• 61
    Shares

La Record Kicks, l’etichetta fondata da Nicolò Pozzoli (“Nick Recordkicks”) per promuovere la scena Funk e Soul contemporanea, lanciando artisti provenienti da tutto il mondo, compie 15 anni. Per l’occasione, il 18 maggio esce la compilation Record Kicks 15th, che raccoglie i nuovi singoli degli artisti del suo roster, fra cui l’inedito degli olandesi The Tibbs, che vi facciamo ascoltare in anteprima. Si tratta di una cover del brano di Ray Davies dei Kinks del 1965:

Riarrangiato in versione giamaicana nel singolo spicca la voce ruvida e sensuale della cantante Elsa Bekman, che non a caso è già stata accostata a predecessori illustri come Janis Joplin e Amy Winehouse. Il singolo anticipa il nuovo disco della soul band olandese previsto per il prossimo inverno, e che segue l’LP di debutto “Takin’ Over”, uscito sempre per Record Kicks nel 2016.

Ecco come Nick racconta la sua creatura:

La Record Kicks è nata nel 2003 e la spinta principale che mi ha mosso è che non esisteva una label che si occupasse delle sonorità che mi appassionavano, principalmente musica black in tutte le sue sfaccettature vintage: soul, funk, afrobeat, boogaloo, library, jazz, rocksteady. Invece che concentrarsi sulla ristampa di back catalogue, sin dal primo giorno la missione della RK è stata quella di puntare i riflettori sulla nascente scena “deep funk” e “retro soul” mondiale pescando band dai quattro lati del globo. Neal Sugarman, fondatore della Daptone Records di NY anch’essa nata in quel periodo e con cui negli anni siamo diventati molto amici, mi ricorda sempre che rimase molto sorpreso nel ricevere una richiesta di licenza per il suo nuovo progetto Sharon Jones & The Dap-kings che arrivava da Milano.

Questa è la tracklist della compilation:
1) The Devonns – Come Back
2) The Tibbs – This Strange Effect
3) Marta Ren & The Groovelvets – I’m Not Your Regular Woman
4) Third Coast Kings – Love You Back
5) Baby Charles –This Time
6) Calibro 35 – Psycheground
7) Martha High – Don’t Throw Your Love In The Garbage Can
8) Tanika Charles – Money
9) The New Mastersounds – Idle Time (Lack Of Afro Rmx)
10) Diplomats Of Solid Sound feat. The Diplomettes – Hurt Me So
11) The Crabs Corporation – The Sort
12) Dojo Cuts featuring The Roxie Ray – You Don’t Know Me
13) The Hook & Slingers – Top Dog
14) The Faithful Brothers – One More Time
15) Hannah Williams & The Affirmations – Late Nights & Heartbreak

Qui sotto potete sentire This Strange Effect:


  • 61
    Shares