acieloaperto, la line up completa con Slowdive, Explosions in the Sky, Ty Segall, Kae Tempest e tanti altri

Date:

Giancane Zerocalcare Robertapaolucci Acieloaperto 132 1
(Credit: Roberta Paolucci)

Dal 28 giugno al 28 agosto va in scena acieloaperto tra la Rocca Malatestiana e il Chiostro San Francesco a Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e presso il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC)

Banner Fsls24xrumore (2)

La rassegna acieloaperto quest’anno arriva alla dodicesima edizione, e come sempre si svolgerà tra la Rocca Malatestiana e il Chiostro San Francesco a Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e presso il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC), che dopo la preview del 28 giugno parte a tutti gli effetti con il primo luglio con gli Slowdive e si conclude con un lungo programma il 28 agosto.

Se lo scorso anno acieloaperto assumeva le sembianze di “un arcade game giunto all’avvincente Level Eleven“, la XII edizione testimonia la volontà dell’associazione Retro Pop Live di sviluppare un racconto di anno in anno sempre più avventuroso che quest’anno si identifica nel claim “Constellation”, come racconta Piero Mantengoli, il direttore artistico:

Constellation” è la costellazione immaginaria di acieloaperto e riflette la propria scia su un labirinto. Lə protagonistə del nostro racconto si trova dentro questa costellazione, e dalle stelle riesce a vedere i labirinti delle vite di tutti i giorni. Il labirinto è il quotidiano: rappresenta la molteplicità delle scelte e delle sfide che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Ci sono momenti in cui lo smarrimento ha il sopravvento e abbiamo bisogno di riferimenti cui aggrapparci per trovare la nostra via dentro il labirinto: ecco che alzare lo sguardo alle stelle e ricevere un suggerimento da una costellazione ci sembra sia come tornare al mondo reale, e ci allontana per un attimo, almeno per la durata di un concerto, nel nostro caso, dalle sollecitazioni del virtuale

Il collettivo cesenate da oltre due lustri cresce con passione una creatura rara che si nutre di ricerca e qualità nella scelta del cast artistico e, nondimeno, delle suggestive località che ospitano gli eventi dando vita ad un immaginario unico. Scenari ricchi di storia che accanto ai consolidati quartier generali rappresentati dalla Rocca Malatestiana (Cesena), da Villa Torlonia (San Mauro Pascoli) e dal Parco Fluviale di Santa Sofia (FC), quest’anno vantano anche l’incantevole Chiostro di San Francesco a Cesena. Altra new entry di questa edizione sarà Piazza del Torricino a Savignano Sul Rubicone per l’anteprima della rassegna in scena il 28 giugno con Thru Collected e Bruno Belissimo.

Pre Verdena Robertapaolucci Acieloaperto 24 1
(Credit: Roberta Paolucci)

Il programma completo di quest’anno si muove con disinvoltura portando sul palco artisti agognati sulla mappa dei festival italiani e internazionali, rinsaldando quel patto che lega acieloaperto al suo affezionato pubblico. Tra i valori identitari che contribuiscono a fidelizzare la community di innamorati di acieloaperto c’è sicuramente quel lungo cammino intrapreso dall’associazione Retro Pop Live in direzione dell’attenzione all’ambiente, anche grazie alla partnership con il Gruppo Hera che ha fornito negli anni supporto e know how. Ad oggi sono state introdotte pratiche virtuose come l’eliminazione della plastica, l’incentivo al car sharing,  la raccolta differenziata, l’eliminazione delle cannucce, l’utilizzo di bicchieri in plastica lavabili e l’intera produzione del ghiaccio mediante fotovoltaico.
Un altro caposaldo è rappresentato dall’impegno verso temi sociali e, in tal senso, si conferma il supporto al progetto “Oltre il giardino” – promosso dall’U.O. Dipendenze patologiche di Cesena Azienda USL Romagna –  e verso la Fondazione Enaip Forlì ̶Cesena ETS.

La line up della rasssenga acieloaperto

1 luglio Slowdive @ Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)

Gli Slowdive sono considerati tra le band punta di diamante dello shoegaze su scala mondiale, arriverà ad incantare il pubblico della rassegna. Qui potete rileggere un estratto dell’intervista uscita sul nostro giornale in occasione dell’ultim album Everything Is Alive.

3 luglio: Fulminacci @ Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)

Fulminacci ha da poco pubblicato il nuovo album Infinito +1 (Maciste Dischi/Artist First). Un percorso graduale e senza bruciare tappe quello del giovane artista romano, che, arrivato sulla scena come un fulmine a ciel sereno, passo dopo passo, è riuscito in poco tempo a conquistare pubblico e critica. 

6 luglio: Giancane + Zerocalcare @ Parco Fluviale “Giorgio Zanniboni”, Santa Sofia (FC)

Una collaborazione duratura che, dopo le colonne sonore della serie animate Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo, torna sul palco della rassegna romagnola

8 agosto: Kae Tempest @ Rocca Malatestiana, Cesena

Cinque album in studio, un romanzo, un saggio, diverse opere teatrali e raccolte di poesie pubblicate: una delle voci più stimolanti.

11 agosto: Explosions in the Sky @ Rocca Malatestiana, Cesena

A sette anni di distanza dall’ultimo The Wilderness (2016), gli Explosions In The Sky hanno fatto ritorno con End, il loro settimo album in studio pubblicato a settembre 2023 via Bella Union.

12 agosto: Vasco Brondi @ Rocca Malatestiana, Cesena

Quello di Vasco Brondi è un atteso ritorno: a tre anni dalla release di Paesaggio Dopo la Battaglia, il primo album pubblicato a suo nome dopo la conclusione del progetto Le luci della centrale elettrica, l’artista ferrarese è tornato con un nuovo album Un Segno di Vita (pubblicato lo scorso 15 marzo via Carosello Records).

16 agosto: Marlene Kuntz @ Rocca Malatestiana, Cesena

 Marlene Kuntz porteranno la loro Estate Catartica alla Rocca Malatestiana di Cesena, il prossimo 16 agosto 2024 per quella che si preannuncia una delle feste più emozionanti per tutti coloro che hanno consumato il cult album della band cuneese.

L’anno in corso segna, infatti, il trentennale del disco d’esordio Catartica, pietra miliare indiscussa del rock italiano. I festeggiamenti, iniziati già marzo scorso con le date nei club (tutte sold-out) proseguono a grande richiesta durante l’estate e acieloaperto diventa meta imprescindibile per i tanti fan dell’area romagnola (e non solo).

28 agosto: Ty Segall (solo) @ Chiostro di San Francesco, Cesena

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Le foto degli Arcade Fire a Fiera Milano Live – 02/07/2024

Il raccondo fotografico di Starfooker del live con cui gli Arcade Fire hanno celebrato i 20 anni di Funeral

Rumore 390/391 | Luglio/Agosto 2024 – Steve Albini, il costruttore di mondi

Tutti i contenuti del numero 390/391 di Rumore, luglio/agosto 2024. Steve Albini, il costruttore di mondi

Intervista a Micah P. Hinson: “Angeli e demoni sono la stessa cosa”

Micah P. Hinson suonerà a Milano a luglio al Teatro dal Verme in occasione del Worm Up! Festival

Il regno animale di Andrea Laszlo De Simone & Thomas Cailley

Andrea Laszlo De Simone e Thomas Cailley raccontano com'è nata la colonna sonora de Il Regno Animale