Dieci video, una settimana, la nostra selezione.
Dal 1 al 7 ottobre 2018

1. LowPoor Sucker

Li abbiamo appena visti in Italia per l’unica data del tour di presentazione del recente Double Negative, da cui ora arriva un nuovo estratto, Poor Sucker, accompagnato da un video in cui un Alan Sparhawk in primissimo piano si presta, diretto da Karlos Rene Ayala, a diventare una tela umana per dipinti astratti.

2. Amanda Palmer & Jasmine PowerMr. Weinstein Will See You Now

A un anno dal caso Weinstein, Amanda Palmer e Jasmine Power hanno realizzato il video per il loro singolo in supporto al movimento #metoo: “per un giorno”, racconta la Palmer, “una congregazione di donne ha lavorato per creare una risposta collettiva a questo momento storico. Lavorare a questo progetto mi ha cambiata dentro, mi ha ricordato di cosa sono capaci le donne quando sono unite”.

3. SpainMaya in the summer

Maya in the Summer è il primo singolo estratto dal nuovo album degli Spain, e, racconta Josh Haden, “parla del processo creativo, e di una ragazza di cui ero innamorato. Parla di una antica, violenta civiltà fondata su un rituale, e dell’incapacità del linguaggio di trasmettere le emozioni. Parla anche del riscaldamento globale”.

4. The BreedersSpacewoman

Richard Ayoade, attore, conduttore, regista di film come Submarine e di video per Arctic Monkeys, Vampire Weekend, Yeah Yeah Yeahs, è fan dei Breeders fin da quando, ricorda, viaggiò da Ipswich a Londra per comprare il loro primo album, e ora finalmente ha potuto dirigere anche loro, in questo “thriller sci-fi con l’anima di Harlan Ellison”,

5. Blood OrangeChewing Gum (feat. A$AP Rocky e Project Pat)

Diretto, come gli altri video estratti dal nuovo Negro Swan, dallo stesso Devonté Hynes aka Blood Orange, il video del nuovo singolo, che vede la partecipazione di A$AP Rocky e Project Pat, è un trip nel deserto, con i protagonisti avvolti da luci caliginose e tessuti fluttuanti che accompagnano il ritmo pigro del brano.

6. Death Valley Girls(One Less Thing) Before I Die

“Avevamo sentito di questo tizio che voleva lanciarsi nello spazio con un razzo fatto in casa per provare che la terra è piatta. Kansas Bowling ci ha chiesto se volevamo filmarlo. All’inizio non eravamo interessati a questa storia della terra piatta, poi abbiamo incontrato Mad Mike Hughes, scienziato per hobby, avvocato, autista di limousine, ardito, teorico della cospirazione e candidato governatore del Nevada. Non condividiamo le sue idee politiche ma siamo felici di averlo conosciuto e di aver imparato altre cose prima di morire”.

7. SlothrustBirthday Cake

“Alcune di queste immagini”, spiega la frontwoman Leah Wellbaum sul video diretto da CJ Riehl, “mi sono venute in sogno, come io che coccolo il coniglio, e Will che spazzola Kyle. Creare dal subconscio è fantastico perché ti permette di di fare libere associazioni e pensare senza censure. Poi trovi le connessioni e a volte ti sorprendono”.

8. PillMidtown

Halloween è vicino, e per chi è in cerca di idee su trucco, parrucco e passatempi per la serata, il nuovo video dei Pill potrebbe essere d’aiuto: “In un mondo dove i vampiri governano le strade di New York, i vampiri sono visti governare le strade di New York… c’è abbastanza sangue in giro? Sangue, soldi, morte, corruzione. Urla, se hai coraggio!”.

9. BRUUNOToro Subacqueo

Nel primo singolo estratto da Deconcentrazione, il nuovo Ep dei BRUUNO, il Toro Subacqueo “rappresenta il coraggioso gesto di esporsi a ciò che non si comprende. Un salto per colmare la distanza che prendiamo da quello che consideriamo troppo diverso per paura di essere esiliati dal nostro consolante habitat interiore. Come tori fluttuanti nell’acqua, al sicuro nell’impotenza del silenzio, osserviamo ciò che accade fuori con la speranza di uscire allo scoperto”.

10. Riz MCMogambo

“La nostra idea iniziale”, spiega il regista Bassam Tariq, “era un video glamour e composto che sfidasse l’idea di mascolinità ma dopo aver visto il girato che io e Riz avevamo fatto in Pakistan, ci siamo accorti che c’era un’energia grezza che non avremmo potuto ricreare. Quindi abbiamo deciso di far funzionare il girato assecondandone la natura mediocre”.

E se non vi sono bastati questi video, qui potete guardarne altri (Mono, Miles Kane, Thom Yorke)