drake views

Ci ha messo un bel po’, ma Drake ha finalmente pubblicato VIEWS – quello che, fino a qualche ora fa, aveva chiamato Views From the 6 (Con “The 6” a indicare la sua città natale, Toronto). È ufficialmente il seguito di Nothing Was the Same, uscito nel 2013 – ma c’è da contare il fatto che If You’re Reading This It’s Too Late, uscito a febbraio 2015, è stato un mixtape solo a parole dato che non è stato pubblicato gratuitamente per problemi discografici ora risolti.

Sull’album compaiono Rihanna, i dvsn, Pimp C, PARTYNEXTDOOR, Future, il nigeriano Wizkid e la cantante britannica Kyla. Almeno, a quanto dice iTunes – in realtà, Pop Style vede la partecipazione di The Throne, cioè Jay Z e Kanye West, e il cantante dancehall giamaicano Popcaan compare su Too Good. Un brano, U With Me?, è stato co-prodotto da Kanye West. Potete leggere tutti i credits riguardo alle produzioni dei brani a questo link.

In un’intervista con Zane Lowe a Beats 1 rilasciata ieri sera durante un episodio speciale del programma brandizzato dalla sua etichetta/crew, OVO Sound Radio, Drake ha rivelato di aver lavorato ad un mixtape assieme a Kanye West (“Forse ci metteremo d’impegno e lo finiremo”) e di non essere in buonissimi rapporti con Nicki Minaj (che chiama comunque “una persona a cui voglio molto bene, che rispetto molto – lei, il nostro passato e quello che abbiamo costruito.”). Inoltre, l’idea dietro a VIEWS è quella di rappresentare Toronto attraverso il passare delle stagioni, da inverno a inverno. Tra gli artisti che Drake ha ascoltato di più nel registrare l’album ci sono Stevie Wonder e gli Alabama Shakes, e a loro il rapper si è ispirato per sviluppare le sue parti cantate.

Quella sopra è la copertina, mentre qua sotto trovate la tracklist definitiva.

VIEWS:

01 Keep the Family Close
02 9
03 U With Me?
04 Feel No Ways
05 Hype
06 Weston Road Flows
07 Redemption
08 With You (feat. PARTYNEXTDOOR)
09 Faithful (feat. Pimp C & dvsn)
10 Still Here
11 Controlla
12 One Dance (feat. Wizkid & Kyla)
13 Grammys (feat. Future)
14 Childs Play
15 Pop Style
16 Too Good (feat. Rihanna)
17 Summers Over Interlude
18 Fire & Desire
19 Views
20 Hotline Bling

L’album è disponibile su iTunes e Apple Music. Nel frattempo potete ascoltare qua sotto quello che, a posteriori, è stato il primo estratto dall’album: Hotline Bling.