giglife8849

Per la prima volta Gig Life si prende un po’ di vacanza. Con questa doppia puntata di quattro settimane si chiude la stagione estiva – ci rivedremo a settembre con gli ultimi festival che ancora non si arrendono alla fine dell’estate e le prime date nei locali. 

DAUGHTER
8/8 Roma, Villa Ada – 9/8 Sesto al Reghena (PN), Sexto ‘Nplugged

daughter head

Oltre al Unaltrofestival, che trovate più sotto, potete vedere i Daughter in altre due occasioni, in due posti in cui vale la pena.

TIM IN JAZZ con
BOMBINO +PAOLO FRESU +AMADOU&MARIAM +CHARLES LLOYD QUARTET +BUGGE WESSELTOFT +CHRISTIAN PROMMER +JUSTIN KAUFLIN + altri…
dal 8 al 16/8 Sassari

bombino__DSC4110

Un festival diffuso su tutto il territorio della provincia di Sassari e con un concerto speciale di Bombino anche a Cagliari, occhio al programma.

CONTRONATURA FESTIVAL con
JAMES HOLDEN & CAMILO TIRADO +CAIROBI +COSMO +WEIRD BLACK +DUBLA
10/8 Guagnano (LE), Sudestudio

JAMES HOLDEN

Unica data italiana per il progetto Outdoor museum of fractals di James Holden e Camilo Tirado. Cose che non capitano tutti i giorni.

MUSICA W FESTIVAL con
SICK TAMBURO +BLINDUR +BLACK BLLODY BLOSSOM +SORFIN’ MONKEYS +THE DI MAGGIO CONNECTION +TONY ROMANO PSYCHO EXPLOSION +GODBLESSCOMPUTERS +ERIO +WICKED EXPECTATION +SEX PIZZUL +AMYCAMBE +GIUNGLA +MUTOID MAN +KARL MARX WAS A BROKER +OPERAZIONE INTERGALATTICA SPAZIALE +DSW +IL PAN DEL DIAVOLO +ALBAN FUAM +CHELSEA WOLFE +PASSED +HATE & MERDA +MARS ERA +CRIFIU +MARCONDIRO +MONO +ZIPPO +ELARA + FINISTER +THE REGGAE CIRCUS DI ADRIANO BOBO +QUARTIERE COFFEE +STEFANO BRUTTI +LA TRESCA +RICICLATO CIRCO MUSICALE
dal 11 al 16/8 Castellina Marittima (PI)

mutoid-man

Mutoid Man, Chelsea Wolfe e Mono, solo per citare gli headliner più importanti, un borgo a due passi dal mare. Un festival di sei giorni completamente gratuito, un bellissimo campeggio – cosa vi serve di più per farvi andare?

COLOR FEST con
AFTERHOURS + CALCUTTA + LE ORME + LODO GUENZI + WRONGONYOU + L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA + POP_Xf
12 e 13/8 Lamezia Terme (CZ), ruderi dell’Abbazia Benedettina

colorfest

Arriva alla quarta edizione il festival calabrese che si svolge in un luogo magnifico e suggestivo.

F**K NORMALITY FEST con
SLOW MAGIC +YAKAMOTO KOTZUGA +MACHWEO +MATILDE DAVOLI + CATALANO + POPULOUS + OKEE RU + ÆMRIS
13/8 Guagnano (LE), Sudestudio

slow magic header

Un festival in cui musica e arte viaggiano insieme, dove l’headliner sarà Slow Magic – e vederlo in Puglia non è cosa che capita spesso, purtroppo.

FIATO SOSPESO FEST con
KAIRO + GOMMA + JOYVILLE
16/8 San Salvo (CH), Super Natura

13620108_927967497329308_1392301915262657984_n

Mini-festival in provincia di Chieti organizzato da V4V Records con i Kairo, le probabili future rivelazioni Gomma e i Joyville, con fumettisti e illustratori come ospiti, gratis e nel mezzo di un parco naturale.

ARIANO FOLK FESTIVAL con
LE DAME BLANCHE +XIXA +SYSTEMA SOLAR +A-WA +TERRAKOTA +ANGELO DEBARRE +NOSENZO +ADRIANO BONO E REGGAE CIRCUS +PAT THOMAS +CHICO TRUJILLO +FANFARRA DEL CAPITAN +FANFARA TIRANA +DANIELE SILVESTRI +LORD SASSAFRASS + altri…
dal 18 al 22/8 Ariano Irpino (AV)

A-WA

Ogni anno l’Ariano Folk Festival porta in Italia le più grandi novità della world music e lo fa prima di tutti gli altri, permettendoci di scoprire nuove realtà e di provare suoni mai sentiti prima. Non mancate.

KING DUDE
21/8 Marina di Ravenna, Hana-Bi – 22/8 Torino, Blah Blah

King Dude

Altre due date quest’anno per King Dude, se vi siete persi la sua voce nel suoi ultimi passaggi in Italia agosto è il mese giusto per rimediare.

PARKWAY DRIVE
23/8 Segrate (MI), Magnolia

parkway drive

Non fa mai abbastanza caldo per trovarsi sotto a un palco nel circle pit. Non perdetevi i Parkway Drive.

AMA MUSIC FESTIVAL con
FOALS +STEVE AOKI +KULA SHAKER +VITALIC +THE NEIGHBOURHOOD +THEE OH SEES +STICKY FINGERS +CALCUTTA +TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI +SOVIET SOVIET +GAZEBO PENGUINS +COSMO +EX OTAGO +NIAGARA +MOTTA +MARY IN JUNE +ALTRE DI B +BIRTHH + altri…
dal 23 al 28/8 Asolo City Park (TV)

foals

Altro grande festival Veneto, sei giorni di musica con nomi come Foals e Kula Shaker a guidare la carovana e moltissimi artisti e band italiani da non perdere.

KAMASI WASHINGTON
25/8 Segrate (MI), Magnolia – 27/8  Locorotondo (BA), Mavù Club

kamasi washington

Si è parlato moltissimo di lui, c’è chi lo ha elogiato, chi lo ha snobbato, chi non ha capito il motivo dell”eco che ha causato il suo The Epic. Al di là delle chiacchere, però, Kamasi Washington è un artista immenso che va visto, soprattutto nel bel mezzo dell’agosto milanese che di solito offre poco e in Puglia, dove in inverno difficilmente si vedono artisti internazionali.

MICAH P. HINSON
25/8 Calitri (AV), Sponz Fest

 

micahp_DSC8843

Lo Sponz Festival di Vinicio Capossela non è solo musica ma unisce letteratura arte e teatro, per una serie di eventi che parte il 22 e finisce il 28 agosto. Grande ospite musicale è Micah P. Hinson.

TODAYS FESTIVAL
M83 +JOHN CARPENTER +THE JESUS AND MARY CHAIN +SOULWAX +I CANI +GOAT +CRYSTAL FIGHTERS +LOCAL NATIVES +CALCUTTA +BRIAN JONESTOWN MASSACRE +ELI GERMANO & TEHO TEARDO +AOUBLE VISION: ATOM & ROBIN FOX +IOSONOUNCANE +MOTTA +NIAGARA +GIUDA +VICTOR KWALITY + PUGINE +STEARICA +PAOLO SPACCAMONTI +VERONICA VASICKA +REGIS +IVAN SMAGGHE +THE HACKER
26-27-28/8 Torino

m83

Torino ha vari festival importanti e il Todays è certamente uno di questi. Quest’anno si uniscono al festival anche quelli di Varvara con una programmazione complementare molto interessante.

SOUNDPARK con
JACCO GARDNER +GIÖBIA +COMANECI +MOTHER ISLAND +BEAT DEGENERATION
27/8 Brugnera (PN)

jacco gardner head

Festival carico di Psichedelia il Soundpark, da un lato quella più cantautorale con Jacco Gardner, dall’altro quella più oscura con i Giöbia.

THEE OH SEES
27/8 Marina di Ravenna, Hana-Bi

thee oh sees

Se Asolo per voi è troppo lontana, i Thee Oh Sees fanno un passaggio un po’ più a Sud, non mancate.

ALGIERS
29/8 Marina di Ravenna, Hana-Bi – 30/8 Milano, Santeria

algiers

Uno dei dischi più belli del 2015, una band che ha saputo inventare qualcosa di nuovo e inoltre una grande live band. Non perdetevi gli Algiers.

GORILLA BISCUITS
31/8 Segrate (MI), Magnolia – 1/9 Roma, Traffic Club

gorilla_biscuits

 

I Gorilla Biscuits sono la storia dell’hardcore punk e mancavano in Italia da parecchi anni.

UNALTROFESTIVAL con
DAUGHTER +EDITORS +EDWARD SHARPE & THE MAGNETIC ZERO +MINISTRI +THE STRUMBELLAS +LANDLORD +FIL BO RIVA +FLO MORRISSEY +BIRTHH +SUNDAY MORNING
1-2/9 Segrate (MI), Mangnolia

daughter head

Quest’anno Unaltrofestival si sposta a settembre a differenza dello scorso anno in cui lo incontravamo molto prima. La line up ha due headliner che non si possono perdere e molti altri live act che non mancheranno di stupire.

HOME FESTIVAL con
EDITORS +2MANYDJS +I MINISTRI +RECONDITE +I CANI +DARDUST +SELTON +THE JACQUES +JASELLI +YAKAMOTO KOTZUGA +VITTORIA AND THE HIDE PARK +GO MARCH +TUNGA +INUDE +KIOL +DAVIDE VETTORI +JOHN CANOE +THE PRODIGY +PENDULUM +ALBOROSIE +MODESTEP +DUB FX +IL TEATRO DEGLI ORRORI +APRES LA CLASSE +RUMATERA +MARTIN GARRIX +EAGLES OF DEATH METAL +FABRI FIBRA +SALMO +ENTER SHIKARI +WHILE SHE SLEEPS +ILARIA ALICANTE +GEMITAIA +BRUNO BELISSIMO +ACKEEJUICE ROCKERS +FRED DE PALMA +MACHWEO +IOSONOUNCANE +INDIAN WELLS +2CELLOS +VINICIO CAPOSSELA +MAX GAZZÈ +COEZ +DUBIOZA KOLETIV +ESPAÑA CIRCO ESTE +BE FOREST +LANDLORD +GHALI +IZI +C+C=MAXIGROSS +DAMIEN MCFLY +DOWN TO GROUND + ALTRI…
dal 1 al 5/9 Treviso

editors head

Avete letto tutta la line up? Ecco dovrebbe bastare quello per convincervi ad andare all’Home festival.

REPUBBLICA INDIPENDENTE DI LU con
AUCAN +ZU +FRANCESCO MOTTA +GAZEBO PENGUINS +MARY IN JUNE +CRTVTR +JOHN CANOE +altri…
2-3/9 Lu Monferrato (AL)

aucan2015_2

Un festival che fa quello che tutti i festival dovrebbero fare con convinzione, migliorarsi ogni anno, da ogni punto di vista. La Repubblica Indipendente di Lu quest’anno fa un salto di qualità dal punto di vista della line-up, e saprà regalare ancora più qualità in tutti gli altri aspetti, offerta, servizi, cibo, bevande, collegamento con il territorio. Non mancate.

FLO MORRISSEY
3/9 Marina di Ravenna, Hana-Bi – 4/9 Faedo (PD), Anfiteatro del Venda

Flo-Morrissey

22 anni e una voce che lascia i brividi a lungo sulla pelle, non perdetevi Flo Morrissey.

L7
4/9 Milano, Magazzini Generali

l7 head

La prima data in Italia delle riunite L7 può essere un ottimo modo per mettere fine alle vostre vacanze su una nota positiva.