Guarda l’intervista inedita a Franco Battiato di Elisabetta Sgarbi

Date:

Elisabetta Sgarbi ha pubblicato sul suo canale YouTube un’intervista finora inedita a Franco Battiato, a cura di Eugenio Lio e della stessa Sgarbi. L’intervista fa parte del materiale di lavorazione del film Se hai una montagna di neve tienila all’ombra. Un viaggio nella cultura italiana, presentato nel 2011 alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


“Cosa ne è della cultura nel sentimento degli italiani, nella loro vita concreta”, scrive la Sgarbi, “Dobbiamo accontentarci della definizione formale della cultura, ovvero di un sistema di valori condiviso che soggiace ai comportamenti di una data comunità, oppure possiamo andare più a fondo; chiedere per esempio alle persone che vivono, lavorano, leggono e non leggono, amano e non amano, cosa significa per loro la parola “cultura”?”

L’intervista tocca vari argomenti, dal dualismo musica commerciale/sperimentale all’esistenza di dio, dalla musica classica alla scomparsa dei movimenti d’avanguardia e molto altro. Tempo fa vi avevamo anche raccontato di una storica intervista a Battiato fatta da Pippo Baudo, ma andò decisamente in modo diverso. Quella inedita di cui vi abbiamo scritto, la potete vedere qui sotto:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo