donato-dozzy-loud-silence copy copy

Il musicista elettronico Donato Scaramuzzi, in arte Donato Dozzy ha annunciato i dettagli del suo nuovo album: si intitolerà The Loud Silence e uscirà il 2 ottobre via Further Records. Particolarità: è interamente basato sullo scacciapensieri. Il tutto è stato registrato lo scorso aprile, nella casa in campagna dei suoi genitori. Dozzy ha raccontato, in un comunicato stampa, di aver “scoperto” lo strumento durante una vacanza in Sicilia con i suoi quando era piccolo. L’album è stato registrato “all’interno e all’esterno, su montagne scalate a metà e sulla riva del Mediterraneo”.

“Quando suoni uno strumento come quello, senti tutte le tue ossa vibrare sotto il suono in una sorta di reazione a catena”, ha dichiarato Scaramuzzi. “Diventa un processo di pulitura emozionale e fisica”. Descrivendo il nome italiano dello strumento in inglese, in cui è chiamato semplicemente “Mouth harp”, ha aggiunto: “In un momento in cui tutti sembrano agire spinti da impulsi egoistici e non muovendosi come una tribù, questa musica mi fa sentire un senso di continuità con il passato”.

Non è la prima volta che Dozzy pubblica un album interamente basato su un suono: quest’anno ha infatti pubblicato Sintetizzatrice, su cui ha usato solamente la voce della cantante Anna Caragnano.

Quella sotto è la tracklist di The Loud Silence, e in fondo potete ascoltare due estratti: The Net e Downhill to the Sea.

The Loud Silence:

01 Personal Rock
02 Cross Panorama
03 The Loud Silence
04 The Net
05 For Arnaud
06 Downhill to the Sea
07 Concert for Sails
08 Exit The Acropolis