GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (08/07 – 21/07)

Date:

a cura di Luca Doldi

Se siete alla ricerca di grandi festival e rassegne lo speciale Festival Life è lì per soddisfare tutte le vostre esigenze. Per questo motivo qui troverete solo date singole, tour italiani e piccoli festival, che non sono pochi.

Mac De Marco

8/7 Magnolia, Milano

Unica data in Italia per Mac De Marco, nella quale ci presenterà il suo nuovo disco, Here Comes the Cowboy, uscito a maggio.

Garbage

8/7 Villa Ada, Roma

Oltre alla data del Tener-a-Mente a Brescia, Villa Ada ospita i Garbage nel suo parco per un live che segna i 25 anni di attività della band.

Vampire Weekend

9/7 Magnolia, Milano

Altra data unica sempre al Magnolia per i Vampire Weekend. Data assolutamente da non perdere, visto che mancano in Italia da ben nove anni.

Deus

9/7 Villa Ada, Roma

Dopo la data di aprile a Milano, i Deus tornano in Italia con il loro tour che celebra i 20 anni di Ideal Crash. Da non perdere se siete fan della band belga.

consiglio della settimana

The Cinematic Orchestra

10/7 Auditorium Parco Della Musica, Roma

Il loro ultimo disco, To Believe, è stato un ritorno fragoroso per la band britannica, che dal vivo regala sempre momenti commoventi e carichi di pathos. Imperdibili.

Erlend Øye e La Comitiva

10/7 Anfiteatro del Venda, Galzignano Terme (PD) – 12/7 Arena Puccini, Cesenatico – 13/7 Manifattura Tabacchi, Firenze – 15/7 Castello Sforzesco, Milano

A Erlend Øye sono riservati alcuni luoghi spettacolari nei quali assistere a un concerto. Saprà certamente onorarli con l’atmosfera onirica e rilassata della sua musica.

God Is An Astronaut

11/7 Magnolia, Milano – 12/7 Villa Ada, Roma +Mono + Klimt1918 – 13/7 Masseria Mavugliola, Locorotondo (BA) – 14/7 Parco Della Musica, Padova

https://www.youtube.com/watch?v=Mor48fvfMco

Come tutte le estati i God Is An Astronaut ci portano il loro post-rock per alleviare il calore e trasportarci in universi lontani. Attenzione soprattutto alla data di Roma insieme ai Mono e ai nostri Klimt 1918.

Resta in Festa

Onyx, Bombino, Giorgio Canali, Inoki Ness, Franco 126, Cactus?, La Municipàl, Irbis 37, Canova e altri

11-14/7 Palazzolo Sull’Oglio (BS)

Ingresso gratuito per questo piccolo festival in provincia di Brescia che fra gli altri ospita Onyx, duo storico dell’hip-hop newyorkese e Bombino.

Bombino

12/7 Ulisse Fest, Rimini – 14/7 Dal Mississipi al Po Festival, Fiorenzuola d’Arda (PC) – 16/7 Pecci Summer Live, Prato

Non tutti i mali vengono per nuocere. Così il Jova Beach Party, dove Bombino sarà ospite delle serate, ci permette di goderci l’artista Tuareg in giro per l’Italia, in diversi piccoli festival da headliner.

Neurosis +Yob +Ufomammut

12/7 Carroponte, Milano

Una ventata di positività e di buone vibrazioni estive, vi sembrerà di essere su una bella spiaggia della Sardegna (durante un uragano).

Gold Panda

12/7 CNH Industrial Village, Torino

Data imperdibile che anticipa il Todays Festival di agosto. Live di Gold Panda gratuito ma a meno che non vi siate già prenotati, l’evento è già sold-out.

Yawning Man

16/7 Altroquando, Zero Branco (TV) – 17/7 The Concept, Lecco – 18/7 Sidro, Savignano sul Rubicone – 20/7 Cueva Rock Live, Cagliari – 21/7 Santa Valvola Fest, Prato

La band dei fratelli Lalli ha gettato le basi per lo stoner-rock e senza di loro forse i Queens Of The Stone Age non sarebbero quello che sono oggi.

Kamasi Washington

16/7 Magnolia, Milano +Masego – 17/7 Arena Flegrea, Napoli – 18/7 Arena Santa Giuliana, Perugia

Kamasi Washington è riuscito a riportare il jazz sulle copertine delle riviste musicali, impresa non banale per un genere che per molto tempo è stato solo pane per appassionati. Date da non perdere, in particolar modo quella di Milano insieme a Masego.

Nu Guinea

16/7 Torrione Santa Brigida, Empoli – 17/7 Teatro Dei Barbuti, Salerno – 18/7 Magnolia, Milano – 19/7 Parco Della Musica, Padova

Uno dei migliori dischi del 2018 e un tour che sta dando tantissime soddisfazioni al duo partenopeo. Ulteriore conferma della grande qualità di questo progetto, che può contare su una band al completo sul palco. Non perdeteveli.

A$ap Rocky

17/7 Carroponte, Milano

L’evento hip-hop dell’estate, ma forse anche dell’anno… a patto che A$ap Rocky venga scarcerato a Stoccolma. Seguiranno aggiornamenti.

consiglio della settimana

Bon Iver

17/7 Castello Scaligero, Villafranca di Verona

Altro evento importantissimo dell’estate, già sold-out da diverso tempo. Quello di Bon Iver al Castello Scaligero ha tutte le carte per diventare un concerto memorabile come quello dei Sigur Rós, sempre nello stesso luogo.

Thom Yorke

16/7 Collisioni, Barolo (SI) – 17/7 Villa Manin, Codroipo (UD) – 18/7 Ferrara Sotto Le Stelle, Ferrara – 20/7 Umbria Jazz, Perugia – 21/7 Roma Summer Fest, Roma

Eccezionalmente, visto che a lui è dedicata la copertina del numero estivo di Rumore, trovate anche le date di Thom Yorke incluse nei festival, che potete leggere anche nello speciale Festival Life.

Ambria Music Festival

Grave Digger, Kaos & DJ Kraim, Awa Fall, Domine, White Skull, Omar Pedrini e altri

17-21/7 Zogno (BG)

Cinque serate a ingresso gratuito per questo festival montano in Val Brembana (Bergamo). Piatto forte servito nella quarta serata a tema metal, con l’arrivo dei tedeschi Grave Digger insieme a un paio di nomi storici del nostro Paese. La cucina con piatti tipici completa il quadro.

A Place To Bury Strangers

18/7 Social Park, Roma – 21/7 Sub Cult Fest, Parco Milcovich, Padova

Da sempre una delle migliori live band in circolazione, che passa spesso nel nostro Paese e non possiamo che esserne contenti. Un’altra data in Sardegna la potete trovare nello speciale festival.

Apolide Festival

Tre Allegri Ragazzi Morti, Ivreatronic, I Hate My Villave, MYSS KETA, Populous, Giorgio Canali, Sick Tamburo, Capibara, Clap! Clap!, Andrea Laszlo De Simone, 72-Hour Post Fight, Seabuckthorn e altri

18-21/7 Pianezze, Vialfré (TO)

Relax e musica in mezzo a un’oasi naturale. Apolide ha sempre avuto una forte vocazione naturalistica, legata al luogo che lo ospita, con line-up ampie e ben strutturate. Un evento al quale vale sempre la pena partecipare.

Italian Party

Holding Patterns, Scott Ritcher, Riviera, Lantern, Lags, Action Dead Mouse, Cosmetic, Urali, Girless, Land Wars, The Love Supreme e altri

20/7 Umbertide (PG)

Per un giorno Umbertide, alle porte di Perugia, diventa il centro pulsante dell’indie italiano. Dal pomeriggio alla sera si susseguiranno un’infinità di band, capitanate dagli Holding Patterns (ex Crash Of Rhinos).

Too Many Zooz

20/7 Castello Sforzesco, Milano – 21/7 Jam Rock Festival

Saranno certamente due date che non si scorderanno facilmente. I Too Many Zooz sono un vero delirio sopra e sotto il palco.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima