• 13
    Shares

A cura di Luca Doldi

Se siete alla ricerca di grandi festival e rassegne lo speciale Festival Life è lì per soddisfare tutte le vostre esigenze. Per questo motivo qui troverete solo date singole, tour italiani e piccoli festival.

Howe Gelb & M. Ward

24/7 Hana-Bi, Ravenna

Una data da non perdere, anche per il fatto che è gratis, quella di Howe Gelb, voce dei Giant Sand e del bravissimo cantautore M.Ward.

Calexico and Iron & Wine

24/7 Villa Ada, Roma

Oltre alle date in rassegne e festival potrete vedere dal vivo questa bellissima collaborazione fra Iron & Wine e Calexico anche a Roma.

Libera La festa

Uzeda, Kina, Marnero, Caso, Carmelo Pipitone e lef, Pulsar Ensemble, Officine Shwartz, Massimo olla, Reverend-Beat-Man, NoHayBanda, Marnero e altri

24-27/7 Osio Sopra (BG)

Una line up un po’ diversa dal solito, con ingresso gratuito , parcheggio gratuito, campeggio gratuito, e concerti anche in caso di pioggia.

Pinewood Beach

Myss Keta, Nu Guinea, Massimo Pericolo, Speranza, Voina, Gomma, Masamasa, Pippo Sowlo, B. Puntato, Blackbox Crew

25-26/7 Vasto (CH)

Appuntamento estivo targato Pinewood, nella bellissima riserva di Punta Penna, con nomi molto interessanti. Non mancate, soprattutto se vi capita di essere in vacanza da quelle parti.

consiglio della settimana

Roam Festival

Metronomy, Apparat, White Lies, The Japanese House, Lea Porcelain, Alex Neri, Giorgio Poi, Under, Changeover e altri

25-27/7 Lugano

Usciamo di poco dai confini italiani ma un festival con questi nomi in line-up vale un piccola trasferta.

D.I. +Negative Approach

26/7 Ligera, Milano

Sono passati addirittura 30 anni dall’ultima volta che sono passati in Italia. i D.I. sono una band storica, anzi direi leggendaria, dell’hardcore-punk statunitense, non lasciatevi scappare questa occasione.

Alibi Summer Fest

Fast Animals And Slow Kids, Myss Keta, Hooverphonic, Nitro, Massimo Pericolo, Subsonica, Capo Plaza e altri

26-27/7 San Severo (FG)

Tre palchi e l’abito delle grandi occasioni per San Severo in provincia di Foggia, che ospita due giornate di festival con tantissimi nomi, fra l’indie e l’universo rap/trap italiano, con gli Hooverphonic come ospiti internazionali. Niente male.

Noisy Naples Fest

Salmo, Ludovico Einaudi, Ghemon

26-28/7 Arena Flegrea, Napoli

Battute finali per il Noisy Naples Fest, attenzione alla chiusura con Ghemon che porterà sul palco alcuni ospiti.

Animals As Leaders

27/7 Villa Ada, Roma – 28/7 Magnolia, Milano

La moda degli anniversari non si placa e anche per la prog-math band degli Animals As Leaders è tempo di celebrare i dieci anni del loro primo album. Se vi piace il genere e le chitarre a otto corde sono due serate imperdibili.

Sottosopra Fest

Tedua, Gemitaiz, Madman, Nayt, Massimo Pericolo

27/7-4/8 Gallipoli (LE)

Il Sotto Sopra Fest quest’estate porterà fra Gallipoli e Lecce tutti i migliori rapper italiani, con una lunga serie di serate da non perdere. Date un occhio al programma per non farvi trovare impreparati, potrebbe essere un ottimo modo di passare le vostre serate mentre siete in vacanza al mare.

White Lies

29/7 Magnolia, Milano

Zitti zitti i White Lies riescono a sfornare singoloni con una costanza che poche band hanno. Grande capacità di scrittura e una formula ben collaudata sono le loro armi; anche se l’hype di To Lose My Life è lontano, loro continuano a non sbagliare un colpo.

The Body

29/7 Macao, Milano – 30/7 Freakout, Bologna

Una band che è partita dallo sludge per poi sperimentare varie forme di rumore. Un progetto audace, che si muove ai limiti della sopportazione sonora. Da non perdere.

Filagosto Festival

Anthrax, Coma Cosa, Fast Animals And Slow Kids, Ministri, Destrage, Giorgio Poi, Busy Signal e altri

30/7-4/8 Filago (BG)

Filago è un piccolo comune della provincia di Bergamo dove da molti anni si svolge un piccolo-grande festival a ingresso gratuito. Quest’anno gran finale con gli Anthrax, ma ogni sera vale la pena fare un salto.

consiglio della settimana

L’Importanza di Essere Piccoli

Angela Baraldi, Massimo Volume, Dimartino, Daniele Celona e altri

1-4/8 Appennino Tosto Emiliano

Da ben nove anni c’è un’associazione che organizza un piccolo festival sparso fra alcuni borghi dell’Appennino Tosco Emiliano, a cavallo fra le provincie di Bologna e Pistoia. Il festival propone un programma “lento” adatto ai ritmi della montagna, fra poesia e musica. Un’esperienza da vivere più che un festival da vedere.

Apparat

2/8 Auditorium Parco Della Musica, Roma

Il tour di Apparat arriva anche a Roma e con lui c’è sempre la certezza di un live di ottima qualità.

Pollino Music Festival

Coma Cose, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Hate My Village, Populous, Franco 126 e altri

2-4/8 San Severino Lucano (PZ)

Tre serate nello splendido Parco Nazionale del Pollino, con alcuni nomi molto interessanti come Coma Cose e I Hate My Village. Fra le altre cose previste anche escursioni guidate al parco, con un’attenzione particolare al territorio e alle attrazioni turistiche che offre.

Color Fest

Motta, Massimo Volume, Giorgio Canali, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Hate My Village, Fast Animals And Slow Kids, Murubutu e altri

3-4/8 La Giurranda, Platania (CZ)

Un altro appuntamento che ormai è un classico dei mesi caldi, il Color Fest si distingue sempre dagli altri piccoli festival per il livello della sua line-up.


  • 13
    Shares