Ascoltate voi stessi e guardate nell’Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l’armonia delle Sfere. – Ermete Trismegisto –
Cosa cantano gli astri a luglio 2018. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

di Sofia Antinori

ARIETE
Se questa folle corsa che è la vita ti ha insegnato qualcosa, Ariete, è che bisogna essere un po’ Major Tom. Astronauti che diventano astronavigatori ignorando i richiami della torre di controllo. Che si avventurano in un ignoto più entusiasmante di una terra ormai priva di speranza. Hai lo stato d’animo giusto, anche per l’influsso benefico di Marte, sai come non farti toccare troppo dagli scherzi dell’universo, ne vedi il lato tragicomico. Quindi esplora, galleggia nello spazio, osserva le stelle, spegni le interferenze, trova un tuo senso alle cose. E getta via le mappe. Quando sarà ora di tornare a casa, la tua astronave conosce la strada.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Hai applicato alla lettera il motto “se non si può fare nulla, trarrà il meglio da ciò che ho”. E l’Universo, come in una lunga raccolta punti, ti premia.

Settimana 3 (15-21 luglio)
“Non ho paura. Ma ho volte ho qualche dubbio”. È normale, Ariete, soprattutto in un mondo allo sbando. Ma conquista i dubbi e, prima di ogni reazione, analizza la situazione.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Estate. Amore. Stati di ebbrezza (e non mi riferisco solo a quelli generati dal bicchiere della staffa). Non potresti chiedere altro.

TORO
Come tutto può mutare, senza smettere di ruotare intorno a un centro fisso. È questa la tua missione per l’estate, Toro. Lo so, il solo concetto di rapido cambiamento di un cambiamento ti risulta irritante quanto un’ustione da esposizione al sole senza SPF 30, ma è giunto il momento di evolvere. Di diventare una lunga, acida jam session psichedelica di oltre dieci minuti che si estende in direzioni inusuali. Di viaggiare in autostop, senza bagaglio e senza meta. Di esplorare senza tradirti, come un albero dalle solide radici e rami che si estendono selvaggiamente. Il risultato? Guarda come tutto torna a posto da solo e meravigliati.

Settimana 2 (8-14 luglio)
“Vita e amore. Pace nel cuore. Alleluia, la gioia zampilla”. E il tuo cammino, Toro, inizia a prendere una lieve pendenza in discesa. Spegni pure il motore e prosegui a folle.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Le fantasie adolescenziali non ci abbandonano mai. Ci coinvolgono, ci tengono vivi e… ci confondono. Annebbiano la vita come cataratte precoci. Prendile per quello che sono e vai avanti.

Settimana 4 (22-31 luglio)
“Diamo una nuova mano di pittura a questa città vecchia e deserta”. Ascolta Tom Waits, Toro. Anche se la tua vita non è propriamente vecchia e deserta, una rinnovata agli esterni ci sta. Sempre.

GEMELLI
Due amiche di vecchia data sulle sponde opposte dello stesso paese. Una vive una relazione clandestina. Un’altra sta per diventare madre. Due vite che scorrono parallele. Almeno fino al colpo di scena che sfida le leggi della geometria: due rette parallele s’incontrano, marito e amante si rivelano la stesa persona. Non sarai al centro di vicende da soap opera, né delle riflessioni à la Rilo Kiley, Gemelli, ma questo mese il quotidiano riserverà piccoli plot twist, sotto forma di sorprese e seccature in egual misura. Come reagire a questo folle giro sulle montagne russe? Con filosofia, creatività, grinta e lucidità. Tenendo sempre a portata di mano un sacchetto di carta, che non si sa mai.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Tre parole. Asso nella manica. Ricordati sempre di averlo quando qualche situazione di vita richiede un po’ di allenamento al gioco d’azzardo.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Saturno toglie le tende e, se finora hai dovuto diventare esperto nella fine arte di contare gli spiccioli nel portafoglio, puoi tirare un sospiro di sollievo. E farti un regalo.

Settimana 4 (22-31 luglio)
“Non fraintendermi se mi dici ciao e io scappo via”… Gemelli, non tutti possono leggerti nel pensiero, ergo, niente fughe e più trasparenza.

CANCRO
“È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono”. Steve Jobs era un leader, lo sanno anche le pietre, proprio perché aveva affinato l’arte dell’innovazione, la capacità di dare forma alle intuizioni più ardite. Senza averne paura. Senza lasciarsi scoraggiare da uccelli del malaugurio e conoscenti iper cauti e, diciamolo pure, scettici. È ora anche per te, caro Cancro, di guardare creativamente alla vita, inventare novità e sbarazzarti di vecchi pesi inutili, trovare collaborazioni, menti affini, limitare l’analisi continua (ed estenuante, non credi?) del rapporto tra obiettivi raggiunti e mancati, e lasciare fare all’immaginazione. Ricorda, stay hungry stay foolish!

Settimana 2 (8-14 luglio)
La creatività è la madre di ogni miracolo, di ogni evento impensabile, di ogni incrocio di spazio e tempo. Crea, Cancro, e ricreati.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Tutti simo circondati da persone che prima o poi “rompono l’incantesimo”. La scelta è o mandarli a quel paese, con tutti gli altri loro simili, o accettare il fatto che la lealtà è un concetto superato. Quale opzione preferisci?

Settimana 4 (22-31 luglio)
Circondati di persone che emanano energia pura. E attacca pure la spina del tuo caricatore. Anche senza chiedere il permesso. Avrai modo di restituire il favore.

LEONE
Se David Longstreth, il leader maximo dei Dirty Prjoector, è riuscito a trasformare in canzone l’idea di unire il pop degli anni sessanta alle dinamiche del Seattle Sound dei 90 e ai riff di basso di un disco di Bill Withers in una versione masterizzata male e trovata per caso, non vedo perché tu non possa ridisegnare o ricostruire i tuoi orizzonti, Leone. Puoi spostarli, ampliarli, mutarli, moltiplicarli, cambiando agevolmente prospettiva: le possibilità saranno infinite. E al centro di ogni risultato ci sarai tu, con una nuova carica e una nuova vitalità. Se riuscirai a frenare un po’ l’istinto e lasciare più spazio alla mente, non avrai rivali. Osa.

Settimana 2 (8-14 luglio)
A volte, quando ti sembra di essere “un pattinatore che scivola su ghiaccio sottilissimo”, Leone, per rimanere in piedi l’unica soluzione è esercitare l’arte del compromesso. E fare in modo che gli altri lo notino!

Settimana 3 (15-21 luglio)
Quando tutto sembra perduto, impossibile, sorpassato, sottovalutato… “lasciati guidare dal cuore verso casa”. È più potente di un GPS. La direzione non la dimentica mai. E non ha bisogno di aggiornamenti.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Un antico(?) e illuminante detto – che ho creato solo per te – suggerisce: “ascolta quello che dice Cat Power, e fai li conraio di quello che suggerisce Cat Power”. Non avrai fantasmi a inseguirti.

VERGINE
Probabilmente è qualcosa che non confesseresti mai a nessuno, Vergine, ma la verità è la verità. Per quanta razionalità e freddezza tu possa applicare alle cose della vita, non puoi fare a meno di cercare segni che, in qualche modo, confermino o meno il tuo operato. Superstizione? Piuttosto una mente un po’ troppo disabituata al “fila tutto liscio”. Nell’ultimo mese hai cercato di aprirti, di mutare pelle. Non sai se hai fatto bene. Vuoi un segno per questo luglio? Vai in spiaggia e guardati intorno. Vedi tute da palombaro? No? Bene, avrai capito che mettersi a nudo, senza indossare timori e titubanze come caftani, senza soffocare pensieri ed emozione, è cosa buona e giusta. E, adesso, togliti le scarpe.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Vergine, sei maestra nell’arte della dissimulazione. Sei impossibile da leggere. Gli altri ti guardano come la Gioconda. Ma hai le idee chiare. Ora devi metterle in pratica. Continuando a dissimulare…

Settimana 3 (15-21 luglio)
La felicità è (a volte) una o più lunghe chiacchierate con le tue persone preferite al mondo. Sul nulla o sul tutto, poco importa.

Settimana 4 (22-31 luglio)
L’impazienza ti tiene sveglia. L’attesa ti rode come un tarlo. Respira. Immaginati su un ghiacciaio dell’Alaska dove il cellulare non prende, in attesa che arrivi la slitta di ritorno. E goditi il panorama.

BILANCIA
In un tempo, neanche troppo lontano, Francesco Moser disse: “Prima ancora di vincere o perdere, il ciclismo è rispondere: Presente! Io ci sono”. Ora, lo so, amica Bilancia, che soprattutto quando sei in macchina il ciclista da weekend, ti risulta molesto quanto una zanzara di notte ma… per una volta prova a guardare le cose da un’altra prospettiva. Impara dal nemico, copiane la dedizione, il non arrendersi durante la salita più dura, il saper dosare le forse e superare la fatica per riuscire nella volata più bella. E provare una grande soddisfazione. In questo periodo sei a metà del tuo personale Tour de France, non è tempo di mollare.

Settimana 2 (8-14 luglio)
La tua natura pacifista e il tuo giocare in difesa, Bilancia, talvolta ti spingono a tenerti in disparte durante una disputa. Questa settimana, invoca il tuo Noel Gallagher interiore, parti all’attacco e “fai cantare tutti come uccellini appena liberati”.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Ti hanno sempre detto che chi dorme non piglia pesci. Ma quando c’è il fermo biologico e tutte le voci sono solo rumore indistinto di sottofondo, meglio entrare in modalità estate e farsi una bella rigenerante pennichella.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Sei lo spirito della squadra: sai come condurre, come lanciare assist, come difendere, come andare in panchina e tornare in campo nel momento critico. La vetta della classifica è vicina.

SCORPIONE
Dopo un inverno in cui hai tentato più volte l’auto sabotaggio, è ora di smettere di combattere il corso della tua “strana” natura. Perché per te, Scorpione, la primavera arriva d’estate. Sbocci, come il tuo fiore preferito, Ti risvegli, ti scrolli di dosso ombre e nebbie, ti alleggerisci, metti fuori le gambe. E guardi il mondo con occhio diverso, più benevolo, più attento a tenersi strette cose e persone che ti danno grandi soddisfazioni, lasciando che il resto non ti rovini umore e giornate. Preferisci sorridere e non farti mangiare il fegato dalla rabbia che scatenano situazioni sempre più grandi di te. Hai nuova energia, non sprecarla. La senti?

Settimana 2 (8-14 luglio)
Per rinnovare lo spirito e adattarlo ai flussi correnti, non servono grandi trasformazioni. Solo un trucco. Vivere ogni giorno come se stessi iniziado daccapo la tua vita. È più facile di quanto sembra.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Il segreto della tua estate, Scorpione? Conquista del tuo spazio, occupazione, sole-cuore-amore e zero interferenze. E una sola risposta a disturbatori cosmici o umani…

Settimana 4 (22-31 luglio)
È il momento di seguire il tuo personale Bianconiglio (che no, non è una sostanza, ma una persona). Lasciarti guidare attraverso buche e specchi. E tornare a casa con nuove, rigeneranti prospettive.

SAGITTARIO
Sagittario, ormai il mondo intero sa che per te la noia è come una reazione allergica alle graminacee. Starnutisci, l’orticaria ti dà il tormento, la congiuntivite ti irrita non solo lo gli occhi. Non la tolleri, vorresti sopprimerla con un vaccino. Eppure, a volte, può diventare una preziosa alleata. Perché ti dà il tempo di astrarti e distrarti dalle cose del mondo, ti guardarti non solo superficialmente allo specchio e comprendere che il tutto-e-subito non ha effetti sul lungo periodo. In questo mese di calma piatta e aspettare. Non lamentarti, per una volta, ma rimani seduto composto in sala d’attesa e leggi una vecchia rivista.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Chi ti dice, in questo periodo, che sei cambiato, ti lascia un dubbio. È un complimento? Un’offesa? Solo tu conosci la risposta. Da lontano, guardando il tuo cielo, ti dico la mia: è la prima.

Settimana 3 (15-21 luglio)
A costo di sembrare un santone da TV regionale in fascia pre-serale, Sagittario, te lo devo ripetere. Tutto ciò che cerchi negli altri, devi trovarlo prima dentro di te. Centrati, guardati e poi proiettati all’esterno.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Prima di partire, dormire, svenire dopo un anno di intenso lavoro e montagne russe emotive, devi mettere a posto seccature pratiche e burocratiche. Ed è un viaggio che non prevete tappe caffè in autogrill.

CAPRICORNO
Hai ucciso draghi. Hai annullato il fuoco nemico. Sei scampato all’inferno. E sei sopravvissuto a te stesso e al tuo lato oscuro. Insomma, Capricorno, pare proprio tu sia il vincitore di questa estate. E, se ancora non sei convinto, prova a chiederti cos’è quell’improvvisa voglia di sorridere quando ogni cosa sembra mettersi a posto da sola, quando tutto improvvisamente torna e il fastidioso senso di oppressione al petto svanisce. Luglio, come un noto energy drink, ti regala le ali. Vai dove vuoi, o goditi semplicemente la sensazione del vento sul viso. Senza pretesa di dissezionare ed esaminare tutto. Coraggio, ce la puoi fare. E, in fondo, te lo meriti.

Settimana 2 (8-14 luglio)
Non sei la Regina Elisabetta, Capricorno. E non sei neanche (per tua fortuna, direi) Donald Trump. Allora perché di recente credi che tutto ti sia dovuto? A volte basta chiedere…

Settimana 3 (15-21 luglio)
“Caviale e sigarette. Dimestichezza col galateo. Straordinariamente gentile”. Emani eleganza e fascino. Sul tuo cammino stragi di menti e cuori.

Settimana 4 (22-31 luglio)
Nessuno può darti lezioni. Sei il boss. Ti comporti da boss. Al tuo passaggio tutti si scansan e ti lasciano la scena. Un sogno? Forse, ma per qualche giorno realtà.

ACQUARIO
Ti svegli anche tu in piena notte tra lenzuola piene di sudore e un treno merci che ti attraversa la testa? Probabilmente, Acquario, penserai si tratti di un attacco di panico. La soluzione, tuttavia, è molto più semplice. Si chiama desiderio o passione. Che sia un bisogno fisico o mentale hai l’esigenza di amare, condividere, trovare qualcosa o qualcuno a cui dedicare tutte le tue energie. Un hobby, un lavoro, un amore. Il sangue ti ribolle nelle vene e l’azione ti chiama. Seguila, segui la positività che ti attira e che inizi a emanare anche tu. Esci, sogna, e innamorati. Il cielo è sereno, la
pioggia si dirige altrove.

Settimana 2 (8-14 giugno)
Le stelle ti preparano una catena di feste a sorpresa. Non inventare scuse per defilarti. Scendi in pista. E balla con qualcuno. In fondo non aspetti altro.

Settimana 3 (15-21 luglio)
Telefonate (e affetti) a sorpresa. Assicurati che il cellulare prenda ovunque ti sposti. E che la suoneria sia abbastanza alta. Sempre che tu voglia rispondere. In caso contrario c’è sempre la segreteria…

Settimana 4 (22-31 luglio)
La strana magia d questa settimana, Acquario, è pura sincronia, equilibrio, armonia che scaturisce dai tuoi gesti e dalle tue parole. In grado anche di ricucire e risanare.

PESCI
Se qualcuno questo mese vi fa notare che siete come “acqua sottoterra” non vi offendete, Pesciolini. Più che dirvi che siete passivi e oppressi, vi fa notare che siete sul punto di acquisire potere, mutare stato e trasformarvi in qualcosa di dirompente. Insomma, avete tutte le carte in regola per una benefica rivoluzione. Per tutto il mese potrete cambiare le regole, piegarle ai vostri desideri, convogliare energie positive per un duraturo rinnovamento. Ma prima prima di passare dallo stato di quiete a quello di moto, tocca addestrarsi – come ogni supereroe che si rispetti – padroneggiare gli impulsi e l’ansia, e usarli a vostro favore. Buona fortuna!

Settimana 2 (8-14 luglio)
Ora che avete saltato tutti gli ostacoli, dovete esplorare l’altro lato delle cose. Scommettiamo che sarà un viaggio divertentissimo?

Settimana 3 (15-21 luglio)
Non servono profeti, dimensioni artificiali o realtà aumentate. Bastano valide argomentazioni a tenerti in controllo di voi e delle vostre opinioni. Da difendere con forza.

Settimana 4 (22-31 luglio)
L’amore vi accende. L’amore vi motiva. L’amore potrebbe creare qualche crisi di coscienza. Calma e sangue freddo, le stelle stanno per allinearsi.