giglife19415

A cura di Luca Doldi

FENSTER
18/4 Ravenna, Moog – 20/4 Osimo (AN) – Loop – 21/4 Genova – Teatro del Bloser

fenster

Dopo la prima data a Ferrara, il tour dei Fenster prosegue per altre tre date.

MALE GAZE
19/4 Milano, Sacrestia – 20/4 Firenze, Nof – 21/4 Roma, Coropuna – 22/4 Pordenone, PNBOX Studios – 23/4 Bologna, Covo

Process--3

Un po’ garage, un po’ post-punk, i Male Gaze dal vivo sono una potenza: ritmi serrati, basso costantemente distorto, chitarre acide. Non manca nulla per una grande serata.

EMILY WELLS
19/4 Roma, Blackmarket Monti – 20/4 Ferrara, Circolo Arci Zone K – 21/4 Foligno, Officina 34 – 22/4 Ascoli Piceno – Lago di Oz – 23/4 Offigna (AN), CHiesa del Sacramento – 24/4 PAdova, Teatro del Venda

emily_wells

Un live costruito pezzo dopo pezzo con loop station, voce, mani, synth, violino, batteria. Tutto nelle mani di Emily Wellsnon perdetevela.

BEN SERETAN
20/4 Ravenna, Fargo – 21/4 Bologna, Zoo – 22/4 tba – 26/4 Milano, Sotto la Sacrestia – 27/4 Torino, Da Emilia

ben seretan ft

Ben Seretan, autore di uno dei dischi più belli del 2015, torna in Italia per una serie di date in continuo aggiornamento. Restate con gli occhi e le orecchie aperti.

BUZZCOCKS
20/4 Milano, Legend Club – 28/4 Roma, Orion – 29/4 Roncade (TV), New Age – 30/4 Pinarella di Cervia (RA), Barrumba

buzzcocks

Vere leggende del punk inglese nel quarantennale della nascita del genere: un concerto dei Buzzcocks non potete proprio lasciarvelo scappare.

SLAIVER +TUTTI I COLORI DEL BUIO
21/4 Torino, Magazzino sul Po +La Macabra Moka – 22/4 CERVO FEST con SHAI HULUD, Lodi, Lanificio Clam +Frana +Moral Values

tutti-i-colori-del-buio

Gli Slaiver tornano dopo 8 anni per un mini tour di quattro date (una anche a Chatillon, in provincia di Aosta). Avete la possibilità di vedere o rivedere una delle band più importanti dell’hardcore anni 2000, insieme ai Tutti i colori del Buio e, solo a Lodi, gli Shai Hulud. Siete ancora lì?

THE EX
21/4 Mezzago (MB), Bloom – 22/4 Roma, Forte Prenestino – 23/4 Venezia, Spazio Aereo

the ex

Una band con una storia e una personalità infinite, non mancate ai concerti dei The Ex.

BLOOD CEREMONY
21/4 Ravenna, Bronson – 22/4 Milano, Legend Club

blood ceremony

Intervistati su Rumore di Aprile, i Blood Ceremony arrivano in Italia con il loro immaginario anni ’70 fatto di stregoneria, occulto e doom.

THE HOTELIER +ROZWELL KID
22/4 Bologna, Covo Club – 23/4 Torino, Astoria

the hotelier

Un concerto degli Hotelier è uno di quelli dove si canta all’unisono fino a perdere la voce, con l’indice rivolto al cielo, dove si suda tanto e si sta abbracciati. Il loro nuovo LP Goodness ha tutta l’aria di poter essere uno dei migliori dell’anno, e questa è la loro prima volta in Italia. Siateci.

BASIA BULAT
22/4 Ravenna, Bronson

basia bulat

Un’artista che non va persa, anche perché questa sarà la sua unica data in Italia in supporto al suo nuovo LP Good Advice. Cantante, polistrumentista, Basia Bulat è piena di sorprese e sul palco sa regalare momenti molto intensi. Il su

JOSÈ JAMES
22/4 Bologna, Bravo Cafè 23/4 Milano, Arci Biko

jose-james

Soul, jazz, hip-hop: Josè James è difficilmente catalogabile, ma quello che non è difficile riconoscere è la sua bravura e la sua voce incredibilmente felpata.

SUPERNOVA con
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI +IL TEATRO DEGLI ORRORI +ELSO +I CANI + LEVANTE +I MINISTRI +GAZEBO PENGUINS +SELTON
23-24-25/4 Genova, Porto Antico

19 - Tre allegri ragazzi morti-Torino-

Tre serate con i nomi più importanti dell’indie italiano, Supernova è un ottimo modo per iniziare questa primavera.

VERDENA
24/4 Arezzo, Karemaski – 26/4 MEzzago (MB), Bloom – 27/4 Padova, Pedro – 29/3 Bergamo, Druso – 30/4 Torino, Spazio 211

verdena

Ancora un altro tour per i Verdena, che sembrano non volersi fermare più.

VENETIAN SNARES
23/4 Roma, Ex Dogana – 24/4 VEnezia, Spazio Aereo – 25/4 Segrate (MI), Magnolia

venetiansnares

Lo stile di Aaron Funk è sempre stato unico e inimitabile, i suoi tempi dispari, gli archi fusi con la drum n’ bass e molto altro. Non mancate.

ECLIPTICA con
CATERINA BARBIERI +ENSEMBLE ECONOMIQUE +JUNG AN TAGEN
26/4 Milano, Masada

ecliptica

Una serata per riprodurre in musica l’eclisse parziale del 25 aprile 2013. È questa l’intenzione di Ecliptica, serata ideata da Plunge e Terzo Paesaggio, alla quale parteciperanno Ensemble Economique, che aprirà la serata, Jung An Tagen, che sarà il culmine e la fase di oscurità, e Caterina Barbieri, che rappresenterà il ritorno alla normalità – se così si può chiamare.

BENJAMIN CLEMENTINE
28/4 Bari, Teatro Petruzzelli

benjamin clementine

Non capita tutti i giorni che un artista come Benjamin Clementine si spinga fino a Bari per un’unica data, e non capita tutti i giorni di poterlo vedere in un posto come il Teatro Petruzzelli. Non perdetevelo per nessun motivo.

NONKEEN
27/4 Bologna, Teatro Antoniano

nonkeen

I nonkeen, nuovo progetto di Nils Frahm assieme a suoi amici d’infanzia, arrivano in Italia per un’unica, imperdibile data.

MODERAT
28/4 Milano, Alcatraz – 29/4 Roma Spazio 900

moderat 2

Se non avete preso i biglietti con larghissimo anticipo avete poche speranze di vedere i Moderat, dato che entrambe le date sono andate esaurite in un attimo.

ONE DAY MUSIC FESTIVAL con
CROOKERS + NOYZ NARCOS + CAMO & KROOKED + DERRICK MAY + ELLEN ALIEN + RASTY KILO + AUCAN + ANUDO + NOBRAINO + ROTOTOM & FRIENDS e altri
1/5 Catania, Afrobar

crookers

Primo maggio all’insegna dell’elettronica e del rap a Catania con One Day Music Festival. Suoneranno la leggenda della techno Derrick May, il nostro Phra aka Crookers, rapper romani di qualità come Noyz Narcos e Rasty Kilo, gli Aucan e molti altri nomi interessanti. Se siete in Sicilia, un saltino ce lo faremmo.

SPLASHDOWN MUSIC FEST con
THE SOFT MOON +COSMO +TELEMAN +BROTHERS IN LAW +PALETTI +BIRTHH +BARBACANS +SERENA ABRAMI +IO E LA TIGRE +LADY UBUNTU
1/5 Pesaro, spiaggia di ponente

soft_moon_1

Il primo festival in spiaggia dell’anno è a Pesaro, preparate infradito e costume, lo Spashdown ha una line up davvero interessante. The Soft Moon dal vivo non deludono mai e li potete vedere anche il 29 aprile al Black Hole di Milano e il 30 al Vinile di Bassano del Grappa. Anche i Teleman non sono da perdere e li trovate anche il 29 al Tender di firenze e il 30 al Covo di Bologna.