• 184
    Shares

Artisti, manager, produttori, tecnici, etichette, agenzie di booking, proprietari di club, uffici stampa e altri lavoratori della musica si sono uniti in risposta all’emergenza per formulare un documento programmatico rivolto al Governo e ai Ministeri competenti. I punti fondamentali del documento di La Musica Che Gira, redatto con la consulenza di giuslavoristi, economisti, consulenti del lavoro e realtà accademiche, sono:
Garantire a tutti l’accesso alle tutele sociali
Supportare le attività imprenditoriali del settore “musica dal vivo”
Stimolare una riforma definitiva del settore e una ripresa con nuove logiche della produzione e del consumo culturale.
Incentivare gli investimenti Green su innovazione e tecnologia

“Riteniamo indispensabile che tutte le categorie che compongono la filiera del mercato della musica”, scrive il coordinamento, “vengano consultate prima che il Governo decida quali prossime misure adottare. Chiediamo di poter mettere a disposizione il capitale di conoscenza e di competenze che ognuno di noi rappresenta che è di cruciale importanza per affrontare l’emergenza lavorativa, economica e sociale che il fermo del settore ha provocato. Sarà un contributo imprescindibile nel riscrivere le regole di un comparto che va riorganizzato anche sotto il punto di vista legislativo.
A tal fine chiediamo a gran voce una Commissione Congiunta di Camera e Senato dedicata all’industria musicale e che il Ministero convochi al più presto un tavolo tecnico specifico”.

Visualizza questo post su Instagram

La musica per noi è una cosa seria! ⁣⁣ ⁣⁣ La Musica Che Gira è una piattaforma composta da lavoratori, artisti, imprenditori e professionisti della musica e dello spettacolo che ha deciso di aprire un dialogo con le istituzioni sulla situazione di emergenza che l’intero settore sta vivendo: per farlo c’è bisogno di fare rete.⁣⁣ ⁣⁣ I lavoratori della musica che sposano l’iniziativa possono partecipare attivamente leggendo e sottoscrivendo il Documento Programmatico sul sito: www.lamusicachegira.it⁣⁣ ⁣⁣ Chiunque voglia sostenere Musica Che Gira può far girare la voce, condividendo!⁣⁣ ⁣⁣ Siamo la musica che gira nelle vostre cuffie e sui palchi.⁣⁣ Siamo un motore che deve continuare a girare.⁣⁣ Siamo la musica che ha deciso di voltare pagina.⁣⁣ ⁣⁣ #noisiamolamusicachegira #lamusicachegira

Un post condiviso da MONK Roma (@monkroma) in data:


  • 184
    Shares