Donato Dozzy ha registrato un album basato sullo scacciapensieri

Date:

donato-dozzy-loud-silence copy copy

Il musicista elettronico Donato Scaramuzzi, in arte Donato Dozzy ha annunciato i dettagli del suo nuovo album: si intitolerà The Loud Silence e uscirà il 2 ottobre via Further Records. Particolarità: è interamente basato sullo scacciapensieri. Il tutto è stato registrato lo scorso aprile, nella casa in campagna dei suoi genitori. Dozzy ha raccontato, in un comunicato stampa, di aver “scoperto” lo strumento durante una vacanza in Sicilia con i suoi quando era piccolo. L’album è stato registrato “all’interno e all’esterno, su montagne scalate a metà e sulla riva del Mediterraneo”.

“Quando suoni uno strumento come quello, senti tutte le tue ossa vibrare sotto il suono in una sorta di reazione a catena”, ha dichiarato Scaramuzzi. “Diventa un processo di pulitura emozionale e fisica”. Descrivendo il nome italiano dello strumento in inglese, in cui è chiamato semplicemente “Mouth harp”, ha aggiunto: “In un momento in cui tutti sembrano agire spinti da impulsi egoistici e non muovendosi come una tribù, questa musica mi fa sentire un senso di continuità con il passato”.

Non è la prima volta che Dozzy pubblica un album interamente basato su un suono: quest’anno ha infatti pubblicato Sintetizzatrice, su cui ha usato solamente la voce della cantante Anna Caragnano.

Quella sotto è la tracklist di The Loud Silence, e in fondo potete ascoltare due estratti: The Net e Downhill to the Sea.

The Loud Silence:

01 Personal Rock
02 Cross Panorama
03 The Loud Silence
04 The Net
05 For Arnaud
06 Downhill to the Sea
07 Concert for Sails
08 Exit The Acropolis

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album