• 14
    Shares

a cura di Luca Doldi

BALMORHEA

26/3 EVOL, ROMA – 27/3 MAGNOLIA, MILANO – 28/3 MAME, PADOVA – 29/3 TEATRO ALTROVE, GENOVA – 30/3 EX CONVENTO SAN FRANCESCO, PORDENONE

Ancora un po’ di date per apprezzare il post-rock dei Balmorhea.

SATANIC SURFERS

29/3 MAGNOLIA, MILANO – 30/3 THE CAGE, LIVORNO – 31/3  ROCK PLANET, PINARELLA DI CERVIA (RA)

I Satanic Surfers sono un nome che ha contribuito all’esplosione del nuovo punk negli anni ’90. Punk prima di te, direbbe Ruggeri e sono una band che dal vivo non scherza.

SUUNS

29/3 MONK, ROMA – 30/3 MAGNOLIA, MILANO

Psichedelia, kraut elettronica, i Suuns sono una delle band più originali e audaci che circolano in questi anni. Non mancate.

UNDER FEST 5 con

COLLE DER FOMENTO, REAL ROCKERS, INOKI, EGREEN, DAVIDE SHORTY, BRAIN, POCHE SPANNE, WILLIAM PASCAL, PRINCIPE, ZAMPA, LESLIE, LETHAL V, ALBE OK, MOONLOVERZ, TMHH, DRIMER, DIMA, NERSONE

29-31/3 RAVENNA

Il consueto appuntamento con il meglio dell’hip-hop italiano arriva alla quinta edizione. Tre giorni da non perdere fra artisti che hanno fatto la storia del genere e nuovi nomi pronti a raccoglierne l’eredità.

TRIPTIDES

30/3 OHIBÒ, MILANO

Psichedelia che arriva da lì dove il genere è nato e cresciuto: La California e in questo caso Los Angeles. I Triptides fanno parte di quel ramo che include anche un po’ di surf, quindi preparatevi ad ancheggiare. Vi avevamo fatto ascoltare due brani in anteprima.

PSYCHO RIVER FEST PREVIEW #2 con

SUNWATCHERS, LUMIMIC, SABBIA

30/3 MAGAZZINO SU PO, TORINO

Tutta la frenesia di New York espressa da una band che non potete perdere. Post-hc e noise tritati e sputati fuori in una versione schizofrenica di post-rock strumentale. Non perdetevi i Sunwatchers e occhio anche alle altre due band, soprattutto i Sabbia in apertura.

SAN RA ARKESTRA

30/3 MONK, ROMA

Sun Ra è un nome carico di storia e un live del genere va visto senza alcun dubbio.

LOW STANDARDS, HIGH FIVES

31/3 MAGAZZINO SUL PO, TORINO

Release Party per una delle band torinesi che meritano di più, andate a vedere i Low Standards, High Fives.

COUNCIL OF RATS, O, HUNGRY LIKE RAKOVITZ, VISCERA///, THE MILD

1/4 KRAKEN PUB, MILANO

Una nuova realtà si affaccia sul suolo milanese: Nero Concerti. Dal nome e dalla line up capirete da voi che non si tratta di qualcosa di leggero.

IMARHAN

2/4 MONK, ROMA – 3/4 FREAKOUT, BOLOGNA – 4/4 OHIBÒ, MILANO

Non capita spesso di poter vedere una band indie rock che non arriva dalla “solita” Europa o da oltreoceano. Gli Imarhan arrivano da “oltremediterraneo”, più precisamente dalla Tunisia e portano in Italia un indie rock che pesca a piene mani nelle atmosfere del deserto africano. Una band di cui sentirete parlare molto nei prossimi anni.

REJJIE SNOW

4/4 LOCOMOTIV, BOLOGNA – 5/4 MAGNOLIA, MILANO

Rejjie Snow è uno di quelli destinati a lasciare un segno nell’hip hop mondiale. Artisti del genere passano raramente in Italia, non perdete l’occasione. Noi lo avevamo visto all‘Ypsigrock.

UFOMAMMUT

5/4 SCUMM, PESCARA – 6/4 ALCHEMICA, BOLOGNA

Gli Ufomammut tornano in tour in Europa e passano in Italia per il gran finale.

NADA SURF

5/4 TUNNEL, MILANO

Volete ascoltare dal vivo tutti i pezzi di Let Go? E allora non perdetevi questa data dei Nada Surf.

FABRIZIO CAMMARATA

4/4 Campo Teatrale, Milano – 5/4 La Feltrinelli Porta Romana, Milano

 

Fabrizio Cammarata è uno di quei cantautori fuori dai soliti radar dell’indie nostrano, ma che meriterebbe molta più attenzione. Non perdetevelo in questi due appuntamenti milanesi, se ancora non lo conoscete scoprirete un artista di livello internazionale.

SEBASTIAN PLANO

6/4 SUPERBUDDA, TORINO

Quando un artista arriva da Denovali Records non si può sbagliare. Sebastian Plano è un artista di origine argentina il cui violoncello sembra uscito da un film di Neil Blomkamp. Perfetta integrazione fra classicismo ed elettronica, se vogliamo semplificarne la definizione, è il Nils Frahm del violoncello, ma non è così semplice. Andatelo a vedere e rimarrete incantati.

CLAP CLAP (FULL BAND)

6/4 LOCOMOTIV, BOLOGNA

Clap Clap è uno dei migliori procucer che abbiamo in Italia, e uno dei pochi con le capacità per arrivare davvero all’estero (cosa che ha già ampiamente fatto), poterlo vedere con tutta la band è un privilegio per pochi.

THE LOONS

7/4 PRIMAVERA BEAT FESTIVAL @ CINEMA MACALLÉ, ALESSANDRIA

Attenzione ai The Loons, che passano per la prima volta in Italia, ma fuori dai circuiti più battuti, ad Alessandria. Se vi piace il garage e lo psych, ma anche le sonorità alla International Noise Conspiracy è una data da non perdere.

 


  • 14
    Shares