Ascolta l’album di Bryce Dessner dei National dedicato ad Alejandro Gonzalez Iñárritu

Date:

Il chitarrista dei National (a breve in uscita con un nuovo album), Bryce Dessner, ha pubblicato il 5 aprile via Deutsche Grammophon di El Chan, una raccolta di tre composizioni per piano e chitarra: Concerto for Two Pianos, El Chan e Haven, eseguite da Katia e Marielle Labèque e dall’Orchestre de Paris e Matthias Pintscher, oltre a Dessner e David Chalmin alle parti di chitarra. Il disco, che non è il primo lavoro classico del musicista, è dedicato ad Alejandro Gonzalez Iñárritu, con cui aveva collaborato, insieme a Ryuichi Sakamoto e Alva Noto, per la colonna sonora di The Revenant. “Il lavoro è ispirato a El Chan”, spiega Dessner, “mitico spirito guardiano di una pozza d’acqua annidata nei canyon vicino alla città di Iñarritu e sua moglie, San Miguel de Allende, nelll’incredibile paesaggio messicano, che è stato fonte di leggende per molti secoli. Iñárritu ha creato l’artwork dell’album”.

L’opera è stata eseguita per la prima volta il 7 aprile alla Filarmonica di Parigi, la stessa sera Thom Yorke ha eseguito una sua nuova composizione insieme alle sorelle Labèque (la ragione per cui il frontman dei Radiohead non ha partecipato alla cerimonia di ingresso alla Hall of Fame). I National, invece, saranno in Italiaper una sola data esclusiva.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

All’Amp Festival ci saranno i Tortoise, Robyn Hitchcock e i Dirty Three di Warren Ellis

La rassegna musicale vicentina AMP Festival celebra 60 anni...

Tutto quello che c’è da sapere sul Beaches Brew 2026

Una nuova edizione del Beaches Brew 2026 da martedì 9 a giovedì 11 all’Hana-Bi di Marina di Ravenna.

Dischi da ascoltare questa settimana (1 – 7 giugno)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 1 al 7 giugno

Dove guardare il Primavera Sound 2026 in streaming

Molti concerti del Primavera Sound 2024 di Barcellona saranno trasmessi in streaming sui canali Twitch e Prime di Amazon Music