Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 25 al 31 marzo 2019

1. Billie Eilishbad guy

Dove andiamo quando ci addormentiamo tutti? “non c’è nessuna risposta nel disco”, dice la diciassettenne di cui tutti parlano, “l’intero album è in pratica un incubo, oppure un bel sogno” E lo stesso sembra anche il video che arriva in concomitanza con l’uscita: un trip che schizza come un sonno agitato fra sogni brutti e belli.

2. Rosalìa, J BalvinCon Altura ft. El Guincho

La collaborazione di Rosalìa con il producer spagnolo El Guicho e il cantante colombiano J Balvin vuole essere un omaggio al reggaeton che ascoltava da adolescente, ma niente paura: lei è capace di detamarrizzare e rendere stiloso anche il reggaeton.

3. Yves TumorLifetime

La mano inconfondibile di Floria Sigismondi marca l’ultimo video tratto dall’album del 2018 Safe in the Hands of Love: dark, barocco, viscerale, gender fluid, un incontro perfetto quello fra la regista e l’elusivo musicista.

4. FoalsCafe D’Athens

I Foals svelano la loro anima psichedelica con il video evocativo e vintage di un brano che Yannis Phillipakis racconta di aver realizzato paradossalmente come un modo per registrare con un approccio più moderno. “sono inciampato in questo loop di marimba che scorre per tutto il brano e Cafe D’Athens è il risultato”.

5. LomaHalf Silences

“Siamo profondamente dentro il nuovo album”, dice il frontman Jonathan Meiburg, “ma non volevamo aspettare per far uscire questa canzone. Non ci sono effetti speciali, comunque: io e Dan ci occupavamo dei fuochi d’artificio mentre Emily ballava e il nostro amico Sam urlava “più alto! Più basso! A sinistra!”.

6. Fucked UpDose Your Dreams

A qualche mese dall’uscita dell’ultimo album dei Fucked Up, Dose Your Dreams, arriva il video della title-track: cinque minuti e oltre di neopsichedelia in formato audio e visual, ideato, diretto e interpretato dal chitarrista Mike Haliechuk.

7. Combo ChimbitaEsto Es Real (8100mg)

“Volevo che l’album riflettesse la ricerca della consapevolezza spirituale”, spiega Carolina Oliveros, frontwoman del quartetto colombiano-newyorkese, “che serve come rivelazione. Ahomale risorge dalle visioni che abbiamo avuto attraverso la musica e la vita, e i testi riflettono una manifestazione che passa a noi da antenati e dei”.

8. GeorgiaAbout Work The Dancefloor

“About Work The Dancefloor è una canzone scritta in risposta alla club culture di cui ho fatto esperienza nelle città mentre ero in tour. Uscire e provare quell’emozione o sensazione che viene da un’energia collettiva in vari spazi. È quella roba della disco old-school, l’eccitazione del dancefloor”.

9. Jenny LewisRed Bull & Hennessy

Più che un video, una festa a tema con tanti invitati di un certo livello: la lista comprende Beck, St. Vincent, Vanessa Bayer, Jason Schwartzman, Danielle Haim, David Arquette, Jeff Goldblum, Mac DeMarco, My Morning Jacket’s Jim James, Nikki Lane e Tim Heidecker. Preparatevi un cocktail a base di Red Bull e buon divertimento.

10. Holy FawnDark Stone

La band di Phoenix si descrive come “quattro creature che fanno rumori forti e pesanti”, e il video di Dark Stone, nuovo estratto dall’album Death Spells, ne è una nuova carta d’identità, sei minuti di noise metallico immerso in un bianco e nero (molto) più nero che bianco.

Qua puoi guardare gli altri video usciti in questa settimana: Rammstein, Bad Religion e Fat White Family.