Le sinergie magiche degli Uhuru Republic, nel nuovo video di Jungla, in anteprima

Date:

Quando la musica nasce dalle sinergie musicali e umane, è facile ritrovarsi un collettivo di artisti italiani e africani come Uhuru Republic, nato grazie al sostegno di Roberto Mengoni e dell’Ambasciata italiana a Dar Es Salaam che ha spinto gli artisti Giulietta Passera (voce,Mangaboo, The Sweet Life Society, Istituto Italiano di Cumbia, Sonoristan), FiloQ (elettronica, Istituto Italiano di Cumbia, Magellano) e Raffaele Rebaudengo (viola, Gnu Quartet) a intraprendere un viaggio in Tanzania e a dare vita ad un progetto artistico e musicale unico nel suo genere: connettere attraverso la musica e l’arte due culture apparentemente distanti come quella africana e quella italiana.

(La cover dell’album d’esordio)

Si è creata così una forte coesione fra il collettivo e gli artisti locali che hanno contribuito alla creazione del disco e hanno partecipato alla tournée iniziata in Tanzania nel 2018 e proseguita nel 2019 e 2020 anche in Italia e Kenya. L’album Welcome to Uhuru Republic è uscito il 20 novembre 2020 per La Tempesta Dischi e il singolo che vi presentiamo è già disponibile in vinile.

Jungla è il brano più vecchio composto dal collettivo, nato da FiloQ, Raffaele Rebaudengo e Giulia Passera mentre
esploravano in studio a Genova la musica tradizionale della Tanzania, ancora prima di partire per il loro primo viaggio. Un mix di sintetizzatori, voce, effetti e viola arricchiti da Msafiri Zawose e dai musicisti della Dhow Countries Music Academy di Stone Town Zanzibar.

Il testo prende ispirazione dalle tematiche della Cumbia e parla della connessione uomo – natura, Msafiri Zawose, in lingua Gogo: una riflessione sul rispetto necessario per sentirsi profondamente connessi con la natura che ci circonda e mai padroni.

Qua sotto potete guardare il video di Jungla in anteprima:

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter