Secondo Elvis Costello, Steve Albini è il secondo peggior produttore di un grande disco dopo Jimmy Iovine

Date:

Secondo Elvis Costello, la produzione di Steve Albini ha rovinato Rid Of Me di PJ Harvey e non solo

RUMORE COVER FB NATALE 2023

Non ci è andato leggero Elvis Costello nel suo giudizio sulla produzione di Steve Albini per l’album Rid Of Me di PJ Harvey: “Mi ricordo”, ha detto intervistato da Pitchfork per la serie 5-10-15-20, in cui racconta i dischi più significativi della sua vita, cinque anni alla volta, “di aver visto PJ al Tonight Show. Stava lì solo con la chitarra e faceva Rid Of Me. È stato come vedere Howlin’ Wolf su Shindig! Grandioso. E poi ho comprato il disco e non era neanche lontanamente buono, ma non importava. Per me, il disco suona di merda. Quel tipo non non sa niente di produzione. Potrebbe essere il secondo peggior produttore di un grande disco dopo Jimmy Iovine, che ha mandato totalmente a puttane Darkness on the Edge of Town di Bruce Springsteen. Suona come se Bruce fosse in una cazzo di scatola da scarpe piena di carta velina. Ed ecco perché le versioni di 4-Track Demos sono 20 volte meglio di quelle sull’album, in termini di intensità e intenzione. Quello che conta è lei, quello che fa PJ. Non c’è nessuno come lei”.

Tempo fa anche Tyler, The Creator si era in un certo senso schierato dalla parte di chi considera Albini un produttore sopravvalutato: Il “dissing” era partito quando Steve Albini aveva scritto, dopo aver condiviso una navetta in aeroporto con gli Odd Future, che il collettivo fondato proprio da Tyler aveva “fatto i bulli vantandosi di farsi succhiare il cazzo”, aggiungendo che erano “stronzi che fanno musica sull’essere stronzi”. Il rapper aveva replicato su twitter: “Sento di dovermi difendere: 1. Non so chi cazzo sia Steve Albino. 2. Io non “negreggio”. 3. Non ho mai detto vaffanculo agli autisti. 4. Noi (Odd Future) non discutiamo mai di quanto stiamo facendo uno spettacolo in pubblico, mai. 5. Né io né nessuno che conosco della mia età sa chi sei, vecchio stronzo. Mi sorprende che tu sappia usare un computer”. In quell’occasione il produttore non aveva risposto, chissà se dirà qualcosa a Costello.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo