Imagine di John Lennon e Yoko Ono: il film, il cofanetto e il libro

Date:

In occasione delle celebrazioni del compleanno di John Lennon, nato il 9 ottobre 1940, arriverà per la prima volta sul grande schermo il film Imagine, restaurato e rimasterizzato agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos. Il film sarà nelle sale per tre giorni, l’8, 9 e 10 ottobre. Diretto da John e Yoko nel 1972, con numerose guest star fra cui George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas, il film presenta un trattamento visivo diverso per ogni canzone e segue John e Yoko durante le sessioni di registrazione di Imagine, sia nel Regno Unito sia a New York, come coproduttori del disco con Phil Spector.

Nella versione restaurata ci saranno anche 15 minuti di contenuti inediti, tra cui filmati in studio di John e della sua band (e inclusi anche George Harrison dei Beatles, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann, amico e fan dei Beatles dai tempi di Amburgo) che eseguono How Do You Sleep? e Oh My Love in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, che pone lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo.

Il 5 ottobre anche Universal Music celebra Lennon con Imagine – The Ultimate Collection, il box set con quattro CD e due Blu-ray che raccoglie140 tracce, remixate e rimasterizzate.Yoko Ono Lennon ha supervisionato la produzione e la direzione creativa.

Non è tutto: il 9 ottobre esce anche il libro Imagine John Yoko, edito in Italia da L’Ippocampo, anche questo curato da Yoko Ono, che racconta la genesi, l’evoluzione e i retroscena del leggendario album attraverso immagini, artwork, approfondimenti e testimonianze in gran parte inediti.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album