Home Notizie Ascolta I Don’t Belong è il secondo singolo e video del nuovo album...

I Don’t Belong è il secondo singolo e video del nuovo album dei Fontaines D.C.

0
1445

“Questo brano rappresenta un rifiuto delle aspettative delle persone che si considerano leali nei tuoi confronti”, spiega Grian Chattan, frontman dei Fontaines D.C., a proposito del nuovo singolo che anticipa il secondo album della band, A Hero’s Death, in uscita il 31 luglio per Partisan.

Volevamo che fosse una dichiarazione, una sorta di anti-Big [il brano in apertura a Dogrel], ed è per questo che l’abbiamo messa come prima canzone nel nuovo album. Questo sentimento di non appartenenza può essere liberatorio in un certo senso, ma è anche solo e triste. Volevamo mostrare entrambi i lati di quel tipo di solitudine. Un verso racconta di un soldato elogiato dal suo paese per il suo coraggio, ma getta via la medaglia e si rifiuta di accettare il riconoscimento. Lui lo vede come un’appropriazione e una mercificazione dei suoi valori. Un altro verso invece parla di un tipo che causa una rissa in un bar, rifiutando di essere indotto a qualsiasi tipo di amicizia o gentilezza, decidendo di rimanere dal lato sbagliato. Prima di registrare la voce, ho bevuto qualche birra perché volevo che suonasse come quella di un frequentatore abituale di bar incattivito, una sorta di colonna sonora per coloro che barcollano dopo una notte fuori – pieni di principi ma circondati dal nulla


Il video è stato diretto dal bassista Connor Deegan III, che dice: “Avevamo pensato di fare un video a Londra completamente diverso, ma il lockdown ci ha fermati così abbiamo dovuto pensare a qualcosa in remoto dalle nostre case in Irlanda. L’idea era quella di utilizzare le limitazioni a nostro beneficio. Volevamo provare a far combaciare la sensazione emotiva del brano ma senza andarci pesanti. Raccontare una storia parallela al testo. Ho diretto in remoto il video da Co.Mayo, sulla costa ovest irlandese, la zona da cui provengo. Il video invece è stato girato sulla costa est, a Skerries, dove vive Grian. Il personaggio interpretato da Grian va a fare un giro a piedi, passando per tutti questi posti. Ci racconta questa storia drammatica che cresce mano a mano che i versi proseguono. All’inizio capisci e non capisci il senso di ansia e negatività che sta per arrivare. È sepolto sotto la superficie. Alla fine si immerge completamente consumato dai suoi pensieri interiori, che finalmente si rivelano al mondo”.

La band irlandese è passata dall’Italia all’Ypsigrock Festival la scorsa estate e possiamo anche rivederli al Tonight Show di Jimmy Fallon. Tornando al nuovo album qua trovate i dettagli diffusi con il primo singolo, mentre qua sotto c’è il secondo singolo: