È stata pubblicata stamattina la lista degli artisti che potrebbero essere accolti nella Rock And Roll Hall Of Fame dell’anno prossimo. Sul totale di 16 artisti candidati, troviamo che la metà sono nominati quest’anno per la prima volta. I prescelti saranno annunciati a dicembre, e la premiazione avverrà a New York in aprile.

Requisito essenziale per la candidatura è aver pubblicato il primo singolo o album almeno da 25 anni. E proprio quest’anno sono diventati candidabili i Nirvana, essendo uscito esattamente 25 anni fa il loro primo singolo (1988). Gli altri candidati sono: Replacements, N.W.A., ChicPeter GabrielKissLL Cool J, Zombies, Cat Stevens, Hall and Oates, Paul Butterfield Blues BandDeep Purple, Link Wray, Meters, Linda RonstadtYes.

Questo è il secondo anno in cui la lista dei candidati tiene conto, per coinvolgere gli appassionati, del voto del pubblico. Da stasera si può votare – fino al 1° dicembre –  sul sito di Rolling Stone USA, o della rivista USA Today o sul sito della stessa Rock and Roll Hall of Fame.

Qui sotto potete ascoltare la cover di Love Buzz degli Shocking Blue, fatta dai Nirvana: il loro primo singolo, 25 anni fa.