• 83
    Shares

La Rivoluzione Del Giorno Prima è l’ultimo album dei Ritmo Tribale uscito nel 2020, il primo disco di inediti dopo più di due decenni

Dopo più di vent’anni anni dall’ultimo album Bahamas (1999), i Ritmo Tribale si sono fatti risentire con nuovo lavoro La Rivoluzione Del Giorno Prima (via Bagana /Pirames International). I Ritmo Tribale hanno segnato indubbiamente l’underground italiano tra la metà degli ’80 e gli anni ’90. Si tratta di un disco che segue la raccolta Uomini 1988-2000 del 2000 ma che rappresenta a tutti gli effetti il primo album di inediti dopo dal lontano 1999. Ora arriva anche un video dedicato al singolo Autunno che segue gli altri tre video estratti:Le Cose Succedono, La Rivoluzione del Giorno Prima e Resurrezione Show.

Andrea Scaglia, voce e chitarrista della band, racconta il brano e il video:

Musicalmente una strana miscela: chitarra acustica e schema quasi cantautorale, ritmo spezzato e ossessivo, attitudine punk, una coda quasi dub. Il video, realizzato da RKH Studio (regia Andrea Dipa, produzione esecutiva Roberto Chetti), che richiama l’ineluttabiltà delle stagioni, e dunque della natura di ognuno: nasci storto e storto rimani. Il ragazzino problematico e l’amica che cerca di redimerlo, e pare anche riuscirci, salvo poi capire alla fine che è successo l’esatto contrario.

Lo potete guardare in anteprima qua sotto:


  • 83
    Shares