elliott-smith

Nickolas Rossi, direttore della fotografia di innumerevoli film, aveva iniziato nel 2011 una campagna Kickstarter per finanziare il suo progetto: un docu-film su Elliott Smith. Il lavoro di Rossi è pronto, si intitola Heaven Adores Youe avrà la premiere il prossimo 5 maggio al San Francisco International Film Festival.

Come fa notare il compagno di liceo e produttore Kevin Moyer, questo è il primissimo progetto – nel suo genere – ad avere il diritto e i permessi di utilizzare la musica di Smith. Il film conterrà canzoni, foto e filmati tutti inediti.

Rossi ha dichiarato quanto segue:

Heaven Adores You ha preso forma nel corso degli anni. Volevo costruirlo sull’affetto che i fan hanno per Elliott. Volevo fare qualcosa che onorasse il suo contributo alla scena musicale, alla comunità, e al mio percorso personale. Le circostanze della sua morte hanno creato un giro di amici, intorno a lui, molto molto stretto. Tutti gli altri sembravano solo volersi impicciare.

E se, con la sua vita e con la sua musica, ci costruissimo qualcosa, anziché concentrarci così tanto sulla sua morte? […]

Heaven Adores You punta proprio a questo: una lettera d’amore visiva e melodica indirizzata a un genio musicale, nei posti che lui conosceva meglio, ovvero Portland, New York e Los Angeles. Con Elliott stesso come guida, attraverso vecchie registrazioni e interviste, spero che ci racconterà la sua storia una volta per tutte, circondato da coloro che lo hanno amato davvero.

Qui sotto trovate un video-trailer del documentario e della campagna Kickstarter.