Il film Nico, 1988 sarà trasmesso su Rai5

Date:

Lunedì 23 novembre alle 22:15, Rai5 canale 23 (potete vederlo anche in streaming su RaiPlay) trasmetterà per il ciclo Nuovo Cinema Italia Nico, 1988, il film diretto nel 2017 da Susanna Nicchiarelli, dedicato alla figura dell’artista tedesca, in particolare alla carriera solista intrapresa negli ultimi anni della sua esistenza. Da modella negli anni 60 ad habituée della Factory di Andy Warhol e cantante e musa dei Velvet Underground e di Lou Reed, Christa Päffgen è diventata un’autentica icona pop del secolo scorso. Il film, vincitore del premio Orizzonti alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e del David di Donatello 2018 per migliore sceneggiatura originale, truccatore, acconciatore, suono, è ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, la campagna polacca e il litorale romano, e ripercorre gli ultimi tour di Nico e della band negli anni 80, quando ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. La colonna sonora dei Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo aveva inaugurato la collana della 42 Records dedicata alla musica da film.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La live session dei Delta Del Rio con il brano Pieces

Delta Del Rio presentano in anteprima per Rumore il video live di Pieces

Rumore 413 | Giugno 2026 – The Strokes, la realtà può attendere

Tutti i contenuti del numero 413 di Rumore, giugno 2026. Rumore 413 | Giugno 2026 – The Strokes, la realtà può attendere e i 50 anni di Rough Trade

Guarda in anteprima la live session degli Hambone con Africa di John Coltrane

Il tributo a John Coltrane in una live session degli Hambone

Dischi da ascoltare questa settimana (18 – 24 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 18 al 24 maggio