GIG LIFE estate: Guida ai migliori concerti in arrivo (05/08 – 01/09)

Date:

a cura di Luca Doldi

La consueta uscita estiva per il mese di agosto, perché anche qui ogni tanto ci si concede una pausa: ci rivediamo a settembre con la solita cadenza bi-settimanale. Come per le ultime uscite anche in questo caso non troverete i grandi festival e le rassegne internazionali, che trovate però nello speciale Festival Life.

OM

7/8 Fortezza Vecchia, Livorno – 8/8 Magnolia, Milano

Basso e batteria, con delle incursioni di synth a rendere il tutto più oscuro. Agli Om basta poco per creare un muro di suono inconfondibile.

Festa Di Radio Onda D’Urto

Napalm Death, Colle Der Fomento, Slick Steve & TGs, Fast Animals And slow Kids, Ziggy Marley, Motta, Frank Turner, Tre allegri Ragazzi Morti, Murubutu e molti altri

7-24/8 Brescia

Un super classico di agosto, La Festa di Radio Onda D’Urto da moltissimi anni anima l’estate bresciana, con una serie di live per tutti i gusti e alcuni nomi importanti.

Black Mountain

9/8 Rock Planet, Pinarella di Cervia (RA)

Psichedelia, stoner, deserto e montagne, un live dei Black Mountain è un viaggio al quale partecipare senza conoscere la meta.

Flipper

10/8 Frekout, Bologna – 11/8 Magnolia, Milano

I Flipper sono arrivati prima di tutti, prima di Melvins, Nirvana, hanno anticipato tutto quello che è arrivato negli anni ’90. Nella formazione che accompagna due dei membri originari, c’è anche un monumento come Mike Watt e David Yow, voce dei Jesus Lizard.

Sick Of It All

11/8 Carroponte, Milano

Veterani dell’hardcore e apputamento fisso di tutte le estati, i Sick Of It All anche quest’anno timbrano il cartellino nel nostro Paese.

Eyehategod

13/8 Magnolia, Milano

Band storica che ha contribuito a plasmare il suono dello sludge, nel corso della loro trentennale carriera. Sempre una certezza sul palco.

Ariano Folk Festival

Dahlìa, Sofiane Saidi & Mazalda, AÄlma Dili, Uxía, Mintcho Garrammone, San Salvador, Gaye Su Akyol, Mercedes Peón, Vivi Pozzebón, Eskorzo, Neuza, Skarra Mucci, L’Entourloop, Marcel et Son Orchestre, SUPERSAN, Muyayo Rif

14-18/8 Ariano Irpino (AV)

Lo storico festival irpino quest’anno arriva alla sua ventitreesima edizione, un record per un festival di genere che si svolge in un piccolo borgo del Sud Italia. Come sempre ospiti internazionali e artisti italiani che condividono il palco con un mix di folk, world-music e tutto ciò che gli è affine.

00Fest

Stoned Jesus, Be Forest, Petrolio, Campos, Caveleon, Form Follows, Malihini e altri

16-17/8 Castellina Marittima

Versione light del MusicaW, resa necessaria da lavori di manutenzione nella sede storica del festival, che però non perde il suo slancio e la sua solita line-up da non perdere.

Gang Of Four

17/8 Spazio Polaresco, Bergamo

Gang of Four - Torino

Così, all’improvviso, si materializzano i Gang Of Four a Bergamo, in piena estate e a ingresso gratuito. Se non siete in vacanza è un bel modo per alleviare il caldo.

Disorder

Giovanni Truppi, Handlogic, Fluxus, Barberos, The Winstons, 72 Hour Post Fight, Dolpo e altri

19-25/8 Eboli – Salerno

Il consueto festival estivo firmato Disorder con una line up mai banale e sempre capace di regalare sorprese, come i Fluxus in questa edizione.

Algiers

20/8 Hana-Bi, Ravenna

Essere al mare e avere la possibilità di vedere gratis gli Algiers? Cosa volete di più?

Balla Coi Cinghiali

Fast Animals And Slow Kids, Myss Keta, Paolo Benvegnù e Niolas Ciuferri, Lim, Flying Disk, Elli De Mon, Dutch Nazari, Comaneci, Io E La Tigre e molti altri

23-25/8 Forte di Vinadio (CN)

Anche quest’anno Balla Coi Cinghiali sarà uno degli appuntamenti principali per quel che riguarda i piccoli festival a line-up tutta italiana. Tantissimi nomi interessanti e la consueta atmosfera di relax e divertimento.

Onde Festival

Myss Keta, Any Other, Mesa, Bruno Belissimo, Giorgio Poi, Margherita Vicario e altri

23-24/8 Taranto

Taranto sempre attiva culturalmente e musicalmente anche ad agosto, per due serate che vedranno sul palco fra gli altri Myss Keta e Any Other.

Live Rock Festival

!!! (Chk Chk ChK), Anna Calvi, Leeroy Thornill x The Prodigy, Algiers, Rancore, Dimartino, La Rappresentante di Lista

28/8 – 1/9 Acquaviva (SI)

Torna il Live Rock festival di Acquaviva, in provincia di Siena, il festival a ingresso totalmente gratuito che quest’anno ospiterà l’unica data italiana dei !!! (Chk Chk Chk), oltre ad Anna CalviAlgiers, il dj-set dell’ex Prodigy Leeroy Thornhill e molti altri artisti. 

Open Sound Festival

Clap Clap, Dardust, Paolo Baldini Dubfiles, Joycut, Night Skinny, Nu Guinea e altri

28/8 – 1/9 Matera

Un festival coraggioso, che mischia tradizione ancestrale incontra l’elettronica moderna, il tutto circondati dai Sassi di Matera. Date un occhio al programma e studiatevelo per bene perché ne vale la pena.

Ama Music Festival

Deerhunter, Bowland, Algiers, Africa Unite, Massimo Pericolo e altri

29-31/8 – 1/9 Villa Ca’ Cornaro, Romano D’Ezzelino (VI)

Venuto fuori un po’ in sordina quest’anno, L’Ama ha due grandi live internazionali da offrire: Algiers e Deerhunter entrambi da non perdere.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter