I Van Pelt tornano con un nuovo album dopo più di 25 anni. Ascolta e guarda il video di Punk House

Date:

326362472 882748559709747 1500499944668255050 N

Punk House è il primo singolo che anticipa l’uscita dell’album del ritorno dei Van Pelt dopo 26 anni

RUMORE COVER FB NATALE 2023

I Van Pelt hanno svelato i dettagli dell’album che segnerà il loro ritorno dopo 26 anni: Artisans & Merchants uscirà il 17 marzo via Spartan Records. L’album, registrato e mixato da Jeff Zeigler (The War On Drugs, Kurt Vile), vedrà fra gli altri ospiti il fratello del cantante/chitarrista Chris Leo, Ted, e Nate Kinsella degli American Football.

Attachment Van Pelt Artisans Merchants

Questa è la tracklist:
01. We Gotta Leave
02. Image of Health
03. Artisans & Merchants
04. Punk House
05. Old Souls from Different Epochs
06. Grid
07. Cold Coconuts
08. Did We Hear The Same Song
09. Love Is Brutal

Il primo singolo è Punk House, accompagnato da un video di cui Chris Leo dice: “Quando sono state ritrovate alcune vecchie VHS, la band le ha digitalizzate e si è scoperto che provenivano da tour statunitensi della metà degli anni 90. Il filmato è principalmente di banalità quotidiane: acquisti casuali alle fermate di riposo, imballaggio e disimballaggio del furgone, panorami autostradali che potrebbero essere alla periferia di qualsiasi città degli Stati Uniti. Eppure c’è una nostalgia che è avvincente. La canzone rispecchia l’umore sia nel suono che nel testo. Versi come ‘The floor is filled with resin on the place where you’re to sleep / if you have enough to drink you can pretend that it’s a sheet’ portano qualsiasi musicista al lato più ruvido dei giorni on the road — ancora una volta, il sottinteso è che lo spirito di tutto questo è desiderabile”.

Nel 2014 uscì Imaginary Third una raccolta di canzoni precedentemente pubblicate tra il 1997 e il 1998 da The Van Pelt (Self Titled EP) e The Lapse (Betrayal!). Nel 2016, invece, è arrivato Tramonto (pubblicato dall’italiana Flying Kids Records in collaborazione con l’inglese Gringo Records) un disco live re scelta registrato a Ferrara durante un concerto segreto tenutosi due anni prima.

Il nuovo singolo potete ascoltarlo e vederlo qui sotto:

Stiamo eseguendo in anteprima il singolo “Punk House”, che trova il mix Slint-like della band di post-rock, post-hardcore, e la parola in bella forma. Sembra che potrebbe essere spogliato direttamente dal classico anni ’90 della band, e suona fresco anche oggi. Dispone di un video fatto di filmati d’archivio, ed ecco cosa dice Chris Leo a riguardo:

We’re premiering lead single “Punk House,” which finds the band’s Slint-like mix of post-rock, post-hardcore, and spoken word in fine form. It sounds like it could be stripped straight from the band’s classic ’90s era, and it sounds fresh today too. It features a video made up of archival footage, and here’s what Chris Leo says about it:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter