La lettera del 1995 di Iggy Pop a una fan

Date:

Letters Of Note è un blog che colleziona lettere affascinanti, cartoline e telegrammi. Adesso Letters Of Note diventa un libro, in uscita prossimamente. Tra le lettere raccolte, una specialissima inviata da Iggy Pop a una sua fan di 21 anni. Per rispondere gli ci vollero nove mesi, ma a dire il vero, anche se in ritardo, il tempismo non avrebbe potuto essere migliore: la lettera arrivò a Parigi nel giorno in cui Laurence e la sua famiglia stavano venendo cacciati di casa da un ufficiale giudiziario. Lei se lo ricorda ancora, quel giorno nel 1995:

Alla fine della lettera ero in lacrime: non solo la mia lettera era arrivata a destinazione, ma Iggy aveva letto tutte le 20 pagine che avevo scritto: il mio racconto dell’esser figlia di un triste divorzio, tra avvocati, assistenti sociali, ufficiali giudiziari alla porta, la paura, la rabbia, la frustrazione, e l’amore.

Qui sotto vi traduciamo un estratto della risposta di Iggy:

Cara Laurence,
Grazie per la tua lettera meravigliosa e affascinante, hai illuminato la mia vita ombrosa. Me la sono letta tutta, cara. […] Voglio soprattutto che tu faccia un respiro profondo, per fare qualsiasi cosa sia necessaria per andare avanti, ed essere una persona della quale saresti orgogliosa. Sei ovviamente una ragazzina dannatamente brillante, con un cuore grande, e voglio augurarti un BUON BUON BUON COMPLEANNO (in ritardo), e che sia felice anche il tuo spirito. Anche io ero triste e lottavo, quando ho compiuto 21 anni. La gente mi fischiava da sotto il palco. È passato tanto tempo da allora, ma le pressioni nella vita non hanno mai fine. […] Per cui tieni duro tesoro, cresci grande e forte e continua ad andare avanti.

Potete leggere la lettera per intero (in inglese) e vederla anche scannerizzata dall’originale sul sito del Guardian.

Qui sotto potete ascoltare Innocent World, da Naughty Little Doggie (1996).

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli