Dark Mode Light Mode
Dark Mode Light Mode

Radio2 chiude Babylon dopo nove stagioni

Carlo Pastore ha annunciato che la direzione di Radio2 ha deciso di cancellare il programma che andava in onda da nove stagioni.

Carlo Pastore ha fatto sapere con un post su Facebook che non ci sarà una decima stagione di Babylon, il programma di Radio 2 che negli anni aveva dato spazio agli artisti emergenti, che spesso proprio grazie alla trasmissione ideata e condotta da Pastore avevano avuto il primo passaggio sulle frequenze italiane: “Inutile farvi l’elenco degli ospiti”, scrive, “del fatto che (esempio) la prima intervista ufficiale mai fatta a Niccolò Contessa de I Cani o addirittura Fedez sia stata proprio a Babylon. Senza mai ergersi in cattedra, ma con l’idea di fare un programma godibile e fresco, “di tendenza, non di nicchia”, hanno detto gli *esperti*. Dentro Babylon gli artisti più nuovi hanno avuto la possibilità, spesso la prima vera e reale, di confrontarsi con un media ufficiale e pubblico, potendo esprimersi in un ambiente comprensivo e friendly, esibendosi con tre brani originali più intervista qualora fossero ospiti, insomma con l’idea di prendersi il tempo necessario per capire e scoprire le cose in un mondo che brucia in fretta. Provate ad ascoltare la radio italiana e trovare qualcosa del genere: non c’è. Non perché siamo più belli o bravi degli altri – anzi – ma perché noi abbiamo pensato fosse giusto farlo così. E della possibilità di farlo con questa totale autonomia dobbiamo ringraziare la radio pubblica, perché è solo in questo contesto terzo rispetto alla lotta del mercato che è possibile prendersi gli spazi e il tempo necessario a costruire qualcosa di diverso”. Già nel 2016 la direzione aveva deciso di sospendere il programma, ma le proteste degli ascoltatori avevano avuto effetto e si è andati avanti per altre tre stagioni. Ora la chiusura è definitiva, e il 30 giugno andrà in onda l’ultima puntata. “Mi spiace solo non essere arrivati alla decima stagione tonda, ma io in fondo non sono mai stato un dies e nemmeno un dios. Forse – simbolicamente – è giusto chiudere a 9 stagioni, da veri bomber hegeliani, la tesi l’antitesi e la sintesi per tre volte”.

Siamo sicuri che Carlo Pastore e tutto il team troverà nuovi modi e nuovi spazi per continuare la loro missione.

Advertisement

Previous Post

Editoriale 329: Lontano che vai

Next Post

!!! (Chk Chk Chk), il nuovo album. Ascolta il singolo Serbia Drums

Advertisement