È morto Dieter Moebius, co-fondatore di Cluster e Harmonia

Date:

dieter moebius

Dieter Moebius, musicista elettronico, pioniere del krautrock e co-fondatore dei Cluster e degli Harmonia, è morto ieri. La notizia è stata confermata su Facebook dai suoi compagni di band Michael Rother (Neu!, Harmonia) e Hans-Joachim Roedelius (Cluster, Harmonia). Aveva 71 anni.

Moebius co-fondò nel 1969 un trio, i Kluster, con Roedelius e Conrad Schnitzler dei Tangerine Dream. Dopo due album, Schnitzler lasciò il gruppo e il duo cambiò nome in Cluster, passando ad una “C” dalla “K”. Il loro primo disco, un self-titled, venne pubblicato nel 1971. Conny Plank fu loro collaboratore: scrisse, suonò e lavorò come ingenere del suono sia per i Kluster che per i Cluster. Negli anni 80 e 90 Moebius e Plank pubblicarono una serie di album collaborativi.

Nel 1973 Rother si prese una pausa dai suoi Neu! e fondò gli Harmonia con Moebius e Roedelius, che si erano trasferiti nelle campagne vicino a Forst, Germania. Pubblicarono due album: Musik Von Harmonia (1974) e Harmonia Deluxe (1975). Collaborarono con Brian Eno nel 1976, e il risultato venne pubblicato solo nel 1997 sotto il nome Harmonia 76 in un album intitolato Tracks and Traces. Moebius e Roedelius lavorarono con Eno su Cluster and Eno, uscito nel 1978, e After the Heat, uscito l’anno successivo.

Oltre a tutto questo, Moebius ha pubblicato moltissimo materiale solista. Trovate qua sotto alcune delle sue canzoni.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo