GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (01/04 – 14/04)

Date:

a cura di Luca Doldi

Coma Cose

1/4 Tuscany Hall, Firenze – 2/4 Alcatraz, Milano – 5/4 Vox, Nonantola (MO) – 7/4 Mamamia, Senigallia (AN) – 8/4 Teatro della Concordia, Torino – 12/4 Casa Della Musica, Napoli – 13/4 Demodè CLub, Modugno (BA) – 15/4 Atlantico, Roma

L’ora della verità è arrivata, il tanto atteso tour a supporto di Hype Aura è tutto concentrato in queste due settimane, non perdeteveli.

Enter Shikari

1/4 Alcatraz, Milano

Al di là dei gusti personali, un live degli Enter Shikari è sempre un buon motivo per muoversi da casa. Poche band sanno coinvolgere il pubblico come loro.

Urali

3/4 Neon Caffe, Rimini – 11/4 Ohibò, Milano

Una chitarra e una voce che scalda il cuore, l’essenza di Urali è tutta qui. Ma con l’ultimo Ghostology la sua musica si è arricchita di nuovi elementi, che hanno decretato la maturità del progetto.

Colin Stetson +Paolo Spaccamonti

4/4 Circolo Della Musica, Rivoli (TO)

Anteprima del Jazz is Dead da non perdere, con un grandissimo personaggio e musicista come Colin Stetson e la chitarra, sempre di altissima qualità, di Paolo Spaccamonti.

Giovanni Truppi

4/4 Sala Dell’Orologio, Terni – 5/4 Smav Factory, Caserta – 6/4 Garage Sound, Bari – 11/4 Monk, Roma – 12/4 Lumiere, Pisa – 13/4 Locomotiv, Bologna

Una lunga risalita, da Sud a Nord, per questo Tour di Giovanni Truppi a supporto de suo nuovo album, Poesia e Civiltà, che porta su un altro livello il suo cantautorato molto personale.

Apparat

5/4 Teatro Acacia, Napoli – 6/4 Estragon, Bologna – 7/4 Alcatraz, Milano

Lo trovate in copertina di Rumore questo mese e arriva anche in Italia per ben tre date, con un live set che, come al solito, sarà di grandissimo livello.

Live Arts Week

Catherine Christer Hennix, Ellen Arkbro/Markus Pal, Doro Bengala, Stine Janvin e altri

4-13/4 Bologna

Una settimana fra musica, performance e arte, con tantissimi eventi e prime italiane. Giunta alla sua ottava edizione Live Arts Week conferma il suo carattere di appuntamento atipico e coraggioso nel panorama nazionale.

Jessica Pratt

5/4 Covo, Bologna

Definitivamente sbocciata con il suo ultimo disco Quiet Songs, Jessica Pratt e la sua voce unica arrivano in italia per una data che darà un nuovo significato alla quiete.

il consiglio della settimana

Low

5/4 Hall, Padova – 6/4 Teatro Antoniano, Bologna – 8/4 Auditorium, Roma

Il loro Double Negative risuona ancora nell’aria, nonostante siano passati mesi dalla sua uscita. Un disco importante che da un grande significato a questi concerti.

Illa J

6/4 Biko, Milano

La sua musica trasuda Motown da tutti i pori e non poteva essere diversamente visto che il padre era un loro autore. Non perdetevi Illa J.

Soap&Skin

8/4 Santeria, Milano

Electro-pop audace e raffinato, Soap&Skin è il velo dietro al quale si nasconde Anja Plaschg, cantautrice e produttrice austriaca. Sul palco è una presenza algida e austera, che riesce a riempire tutto lo spazio con la sua voce.

Inner Spaces

Otolab, Recipient Collective

8/3 Auditorium San Fedele, Milano

Appuntamento tutto italiano per questo Inner Spaces, con il collettivo artistico e sperimentale milanese Otolab e Recipient Collective. Come sempre esperienza da non perdere.

Il consiglio della settimana

James Holden & The Animal Spirit

9/4 Santeria, Milano

Quello di James Holden non è solo un live è un’esperienza di viaggio in una gamma di suoni ampia e ricercata, che unisce elettronica, jazz, musica tradizionale e prichedelia. Da non perdere.

Steve Hill

10/4 Hydro, Biella – 11/4 Blah Blah, Torino – 12/4 Il Giardino, Lugagnano – 13/4 I Vizi Del Pellicano, Correggio – Piroka, Toscolano Maderno

Se chiudeste gli occhi non immaginereste mai che sul palco sia solo uno. Forse la miglior one man band che potrete vedere in giro in questi anni.

Massimo Volume

11/4 Teatro Toniolo, Mestre – 13/4 Teatro Miela, Trieste

Ultime due date del tour nei teatri per i Massimo Volume, se ancora non li avete visti approfittatene.

Umberto Maria Giardini

12/4 Ohibò, Milano

Fresco del nuovo album Forma Mentis, potrete vedere Umberto Maria Giardini in questa prima data milanese dove porterà live i nuovi pezzi.

Alfa Mist

13/4 Biko, Milano

Venuto su nel sottobosco del grime londinese, oggi Alfa Mist è un’artista che unisce il jazz all’attitudine dell’hip hop con maestria e grande personalità.

Lali Puna

13/4 Monk, Roma – 14/4 Locomotiv, Bologna

Sono passati vent’anni dal loro esordio con Tridecoder e queste date lo festeggeranno come merita. Saranno anche il 15 aprile a Milano.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli

La cantante degli Sprints, Karla Chubb, è stata molestata durante il concerto della band

Karla Chubb, la frontwoman della band irlandese Sprints è stata molestata da qualcuno del pubblico due volte durante due diversi live del gruppo

Derby Milan-Inter, è uscita la colonna sonora di Eccezzziunale… Veramente in vinile di Detto Mariano

La colonna sonora di Eccezzziunale... Veramente scritta da Detto Mariano esce per la prima volta in vinile in occasione del derby di Milano, Milan-Inter