo più in tour né faremo nuova musica insieme. Abbiamo pubblicato 3 album insieme e sono così orgoglioso di tutto ciò che abbiamo ottenuto, ma tutti sentivamo che fosse importante sapere quando tracciare una linea. Non è stata una cosa facile fare i conti con questo. Voglio ringraziare tutti quelli che sono venuti ai nostri concerti, che hanno comprato i nostri dischi e il nostro merchandise, la Fat Possum per aver creduto in noi e firmato una band che non avevano mai visto e conosciuto, e i nostri agenti di booking, stampa e management per aver lavorato duro per noi.

Qua sotto potete ascoltare per intero l’album d’esordio che non è presente su nessuna piattaforma streming, ma solo caricato da un fan su YouTube.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album