È morto Sid McCray, primo cantante e cofondatore dei Bad Brains

Date:

(Credit: Brandon McCray/GoFundMe)

Secondo quanto scritto dalla pagina New York Hardcore Chronicles, è morto Sidney “Sid” McCray, detto anche SidMac, primo cantante e cofondatore dei Bad Brains. È attiva anche una raccolta fondi organizzata da uno dei sette figli, Brandon McCray, per sostenere le spese per i funerali. Nell’articolo si dice che il padre sia mancato il 9 settembre. È poi arrivato anche il post dei Bad Brains su Facebook.

Sid McCray ha fondato e fatto parte della storica band hardcore solo dal 1977 al 1978, ma sono stati gli anni fondamentali che decretarono il cambio, poiché il gruppo con il nome di Mind Power nel 1976 era un ensemble jazz fusion. Sid li avvicinò al punk e la band nel 1977 cambiò nome e con McGray alla voce divennero i Bad Brains in onore al brano dei Ramones, Bad Brain. Con loro scrisse il brano The Regulator e quando lasciò la band che già era rimasta colpita dalla influenze reggae di Bob Marley, venne sostituito alla voce da H.R., che all’epoca era chitarrista ritmico dl gruppo

Sid alcuni anni fa era ritornato per uno speciale secreto show dei Bad Brain per cantare con loro, appunto, The Regulator.

Qua sotto la versione con H.R. alla voce, inclusa nell’omonimo primo disco Bad Brains del 1982.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo