a cura di Luca Doldi

NOTHING

26/11 OHIBO, MILANO

Quando suonano su un palco esce lava dagli amplificatori. Le distorsioni e le parole dei Nothing sono un fiume caldo che avvolge il pubblico. Da non perdere.

MGMT

27/11 ESTRAGON, BOLOGNA

Biglietti esauriti da tempo, quindi a meno che non ci abbiate pensato con anticipo o troviate qualcuno disposto a cedere il suo biglietto sarà impossibile godersi il live degli MGMT.

JERUSALEM IN MY HEART

27/11 CRIPTA DEL DUOMO, AVELLINO – 29/11 SPIN TIME LAB, ROMA – 30/11 EX CINEMA ARAMIS

Progetto sempre affascinante e inusuale quello di Radwan Ghazi Moumneh che dal vivo deflagra

EDITORS

29/11 PALADOZZA, BOLOGNA

Editors Todays Festival 2018 Torino

Se ve li siete persi a Milano prima e a Torino poi, non fate lo stesso errore a Bologna. Sempre imperdibili dal vivo gli Editors.

JOHNNY MARR

29/11 FABRIQUE, MILANO

Esistono pochissimi esempi di chitarristi di band famose, che riescono a intraprendere una solida carriera da solisti come Johnny Marr. Questo accade perché una personalità del genere non la regalano. Non perdetevelo.

ABSOLUTE NIGHT

ELENA COLOMBI, JACKIE, SILVIA CASTEL, VIRGINIA W.

29/11 TEATRO PRINCIPE, MILANO

Serata in collaborazione con Club 2 Club, con alcuni nomi nuovi della scena elettronica declinata al femminile.

THE APX

30/11 BIKO, MILANO

Il duo electro-funk di Atlanta sarà a Milano per una serata speciale. Iniziate a scaldare le giunture perché ci sarà da ballare.

TRAI FEST

FILTH IN MY GARAGE, FRANA, AWARE, ALMS F THE GIANT, R.U.N.I., BEARJ CHIPS, LAPPESO, PONTECORVO, BLACK BANANA, HIBAGON, SELVA, QUASIVIRI, EREMO, COUNCIL OF RATS, LABRADORS E MOLTI ALTRI

30/11 – 1/12 BLOOM, MEZZAGO (MB)

Si festeggiano i 15 anni del Trai Studio al Bloom, con una marea di band che hanno dato il loro contributo alla storia di questo studio di registrazione.

JOSH T. PEARSON

30/11 OHIBO, MILANO – 1/12 THE CAGE, LIVORNO – 2/11 FREAKOUT, BOLOGNA

Chi lo sa cosa metterà in piedi Josh T. Pearson per queste date? L’unico modo per scoprirlo è andarci e aspettarsi un live intenso, pieno di parole e fuori dal comune.

ANY OTHER

30/11 KALINKA, CARPI (MO) – 1/11 SPAZIO 211, TORINO – 7/11 GARAGE SOUND, BARI – 8/11 BOLOGNA, COVO

Continua il tour degli Any Other e in queste due settimane arriva anche al sud.

GEOFF FARINA

30/11 FCE, MANTOVA – 1/12 TAMBOURINE, SEREGNO (MB) – 2/12 WOPA, PARMA – 3/11 MALACARNE, VERONA – 4/12 NADIR, PADOVA – 5/12 HOUSE CONCERT, BOLOGNA – 6/12 MUSEO DEL CARATTERE, CORNUDA (TV) – 7/12 ALCHIMISTA, GORIZIA – 8/12 PROGRESSO, FIRENZE – 9/12 BRONSON, RAVENNA

Lunghissimo tour italiano per Geoff Farina dei Karate, sempre accompagnato dalla sua chitarra acustica.

RETE NEURALE

PTU, ALIENATA, PRIVACY, MARCO SEGATO, INNER LAKES, VECHTOR

1/12 TEATRO PRINCIPE, MILANO

Quando c’è di mezzo Rete Neurale bisogna controllare sempre l’agenda e segnare subito l’evento, soprattutto se siete fra quelli che si muovono per sonorità elettroniche di qualità.

SKEPTA

1/12 MAGNOLIA, MILANO

Uno dei più importanti rapper inglesi e capofila del grime, genere, o meglio sottogenere nato proprio sulle rive del tamigi. Unica data per Skepta, da non lasciarsi scappare.

UNCLE ACID AND THE DEADBEATS

2/12 LEGEND, MILANO

Gli Uncle Acid sono cavalieri del doom, con forti declinazioni stoner e psichedeliche. Riffettoni classici e strutture come da copione, ma una grande capacità reinterpretare il genere in modo personale.

DIO DRONE FESTIVAL

ZU: TERMINALIA AMAZONICA, LILES/MANIAC, WOWS

2/12 CINEMA CASTELLO, FIRENZE

Due performance uniche, quelle di ZU e Lilies/Maniac, i primi porteranno sul palco un lavoro frutto di un periodo passato in Amazzonia, i secondi (il polistrumentista Andrew Liles e Sven Erik Kristiansen, meglio noto come cantante dei Mayhem), porteranno un nuovo esperimento sonoro molto particolare. Dio Drone Festival da non perdere.

ESBEN AND THE WITCH

3/12 LIGERA, MILANO – 4/12 FREAKOUT, BOLOGNA

Atmosfere esoteriche, una voce eterea e un grande impatto dal vivo. Trio essenziale ma con una grande capacità di mettere sempre tutte le cose al posto giusto. Non perdetevi gli Esben And The Witch.

PARCELS

4/12 MAGNOLIA, MILANO

Se volete vivere una giornata calda sul vostro yacht sul mare, ma è inverno, è buio, fa freddo e non avete uno yacht, i Parcels sono la cosa più vicina a quelle sensazioni che potrete trovare.

CHARLOTTE GAINSBOURG

5/11 FABRIQUE, MILANO

Doveva arrivare in Italia per il Radar Festival, poi annullato. Per fortuna potrete comunque ammirare Charlotte in tutto il suo splendore ed eleganza in questa data.

POWERSOLO

6/12 LIGERA, MILANO – 7/12 BLAH BLAH, TORINO

Rockabilly, surf e un pizzico di atmosfera araba, i Powersolo portano il rock alle sue origini e lo rimasticano con uno stile che non vi lascerà indifferenti: le vostre gambe inizieranno a muoversi da sole (anche il 15/12 a Bologna).

INTERGALACTIC LOVERS

6/12 OHIBO, MILANO – 7/12 HOME ROCK BAR, TREVISO – 8/12 LOFT, TRIESTE

Pop-rock band con un gusto raffinato e la capacità di confezionare grandi canzoni senza sbagliare un colpo. Tre date per ascoltare la voce delicatissima di Lara.

MICAH P. HINSON

6/12 TAMBOURINE, SEREGNO – 7/12 HALL, PADOVA – 8/12 ASTORIA, TORINO – 9/12 TEATRO BLOSER, GENOVA

Ormai Micah P. Hinson è italiano d’adozione, infatti al nostro Paese dedica un lungo tour, quasi come un artista nostrano. Chitarra acustica e storie da raccontare, come sempre (il tour proseguirà fino al 14/12).

HIGH RISE FEST

HIEROPHANT, ELM, MARNERO, HYPERWÜLFF, MARRANO, ZENDRA, RYF

7/12 BRONSON, RAVENNA

Serata dedicata ai suoni violenti e oscuri, con Hierophant, Elm, Marnero e molti altri.

COLOUR HAZE

8/12 BLOOM, MEZZAGO (MB)

Quando attaccano a suonare i Colour Haze si viene investiti da un vento caldo che brucia gli occhi e le orecchie, e solo chi è stato nella Death Valley può capire.

CONTEMPORARITIES – ARCADE MUSIC

ESECUTORI DI METALLO SU CARTA

9/12 SANTERIA SOCIAL CLUB

Rassegna al secondo appuntamento (si concluderà il 15 dicembre) durante il quale verranno eseguite musiche da videogame vere o possibili, mettendo in relazione la musica a 8 bit con alcune composizioni che avrebbero potuto essere colonne sonore per battaglie a colpi di jostick ma non lo sapevano.