dieter moebius

Dieter Moebius, musicista elettronico, pioniere del krautrock e co-fondatore dei Cluster e degli Harmonia, è morto ieri. La notizia è stata confermata su Facebook dai suoi compagni di band Michael Rother (Neu!, Harmonia) e Hans-Joachim Roedelius (Cluster, Harmonia). Aveva 71 anni.

Moebius co-fondò nel 1969 un trio, i Kluster, con Roedelius e Conrad Schnitzler dei Tangerine Dream. Dopo due album, Schnitzler lasciò il gruppo e il duo cambiò nome in Cluster, passando ad una “C” dalla “K”. Il loro primo disco, un self-titled, venne pubblicato nel 1971. Conny Plank fu loro collaboratore: scrisse, suonò e lavorò come ingenere del suono sia per i Kluster che per i Cluster. Negli anni 80 e 90 Moebius e Plank pubblicarono una serie di album collaborativi.

Nel 1973 Rother si prese una pausa dai suoi Neu! e fondò gli Harmonia con Moebius e Roedelius, che si erano trasferiti nelle campagne vicino a Forst, Germania. Pubblicarono due album: Musik Von Harmonia (1974) e Harmonia Deluxe (1975). Collaborarono con Brian Eno nel 1976, e il risultato venne pubblicato solo nel 1997 sotto il nome Harmonia 76 in un album intitolato Tracks and Traces. Moebius e Roedelius lavorarono con Eno su Cluster and Eno, uscito nel 1978, e After the Heat, uscito l’anno successivo.

Oltre a tutto questo, Moebius ha pubblicato moltissimo materiale solista. Trovate qua sotto alcune delle sue canzoni.