GIG LIFE: guida ai migliori concerti in arrivo (01/07 – 31/07)

Date:

Guida ai migliori concerti delle prossime due settimane a cura di Luca Doldi

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Seconda puntata mensile, dedicata agli appuntamenti fuori dai festival più importanti già segnalati qui. Luglio sarà un mese di sovraffollamento totale, è difficile stare dietro a tutti i concerti di questo periodo anche per chi come me se ne occupa; da semplice fruitore la confusione temo regni sovrana, per questo tentiamo di fare un po’ di ordine, come sempre in aggiornamento costante.

Thundercat

3/7 Circolo Magnolia, Segrate (MI)

Thundercat dal vivo è un’occasione da non perdere, uno dei migliori musicisti dei nostri giorni, un artista che affonda le sue radici nel jazz e nel soul, ma non ha confini di genere.

Badbadnotgood

3/7 Villa Ada, Roma

Sempre in ambito jazz, una band che ha riportato il genere al centro dell’attenzione (insieme ad altri), mescolando influenze diverse e portandolo in una dimensione più “indie”. Non perdetevi i Badbadnotgood.

Black Pumas

4/7 Teatro romano, Verona

Sono passati tre anni, ma ancora non si è spento l’eco di quell’esordio fulminante, fatto di un soul praticamente perfetto nel dosaggio degli elementi. I Black Pumas sono ancora una rivelazione ogni volta che salgono su un palco.

Thrice + Touché Amoré

4/7 Magazzini Generali, Milano

Un’accoppiata che meglio di così non poteva essere: Thrice e Touché Amoré. Due ramificazioni diverse che partono entrambe dall’hardcore e ne esprimono il meglio.

Men/Go Music Fest

Fabri Fibra, Venerus, Nu Genea, Alessandro Fiori, Post Nebbia, Massimo Pericolo, C’Mon Tigre, Dumbo Gets Mad e altri

5-9/7 Il Prato, Arezzo

Fra i tanti, tantissimi, festival sparsi per la penisola che offrono line-up tutte italiane, spesso fotocopia l’una dell’altra, il Men Go si distingue per varietà e qualità dei nomi coinvolti.

Liam Gallagher + Kasabian

6/7 Lucca Summer Fest

Altra accoppiata perfetta quella formata da Liam Gallagher e Kasabian, all’interno del Lucca Summer Fest. Magari ci scappa anche un pezzo insieme, chissà.

Yves Tumor

9/7 Artivive, Soliera – 10/7 Anfiteatro Cascine, Firenze – 11/7 Villa Ada, roma

Altro artista da non perdere Yves Tumor

Lous & The Yakuza

11/7 Magazzini Generali, Milano

Attenzione perché Lous & The Yakuza potrebbe farvi innamorare. Originaria della Repubblica Democratica del Congo ma Belga d’adozione si è fatta conoscere con una raffica di singoli fra il 2019 e il 2020 fino ad arrivare all’album d’esordio. Fra soul, trap, hip hop, Marie (questo il suo vero nome) riesce a mischiare il tutto facendo perdere i confini fra un genere e l’altro.

Jazzmi Preview

Cimafunk +Kokoroko

12-13/7 Triennale/Castello, Milano

Kokoroko

Michael Kiwanuka

14/7 Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS) – 15/7 Anfiteatro Cascine, Firenze – 16/7 Auditorium Parco della Musica, Roma

Era un po’ che non ci si vedeva. Il suo ultimo album, uscito nel 2019 l’ha consacrato definitivamente, ma come tanti altri non ha potuto godersi il momento. Ora è tempo di rimediare e non perdetevi Kiwanuka dal vivo, mi raccomando.

Idles

14/07 Carroponte, Milano – 15/07 – Parklife Festival, Padova – 16/07 Ippodromo Capannelle, Roma – 17/07 Cinzella Festival, Grottaglie (TA)

idles band 2021

Ormai non c’è bisogno di dire nulla sugli Idles, molti li hanno visti e hanno capito cosa sanno creare su un palco, se ancora non avete avuto il piacere vi consiglio di rimediare.

Supergrass

14/7 Parco delle Valli, Roma – 15/7 Botanique, Bologna

Un graditissimo ritorno quello dei Supergrass in Italia, che certamente non deluderanno (come sempre) i propri fan.

Paolo Nutini

15/7 Tener-A-Mente, Gardone Riviera – 16/7 Piazza Duomo, Pistoia – 19/7 Cavea Auditorium, Roma – 20/7 Sequoie Music Park, Bologna – 22/7 Nosound Fest, Servigliano (FM) – 23/7 Piazza Duomo, Trani – 25/7 Belvedere Di San Leucio, Caserta – 27/7 Teatro Antico, Taormina

Il nuovo album sembra fatto apposta per essere la colonna sonora dell’estate, e per onorarla non c’è nulla di meglio che andare a vedere Paolo Nutini dal vivo: da quello che si è visto al Glastonbury è in grandissima forma.

Life Is Strange

Viva Belgrado, Shizune, Futbolin, Radura, Sittingthesummerout, Amalia Bloom, Jaguero, One Dying Wish e altri

16-17/7 Anfiteatro All’Aperto, Selva Di Trissino (VI)

Un piccolo festival dedicato a tutto ciò che ruota attorno all’emo, con ospiti d’onore gli spagnoli Viva Belgrado (da non perdere). Life Is Strange, hardcore is suffering, parafrasando i Decrew.

Benjamin Clementine

17/7 Porto Rubino Festival, Campomarino di Maruggio (TA), 26/7 Teatro romano, Fiesole – 27/7 Sagrato della Collegiata, Verucchio (RN) – 28/7 Monforte in Jazz, Monforte D’Alba (CN)

A Benjamin Clementine non piace suonare in posti qualsiasi a quanto pare, perché per tutti i suoi concerti in Italia gli sono stati riservate delle location davvero notevoli, che valorizzerà come solo lui sa fare.

Sons Of Kemet

21/7 Magnolia, Segrate (MI) – 22/7 Anfiteatro delle Cascine, Firenze – 23/7 Piazza Cesare Battisti, Trento

I Sons Of Kemet hanno firmato uno dei migliori dischi del 2021, e anche uno dei migliori del 2018, insomma non sbagliano un colpo. Non ne sbagliano uno neanche dal vivo naturalmente.

Kings Of Convenience

23/7 Teatro Romano, Verona – 24/7 Arena Parco del Mirafiore, Pesaro – 26/7 Villa Ada, Roma – 29/7 Belvedere San Leucio, Caserta – 30/7 Locus Festival, Minervino Murge – 31/7 Be Alternative, Camigliatello Silano

Cosa sarebbe l’estate senza i Kings Of Convenience?

Agnes Obel +Timber Timbre

27/7 Triennale, Milano – 28/7 Anfiteatro Romano, Terni – 29/7 Sexto ‘Nplugged, Sesto Al Reghena

Tre date con tutta l’eleganza di Agnes Obel e dei Timber Timbre, anche questa si può definire accoppiata perfetta, che mette insieme il meglio del folk internazionale.

Alice Phoebe Lou

27/7 Eur Social Park, Roma – 28/7 Magnolia, Milano – 29/7 Dumbo, Bologna – 30/7 Paesaggi Sonori, L’Aquila

Alice Phoebe Lou è allo stesso tempo delicata e rude e così è anche la sua musica, un misto di folk e pop, con radici blues primordiali. Un’artista istintiva ma dal grande gusto melodico. Non perdetevela.

Arab Strap

28/7 SEI Festival, Corigliano D’Otranto (LE) – 29/7 Arena Parco del Mirafiore, Pesaro – 30/7 Sexto ‘Nplugged, Sesto Al Reghena

Tre date per gli scozzesi Arab Strap, più una ad agosto al Todays di Torino. Una grandissima band tornata in attività lo scorso anno dopo una pausa discografica di 15 anni.

Eyehategod

28/7 Bunker, Torino – 29/7 Freakout, Bologna – 30/7 Altroquando, Treviso – 31/7 Magnolia, Segrate (MI)

In attività da più di trent’anni, gli Eyehategod sono una colonna dello sludge metal. Con loro sapete sempre a cosa andate incontro (un treno merci).

Transatlantica

Calibro 25, Los Bitchos, Nu Genea, Murubutu, Mad Professor e altri

29-31/7 Villa Serra, Genova

Un festival che si svolge in un bellissimo luogo, con una line up molto interessante, varia ma non dispersiva. Da non perdere le londinesi Los Bitchos, ma anche i Calibro 25 (copertina del numero estivo di Rumore), con il loro nuovo spettacolo dedicato a Ennio Morricone.

Mdou Moctar

30/7 Giardini Luzzati, Genova

Il suono del deserto arriva a Genova con Mdou Moctar, fra ritmi Tuareg e jam dal sapore hendrixiano. Insieme a Bombino è certamente uno dei più grandi esponenti del rock subsahariano.

.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album