11401152_939929146070355_5465678954889872710_n

Quella che vedete qua sopra è, secondo la pagina Facebook ufficiale Expo in Città, la line-up del Terraforma Festival. L’evento inizia stasera, durerà tre notti e si tiene a Villa Arconati, vicino a Milano. Il messaggio è entusiasta: “Immaginate un festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale… c’è, è Terraforma! Dal 12 al 14 giugno a Villa Arconati. DA NON PERDERE“. Tutto bellissimo. C’è anche il caps lock. I puntini di sospensione. I punti esclamativi. Una città viva e un’esposizione mondiale. Autechre, Modeselektor, Clark, Moritz Von Oswald, Dean Blunt, Hudson Mohawke, Levon Vincent. Wow.

Peccato che dei nomi che vedete lì sopra, a Terraforma, ne suonerà veramente solo uno – Donato Dozzy. Il resto è, francamente, inventato o preso da qualche altra parte.

Per evitare la cantonata sarebbe bastato aprire la pagina Facebook di Terraforma, linkata nel post originale, che ha la line-up come immagine di copertina. Inoltre il logo di EXPO appiccicato sopra i nomi in alto a sinistra non è una gran mossa in ogni caso. Morale: il social media manager di Expo in Città ha creato un Sónar meneghino dal nulla. Che sarebbe una grandissima cosa, diciamocelo. Ma non esiste.

UPDATE: Noisey ha trovato l’origine dell’immagine – quella line-up appartiene al Bloc Weekend.

Trovate la vera line-up di Terraforma 2015 qua sotto. Il festival inizia oggi. In fondo qualche video degli artisti coinvolti.

terraforma true

Bochum Welt – Suddenly Spring:

Robert Lippok – Whitesuperstructure:

Donato Dozzy & Nuel – Aqua 5: