• 81
    Shares

“Un po’ di tempo fa”, scrive Michael Gira sul sito della sua etichetta Young God, “quando ho preso la decisione di sciogliere la line up più recente degli Swans, non l’ho fatto solo con apprensione, ma anche con molta tristezza. Questo, dopotutto, è il gruppo di musicisti che è stato insieme più a lungo in oltre 35 anni di storia degli Swans. Eravamo (e rimaniamo) amici e abbiamo collaborato senza pausa come gruppo”.

Continua Michael Gira: “In ogni modo, si era creata una familiarità troppo confortevole e nessuno di noi vedeva più la musica come una cosa sorprendente, così abbiamo mollato. Dopo il nostro ultimo concerto a Brooklyn, a novembre 2017, dopo aver dormito per quelli che sono sembrati tipo 6 mesi, ho cominciato a scrivere nuove canzoni per la prossima versione degli Swans. Ne ho completate una dozzina, e ne troverete 10 nel CD che stiamo pubblicando con il foundraising”.

Sono demo, specifica Gira, anche se sono “buone performance”, e gli altri artisti coinvolti sono The Necks, Kristof Hahn, Larry Mullins, Yoyo Röhm, Ben Frost, Anna von Hausswolff e Maria von Hausswolff, Baby Dee, Jennifer Gira, Bill Rieflin, Cassis Staudt, Thor Harris, Dana Schechter, Heather Trost e Jeremy Barnes, Norman Westberg, Phil Puleo, Christopher Pravdica, Paul Wallfisch.


  • 81
    Shares