• 276
    Shares

(Credit: Paul Savage)

Nel 2021 uscirà il nuovo album degli Arab Strap dal titolo As Days Get Dark dopo i loro ultimo The Last Romance del 2005

In questo strano 2020 gli Arab Strap si erano fatti risentire; prima aprendo i loro archivi Bandcamp con tantissime rarità, demo e live, e poi con il primo singolo dopo 15 anni dallo scioglimento con il brano The Turning of Our Bones. Ora è arrivata la notizia del nuovo disco in arrivo nel 2021 – precisamente il 5 marzo –, As Days Get Dark per la Rock Action records, l’etichetta dei connazionali Mogwai (anche loro con un disco in uscita). L’annuncio del settimo lavoro della band di Falkirk è accompagnato, per ora, da un primo singolo e video (che potete vedere più in basso), Compersion Pt. 1 trasmesso in anteprima nel programma di Steve Lamacq su BBC6. The Turning of Our Bones, a quanto pare, dopo essere uscito in formato 7″ non farà parte di As Days Get Dark.

(La cover del nuovo album degli Arab Strap, As Days Get Dark)

Tornano così con un nuovo album a distanza di più di 15 anni da The Last Romance, sesto è ultimo LP pubblicato nel 2005 prima dello scioglimento nel 2006, sancito con una raccolta intitolata Ten Years of Tears per celebrare i dieci anni dal loro esordio e salutare tutti con un addio che poi abbiamo scoperto essere – per fortuna – temporaneo, anche se all’epoca pareva davvero per sempre. Da quel giorno Aidan Moffat e Malcolm Middleton si sono esibiti insieme solo una volta nel 2011. Poi nel 2016 il riavvicinamento con la stampa di una compilation di venti canzoni per venti anni: singoli, versioni inedite e rarità dal titolo Arab Strap e un tour nel 2016 e nel 2017 che ha toccato anche l’Italia. Ora sembrano pronti per rimettersi in marcia, con un tour già annunciato per la fine del 2021 – sperando di vivere tempi migliori.

Qua sotto potete leggere la tracklist As Days Get Dark:

01. The Turning of Our Bones
02. Another Clockwork Day
03. Compersion Pt. 1
04. Bluebird
05. Kebabylon
06. Tears On Tour
07. Here Comes Comus!
08. Fable of the Urban Fox
09. I Was Once a Weak Man
10. Sleeper
11. Just Enough

Qua sotto potete guardare il video del primo estratto, Compersion Pt. 1, in versione censurata su YouTube.



  • 276
    Shares