Il nuovo album degli Slowdive si intitola Everything Is Alive. Guarda il video di Kisses girato a Napoli

Date:

Slowdive 2023

Everything Is Alive è il nuovo album deglI Slowdive in uscita l’1 settembre per Dead Oceans. Kisses è il primo singolo estratto

Banner Fsls24xrumore (2)

Gli Slowdive lo scorso aprile avevano confermato di aver terminato il loro nuovo album, a distanza di circa sei anni dall’omonimo ritorno dopo la reunion e a 22 dall’ultima pubblicazione. Neil Halstead, chitarrista della band, aveva rivelato che il disco era stato ultimato durante un’intervista al podcast SixPack. Neil Halstead aveva detto: Alcune delle cose che ho comprato erano molto legate all’elettronica, perché è da lì che mi ispiro, a volte. E poi funzionano per tornare ad essere una cosa indie, per chitarra. Finiamo per incontrarci in un posto dove tutti sono felici”.

Il disco è un sentito tributo alla madre di Rachel Goswell e al padre del batterista Simon Scott, entrambi deceduti nel 2020. L’album, in uscita l’1 settembre per Dead Oceans. è un’esplorazione sonora della vita e della speranza, che riflette le profonde transizioni personali vissute dai membri della band. Nonostante il sottofondo di malinconia, l’album è un faro di speranza, che racchiude un senso generale di gratitudine.

Rachel Goswell ha inoltre aggiunto: “Questi incroci si riflettono nel tenore emotivo a molti livelli della musica di Slowdive; Everything Is Alive è carico di esperienza, ma ogni nota è equilibrata, saggia e necessariamente incline alla speranza. La sua unica alchimia incarna sottilmente tristezza e gratitudine, radicamento ed elevazione. Neil Halstead ha anche condiviso i suoi pensieri sull’album: “Non sarebbe giusto fare un disco davvero oscuro in questo momento. L’album è piuttosto eclettico dal punto di vista emotivo, ma dà una sensazione di speranza”.

Slowdive Everything Is Alive

La tracklist di Everything Is Alive:


01. Shanty
02.Pprayer remembered
03. Alife
04. Andalucia plays
05. Kisses
06. Skin in the game
07. Chained to a cloud
08. The slab

Il video musicale di Kisses degli Slowdive, diretto da Noel Paul, è un viaggio attraverso Napoli in motorino. Presenta un giovane protagonista che guida per la città con vari passeggeri sul retro del loro scooter, con lo sfondo di punti di riferimento importanti come Castel Sant’Elmo, murales a tema calcio e il Vesuvio.

Nel 2021, i membri degli Slowdive – insieme ai musicisti di The Flaming Lips, The Soft Cavalry e Casket Girls – hanno unito le forze per formare una nuova band, i Beachy Head. Qualche anno prima, invece, Rachel Goswell è stata impegnata col progetto Minor Victories insieme a Stuart Braithwaite dei Mogwai, Justin Lockey degli Editors e James Lockey degli Hand Held Cine Club – qui potete leggere l’intervista a Rachel Goswell.

Gli Slowdive saranno in Italia questa estate per una sola data:

11/8 – Ypsigrock, Castelbuono (PA)


Qua sotto potete guardare il video e riconoscere alcune zone di Napoli:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Le foto degli Arcade Fire a Fiera Milano Live – 02/07/2024

Il raccondo fotografico di Starfooker del live con cui gli Arcade Fire hanno celebrato i 20 anni di Funeral

Rumore 390/391 | Luglio/Agosto 2024 – Steve Albini, il costruttore di mondi

Tutti i contenuti del numero 390/391 di Rumore, luglio/agosto 2024. Steve Albini, il costruttore di mondi

acieloaperto, la line up completa con Slowdive, Explosions in the Sky, Ty Segall, Kae Tempest e tanti altri

Dal 28 giugno al 28 agosto va in scena acieloaperto tra la Rocca Malatestiana e il Chiostro San Francesco a Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e presso il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC)

Intervista a Micah P. Hinson: “Angeli e demoni sono la stessa cosa”

Micah P. Hinson suonerà a Milano a luglio al Teatro dal Verme in occasione del Worm Up! Festival