Rumore Week: dalle dichiarazioni di Mike Patton sulla sua salute mentale alla birra dedicata a Cliff Burton dei Metallica

Date:

Il nostro riassunto della settimana, sopra e sotto i palchi.
Dal 18 al 24 luglio 2022

MIKE PATTON E LA SALUTE MENTALE

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Lo scorso settembre, sia Faith No More che Mr. Bungle hanno cancellato le date dei tour a causa di non specificati “problemi di salute mentale” del cantante Mike Patton. Ora, nella sua prima intervista da allora, Patton ha parlato di alcuni dei problemi specifici che stava e sta ancora affrontando: “non è ancora passata, ma va meglio”, ha detto a Rolling Stone, “è facile dare la colpa alla pandemia. Ma sarò onesto: all’inizio della pandemia, pensavo tipo, ‘Questo è fantastico, cazzo. Posso stare a casa e registrare’. Ho uno studio casalingo. Quindi ho pensato, ‘Sì, qual è il problema?’ E poi qualcosa è scattato e sono diventato completamente isolato e quasi antisociale e spaventato dalle persone. Quel tipo di ansia, o come vuoi chiamarla, ha portato ad altri problemi, di cui preferisco non parlare. Ma sono stato aiutato da alcuni professionisti, e ora mi sento meglio e mi sto avvicinando al ritorno. Verso la fine dell’anno, farò i miei primi concerti dopo, tipo, due anni, che è il tempo più lungo, da quando ho iniziato a fare questo lavoro, in cui sono stato fuori dai giochi”.

IL CONCERTO INTERROTTO DEI PEARL JAM

“Accendete le luci, per favore”, ha detto Eddie Vedder durante un concerto a Zurigo, “Ehi, ehi, ehi, ehi, ehi… ho visto tutto! Lo so, ti dava fastidio. Eri delusa perché lui stava tutto il tempo a fare video. È stato l’intero spettacolo o solo ora? Proprio ora? È stato tutto il tempo? Sì, filmi come tutti. Il fatto è che lo so che ti ha sconvolto, ma non puoi colpirlo alla nuca, anche se sei una donna. Apprezzo il fatto che tu possa essere forte. Ma smettila di picchiarlo, vai fuori di qui. La violenza non è consentita. Mi dispiace signora, non è consentita la violenza. Avresti potuto salutarmi con la mano, ti stavo guardando. Mi dispiace, è solo che non è bello. Non picchiamo le persone qui. Scusate”.

LA BIRRA IN MEMORIA DI CLIFF BURTON

Una nuova IPA per commemorare il defunto bassista dei Metallica Cliff Burton: la birra artigianale è una collaborazione tra il marchio di merchandising KnuckleBonz e la Calicraft Brewing Co, e una parte dei proventi andrà alla Cliff Burton Music Scholarship Foundation for Rising Youth Musicians.“Continuando la missione del padre di Cliff, il compianto Ray Burton”, ha detto la famiglia del musicista, “la Cliff Burton Foundation è incentrata sulla promozione della prossima generazione di talenti musicali. Selezioniamo personalmente giovani da tutto il mondo con lo stesso entusiasmo per la musica e la dedizione al loro mestiere del compianto bassista Cliff Burton. Saluti a Cliff e Ray Burton che adoravano una buona birra!”

LIL UZI VERT CAMBIA PRONOME

Lil Uzi Vert ha cambiato i suoi pronomi sui social in they/them. Il rapper, pur non parlando mai esplicitamente del proprio orientamento sessuale, ha sempre supportato la comunità LGBTQ+ e sfidato le norme della cultura hip-hop giocando con l’abbigliamento di genere e indossando abiti arcobaleno durante il Pride Month.

KANYE WEST FUORI DAL ROLLING LOUD

Dopo il Coachella, Kanye West si è ritirato anche dal festival Rolling Loud di Miami pochi giorni prima dell’inizio, per motivi che non sono stati rivelati, e al suo posto si esibirà Kid Cudi. gli organizzatori hanno detto: “Non vedevamo l’ora che Ye facesse da headliner al Rolling Loud Miami 2022. Abbiamo trascorso mesi a lavorare con lui e il suo team sulla performance. Sfortunatamente, Ye ha deciso che non si esibirà più. Questa è la prima volta che un headliner si sia mai tirato fuori il nostro spettacolo e anche se non la prendiamo alla leggera, gli auguriamo il meglio”.

I RAGE AGAINST THE MACHINE PER GLI INDIGENI

I Rage Against the Machine hanno annunciato che doneranno 75.000 dollari a diverse organizzazioni no profit in Canada impegnate nell’antirazzismo e nell'”innalzamento delle voci indigene, sovranità e gestione delle terre e delle acque per le generazioni future”. Già a giugno, i quattro avevano donato parte dei proventi dei concerti a organizzazioni benefiche, in quel caso per il diritto all’aborto in Wisconsin e Illinois.

STEVE MORSE LASCIA I DEEP PURPLE

Il chitarrista dei Deep Purple Steve Morse ha ufficialmente lasciato la band per prendersi cura della moglie Janine, malata di cancro. “Ho suonato il mio ultimo spettacolo con i Purple in Florida durante la Rock Legends Cruise a febbraio”, ha scritto, “Desidero ringraziare gli ascoltatori che hanno così fortemente supportato la musica dal vivo e hanno trasformato ogni spettacolo da una prova generale a un’esperienza tonante ed emozionante. Mi mancheranno tutti nella band e nel team, ma essere l’assistente di Janine ha fatto davvero la differenza in molti momenti. Janine si adatta ai suoi limiti, è in grado di fare molte cose da sola, quindi proveremo a organizzare alcuni tour più brevi di concerti nelle vicinanze con gli amici per, si spera, farci uscire entrambi di casa! So che Simon ha già fissato il concerto, ma ora sto consegnando le chiavi del caveau che custodisce il segreto di come è stata registrata l’introduzione di Smoke on the Water. Immagino che si debba muovere la chiave nel modo giusto perché non l’ho mai aperto”. Il cantante Ian Gillan ha dichiarato: “Steve ha un’eredità con i Deep Purple che non potrà mai essere dimenticata e quel sorriso ci mancherà. Sarebbe sbagliato commentare le sue circostanze personali, basti dire che è in una brutta situazione in questo momento ma la affronta con coraggio e come meglio può; ammiriamo tutti la sua devozione; è stato un forte padre di famiglia per tutta la vita”.

[td_smart_list_end]

E se non vi bastano queste news in pillole, qua trovate quelle musicali e qua quelle scovate dalla rete.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Fra i riverberi gelidi del nuovo video Grandine dei Neraneve, in anteprima

Il nuovo video estratto dall'EP dei Neraneve è Grandine, e lo potete guardare in anteprima su Rumore

Nick Cave & The Bad Seeds: la data italiana e il tour europeo

In occasione dell'uscita di Wild God, il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds arriva anche il tour autunnale

Il tour estivo dei CCCP in Italia

Ora ci sono le date ufficiali del tour italiano dei CCCP

Good Track è il nuovo video di Charlie Risso, in anteprima

Il nuovo singolo della cantautrice Charlie risso si intitola Good Track e ci guardiamo il video in anteprima