GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (20/09 – 03/10)

Date:

Giglife187

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Si riparte con Giglife, con i concerti (anche se in realtà non ci si è mai fermati) e con l’autunno, anche se alcuni locali sono impegnati a switchare dall’estivo all’invernale e la programmazione deve ancora partire. C’è già tanto da vedere e da ascoltare. Vedremo come ripartirà la stagione, dopo un’estate pienissima (forse troppo) di eventi. Inutile girarci intorno, l’aumento del costo dei biglietti in concomitanza con l’aumento del costo della vita inciderà sull’affluenza, soprattutto man mano che ci si inoltrerà nell’inverno. Ma questo è il primo inverno “normale” dopo due anni e le aspettative sono comunque alte.

Tess Parks

20/9 La Claque, Genova – 21/9 Teatro Garbatella, Roma – 22/9 Arci Bellezza, Milano – 23/9 Covo, Bologna

Quattro date in Italia per un’artista che mescola psichedelia, elettronica e cantautorato, con uno stile molto particolare e un grande impatto dal vivo.

Matt Elliot

20/9 Freakout, Bologna – 21/9 Blah Blah, torino – 23/9 Tipoteca Cornuda (TV) – 24/9 Arci Progresso, Firenze – 24/9 Init, Roma – 25/9 Bloom, Mezzago (MB)

Matt Elliott è un cantautore con una duplice carriera alle spalle, poiché la sua creatività si esprime da ormai trent’anni sia con il suo nome di battesimo, che sotto le sembianze elettroniche di Third Eye Foundation.

Glue Trip

21/9 Raindogs, Savona – 22/9 Blah Blah, Torino, 23/9 Verona – 24/9 Soliera – 27/9 Biko, Milano

Arrivano dal Brasile, sono prodotti da un’etichetta francese e vi consiglio vivamente di non perderveli. Fra psich-pop, funk e un pizzico di atmosfere tipiche brasiliane, sono una band da tenere d’occhio.

Caminett Festival

Marta Tenaglia, Nicolaj Serjotti, Il Cairo, Elasi e altri

23-25/9 Ül Caminett’ Social Cafè, Canegrate (MI)

Un piccolo festival di provincia, completamente gratuito che offre alcuni nomi molto interessanti del panorama indie italiano e che quindi merita la vostra attenzione.

Cosmo

24/9 Carroponte, Sesto S. Giovanni (MI)

Cosmo Todays Festival 2018 Torino

L’ultima occasione (forse) per fare festa all’aperto prima dell’inverno.

Ophet

27/9 Teatro degli Arcimboldi, Milano – 28/9 Teatro Romano, Ostia (RO)

Una band metal in teatro è senza alcun dubbio qualcosa che non capita spesso, se poi uno dei teatri che li ospita è il Teatro Romano di Ostia diventa un’occasione da non perdere per i fan della band ma non solo.

Mùm

27/9 Teatro Abeliano, Bari – 28/9 Monk, Roma – 29/9 Hiroshima, Torino – 30/9 Freakout, Bologna

Balzati fra i nomi più interessanti in Europa grazie anche al successo dei Sigur Ros, i Mùm hanno ridimensionato la loro presenta nelle cronache musicali e anche nelle pubblicazioni (l’ultimo album è del 2013 ma ne sta arrivando uno nuovo), ma non hanno (quasi) mai smesso con l’attività live. Per fortuna, perché è sempre un piacere vederli.

Lili Refrain

29/9 Largo, Roma

Lili Refrain rappresenta ormai uno dei nomi di punta della musica sperimentale italiana, i suoi live sono sempre un’esperienza che va al di là del semplice concerto.

Jazzmi

Venerus, Casino Royale, Alpha Mist, Ilhan Esrahin’s Istanbul Sessions, Ill Considered e altri

29/9-9/10 Milano

Jazzmi

Settima edizione per Jazzmi che invade pacificamente Milano per dieci giorni, con concerti jazz ma anche molto di più, fra gli altri segnalo i The Cinematic Orchestra il 5 ottobre all’Alcatraz.

Giorgio Poi

29/9 Teatro Superga, Nichelino (TO)

Uno degli attuali migliori cantautori italiani, reduce da un tour estivo che ha attraversato l’italia per due mesi. Se siete da quelle parti non mancate.

Paolo Nutini

30/9 Fabrique, Milano

Dopo le date estive avete ancora un’unica possibilità per vedere Paolo Nutini all’opera, ma solo se avete già comprato il biglietto perché è sold out.

Deli Girls

1/10 Freakout, Bologna

https://www.youtube.com/watch?v=n1j8Fn9WcW8

Hardcore, nel senso più ampio del termine, sporcato dalle più disparate influenze e con live che si trasformano in performance artistiche al di fuori dei canoni. Il duo newyorchese saprà stupirvi.

Godspeed You! Black Emperor

1/10 Estragon, Bologna – 3/10 Atlantico, Roma – 4/10 Alcatraz, Milano

La band che forse più di ogni altra ha definito il suono del post-rock. I loro concerti sono un rito, dove lo spazio e il tempo si dilatano.

Elder +Pallbearer +Irist

3/10 Bloom, Mezzago (MB)

Basterebbe anche una sola fra Elder e Pallbearer per correre al Bloom, ma tutte e due nella stessa sera rappresentano forse la serata perfetta per gli amanti del metal e in particolare del doom.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima