Home Notizie Brevi Gli Shellac annunciano un nuovo album dopo 10 anni: To All Trains

Gli Shellac annunciano un nuovo album dopo 10 anni: To All Trains

0
156
Shaellac band nuovo album to all trains
Shaellac Band 2024 Copia


Il gruppo di Chicago pubblicherà il nuovo album a maggio, a distanza di dieci anni dal precedente. To All Trains è il titolo del disco in arrivo degli Shellac

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Torna con un nuovo album la noise-rock band Shellac di Steve Albini, Todd Trainer, Bob Weston. Il sesto disco del gruppo di Chicago si intitola To All Train, esce come sempre per Touch & Go il 17 maggio 2024, e arriva a distanza di dieci anni da Dude Incredible. Nel 2019 hanno pubblicato The End Of Radio, un doppio album contenente le session registrate nel 1994 e nel 2004 per lo storico programma di John Peel negli studi della BBC.

Ci sono voluti dieci anni e svariati annunci dal palco del Primavera Sound (che è un po’ casa loro) per capire a che punto fossero. Nel 2022 dissero che avrebbero suonato live al festival spagnolo cinque nuovi brani ma alla fine suonarono due. La registrazione e il missaggio si sono svolte all’Electric Audio di Chicago durante una serie di lunghi fine settimana nel novembre 2017; ottobre 2019; settembre 2021; e marzo 2022. Il disco è stato masterizzato da Bob e Steve al Chicago Mastering Service.

Shellac To All Trains Album Vinile 2

La confezione e la grafica dell’LP e del CD sono identiche “il CD è solo più piccolo”, come ci tengono a specificare. Ed è già ordinabile online sul sito dell’etichetta. Mentre per le fotografie che accompagnano il disco “Bob ha scattato tutte le foto, alcune con una bella macchina fotografica e altri con un telefono”.

La tracklist di To All Trains:

01. WSOD
02. Girl From Outside
03. Chick New Wave
04. Tattoos
05. Wednesday
06. Scrappers
07. Days Are Dogs
08. How I Wrote How I Wrote Elastic Man (cock & bull)
09. Scabby the Rat
10. I Don’t Fear Hell

Shellac To All Trains Nuovo Album Vinile

Ci sono anche delle specifiche relative al suono e alla stampa del vinile:

La qualità audio è fondamentale, come sempre per gli Shellac. Gli LP sono prodotti dalla Green Vinyl Records utilizzando un processo di stampaggio a iniezione. Questo nuovo processo utilizza PET riciclabile al 100% (come le bottiglie di soda) ed è rispettoso dell’ambiente, poiché non contiene PVC o ftalati. Il processo utilizza inoltre il 79% in meno di CO2 rispetto alle tradizionali macchine da stampa idrauliche per vinile in PVC. I dischi pesano 180 grammi.

Qua sotto ci riguardiamo la band – caso strano – al Primavera Sound 2023 mentre ci suonano Squirrel Song: