GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (27/6 – 10/07)

Date:

giglife276107

a cura di Luca Doldi

Queste saranno quasi certamente le due settimane più intense di tutto l’anno, agende alla mano e pianificate con cura i concerti che volete vedere. Ci saranno aggiornamenti nei prossimi giorni, tornate a dare un’occhiata per non perdervi nulla.

GLEN HANSARD
28/6 Sesto San Giovanni (MI), Carroponte – 29/6 Ferrara, Cortile Estense – 4/7 Sestri Levante (GE), Teatro della Conghiglia (Mojotic Festival) – 5/7 Sesto al Reghena (PN), Sexto ‘Nplugged – 6/7 Roma, Ippodromo Capannelle

glen_hansard_2015

Un concerto di Glen Hansard è un viaggio nelle emozioni, in un paio d’ore ci si ritrova a ridere, piangere, riflettere, emozionarsi, stupirsi. Non perdetevelo per nessun motivo. Potete anche andarci gratis, se partecipate al contest che abbiamo organizzato.

FESTIVAL BEAT con
ALLAH LAS +THE STROLLERS +LOS RETROVISORES +ROLANDO BRUNO +THE NOMADS +KID CONGO AND THE PINK MONKEY BIRDS +THE SICK ROSE +ELLI DE MON +MFC CHICKEN +THE BRADIPOS IV +I RUDI
29-30/6, 1-2-3/7 Salsomaggiore Terme (PR)

festival beat ft

Il Festival Beat arriva alla ventiquattresima edizione e come ogni anno sarà l’evento più importante nel suo genere.

LE CINQUE GIORNATE DIY DI MILANO con
COCAINE PISS +KALASHNIKOV COLLECTIVE +MISS CHAIN & THE BROKEN HEELS +LIVIDI +COLTE +KONTATTO +SHITTY LIFE +SUPPURATED +MOTRON +STORMO +ANF +VISCERA +CORPSE +ZIDIMA +SELVA +DOUBLE ME +VETRO +MUSCLE WORSHIP +CRTVTR +GORDO +SHO +THROWNESS +TØRSO +CERIMONIA SECRETA +WWOUNDS +SKAYA +CALL THE COPS +CONTRASTO +GERDA +SEMPRE PEGGIO +FEED ME MORE +TUTTI I COLORI DEL BUIO
29-30/6 – 1-2-3/7, Milano

tutti-i-colori-del-buio

Cinque giorni, cinque luoghi diversi, una marea di band. Una delle iniziative più interessanti dell’estate milanese, dove per una volta diverse realtà si uniscono per creare qualcosa di grande. Un’iniziativa da supportare.

DAMIEN JURADO
29/6 Roma, Monk – 30/6 Marina di Ravenna, Hana-Bi – 1/7 Ancona, Spilla Festival – 2/7 Galzignano Terme (PD), Just Like Heaven

damien-jurado

Damien Jurado sembra fatto apposta per le sere d’estate, quando l’afa avvolge tutto e si sta sdraiati su un divanetto da giardino ad aspettare un alito di vento con in mano qualcosa di fresco da bere.

FIERA DELLA MUSICA con
BAD RELIGION +LUSH CARL BARÂT & THE JACKALS +MARLENE KUNTZ +SICK TAMBURO +CALCUTTA +I CANI +SUPERSUCKERS
30/6, 1-2/7 Azzano Decimo (PN)

bad-religion

Quest’anno la Fiera della Musica di Azzano Decimo porta due nomi importanti, come Bad Religion e Carl Barât, insieme  ad alcuni grandi nomi della scena italiana. Tre giorni intensi ai quali potete partecipare anche grazie al contest di Rumore.

PROTEST THE HERO
1/7 Milano, Legend Club

Protest-The-Hero

Una band che suona come poche altre sanno fare e lo fa divertendosi come fosse a una gita scolastica. I Protest the Hero dal vivo sono una delle cose migliori che vi può capitare di vedere.

TERRAFORMA con
CHARLEMAGNE PALESTINE +ATOM™ & TOBIAS +DONATO DOZZY +SENSATE FOCUS +BIOSPHERE +RABIH BEAINI & VINCENT MOON +HELENA HAUFF +FLANGER +ADRIAN SHERWOOD +LEE GAMBLE +BEATRICE DILLON +DYNAMO +DREESEN +PRIMITIVE ART +STILL +CLAUDIO FABRIANESI +TROPIC DISCO SOUND SYSTEM +HEALING FORCE PROJECT +FRANCESCO CAVALIERE +PAQUITA GORDON e molti altri.
1-2-3/7 Castellazzo di Bollate (MI), Villa Arconati

terraforma

Non ci sono altri festival come il Terraforma in Italia, per l’atmosfera che si respira, per la proposta fuori da ogni canone, per la cura con cui viene ideato e realizzato, lo si può considerare il migliore che abbiamo. Quest’anno la formula rimane invariata cercando però di aggiungere sempre qualcosa di nuovo, sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità, sempre colmo di sperimentazione sonora, elettronica, dub, e qualsiasi forma musicale fuori dall’ordinario. Andare al Terraforma significa vivere per tre giorni in un bellissimo mondo parallelo.

JUST LIKE HEAVEN con
BOMBINO +ADRIANO VITERBINI +CABEKI +COLIN STETSON & SARAH NEUFELD (from Arcade Fire) +DAMIEN JURADO +MATT ELLIOTT/THE THIRD EYE FOUNDATION +STEVE HOWLS +BABY DEE +THE DEVIL MAKES THREE +IACAMPO +ANY OTHER +A. DYJECINSKI +LOVE THE UNICORN
1-2-3/7 Galzignano Terme (PD), Anfiteatro del Venda

bombino

All’Anfiteatro del Venda potrebbe suonare anche l’ultimo degli artisti di strada pescati a caso che farebbe comunque il suo effetto. Immaginate quando per tre giorni si riuniscono artisti come Bombino o Matt Elliott (quest’ultimo sarà al Lo-Fi di Milano l’8/7), per citarne un paio, e una bellissima line up come quella del Just Like Heaven. Prendetevi tre giorni liberi e vivetelo a pieno.

BOMBINO
2/7 Napoli, Soundgarden Mostra D’Oltremare – 3/7 Roma, Villa Ada

bombino02

Altre due date per vedere Bombino quest’estate in due luoghi particolari.

SLAYER +CARCASS +BEHEMOTH
4/7 Milano, Market Sound

slayer

Serata alla quale un vero metallaro non deve mancare, per santificare a dovere il dio Tom Araya e i suoi Slayer, ma anche per sentire una band incredibile come i Carcass.

KURT VILE & THE VIOLATORS
4/7 Ferrara, Piazza Castello (Ferrara sotto le Stelle) +WILCO – 5/7 Sestri Levante, Teatro Conchiglia (Mojotic Festival)

kurt vile head

Kurt Vile è senza dubbio uno dei migliori autori dei nostri giorni, questi due live in due posti fantastici sono il modo migliore per apprezzarlo a pieno. Inoltre a Ferrara ci saranno anche i Wilco che potrete vedere anche il giorno successivo a Roma, all’interno del parco di Villa Ada.

TAME IMPALA
5/7 Milano, Market Sound

tame impala header

Unica possibilità di vedere i Tame Impala quest’estate e è il caso di non mancare, soprattutto perché c’è anche il contest di Rumore per vincere i biglietti.

THE LAST SHADOW PUPPETS
5/7 Ferrara, Piazza Castello – 6/7 Milano, Alcatraz

the last shadow puppets

Presentarsi vestiti in questo modo non è stata una grande idea, perché per fortuna il loro secondo disco è molto meglio di queste tute. Non perdetevi i Last Shadow Puppets.

FESTIVAL MODERNO con
GRIMES +BLOOD ORANGE +MURA MASA +MYKKI BLANCO +ARISTOPHANES +HANA +LIM +KERO KERO BONITO +PIGRO ON SOFA
7/7 Segrate (MI), Circolo Magnolia

grimes

Un Festival Moderno è quello che ci voleva in Italia, con qualche nome diverso dai soliti che ruotano intorno ai nostri festival e rassegne. Non mancate perché è l’unica occasione che avete di vedere Grimes e Blood Orange.

CREATURE FEST con
BOLOGNA VIOLENTA +MINNIE’S +POP X+WE ARE WAVES +STORMO +BRACE +SONARS +GORDO +LOOP THERAPY +MY HOME ON TREES +FUTBOLIN +CASO +ZOLLE +BAD GIRL +LEUTe + altri…
7-8-9-10/7 Lodi, Parco Belgiardino

bologna violenta head

Arrivato alla decima edizione il Creature Fest è una vera e propria festa, dove le band sono solo una parte (molto importante) dell’intrattenimento. Pittura, illustratori, banchetti, buon cibo e buona birra, il tutto a ingresso gratuito.

DISSONANCE FESTIVAL con
BETWEEN BURIED AND ME +MONUMENTS +HUMANITY’S LAST BREATH +ALIASES +DESPITE EXILE +STRAINS +FALL OF MINERVA +FORGOTTEN TEARS +MY AIM TO FAREWELL +NOTHING LEFT TO REGRET
8/7 Legnano (MI) – Land of Freedom

between buried and me

Anche per chi ama le maniere forti, in queste due settimane troverà un festival che fa al caso suo: il Dissonance Festival, con una line up che saprà sicuramente far male a chi ama stare sotto il palco.

BEN FROST +DANÍEL BJARNSON
8/7 Siena, Teatro dei Rinnovati

BenFrost

Unica possibilità per vedere in Italia il nuovo progetto di Ben Frost e Daníel Bjarnson che si preannuncia un evento unico, al quale parteciperà anche l’Orchestra della Toscana. Qui tutti i dettagli e la possibilità di vincere due biglietti entro il 1 luglio.

ISCREAM FESTIVAL con
GHEMON +THE BLUEBEATERS +L’ORSO +MED IN ITALY +TWEE +GIORGIENESS +DIDIE CARA +DAGOMAGO +LO STRANIERO +ARTUROCONTROMANO + BLINDUR +BEA ZANIN E DIEGO PERRONE +LIEDE +MOSES +CIRCOLO LEHMANN +ORMA IL VIANDANTE e altri
8-9-10 Luglio Poirino (TO), Parco dell’Agrigelateria

iscream head

Torna l’unico festival musicale d’Italia a base di gelato , con una line up interessante, street food, laboratori, un occhio di riguardo per i bambini e una bella atmosfera rilassata.

LARS ROCK FEST con
SUUNS +WIRE +BROTHERS IN LAW +GIUNGLA +ZZZ +THE RAUNCHIES
8-9/7  Chiusi (SI), Giardini Pubblici

suuns-bw-01sm

Il Lars Rock Fest è un festival che da cinque anni continua a migliorarsi e quest’anno cala due nomi da non perdere: I Suuns e gli storici Wire. Due nomi che coprono quaranta anni di post punk/art rock fino ad arrivare alla psichedelia. In più potrete vederli completamente gratis.

I-DAYS FESTIVAL con
PAUL KALKBRENNER +BLOC PARTY +JAKE BUGG +JASMINE THOMPSON +MICHELE BRAVI +SIGUR RÓS +STEREOPHONICS +SHURA +LÅPSEYC+HONNE +FORMATION +SOPHIE +BIBBY CLYRO +SUEDE +PUBLIC ACCESS T.V.
8-9-10 Luglio, Monza – Autodromo

Biffy-Clyro-2016

Uno dei festival più attesi di quest’anno, L’I-Days torna e lo fa con nomi che pochi altri possono permettersi. Imperdibile.

KAPPA FUTURE FEST con
MARCO CAROLA +RICARDO VILLALOBOS +CHRIS LIEBING +DAVIDE SQUILLACE +DEWALTA & SHANNON live +KING OF HOUSE: + DAVID MORALES + LOUIE VEGA +TONY HUMPHRIES +CARL COX +SVEN VATH +NINA KRAVIZ +ELLEN ALLIEN +DANNY TENAGLIA +NASTIA +KERRI CHANDLER +LIL’ LOUIS
9-10/7 Torino, Parco Dora

SvenVath

Se cercate un festival italiano dove ci siano quasi tutti i migliori producer di oggi, credo l’abbiate trovato. Il Kappa Future Festival ogni anno riesce a mettere insieme una line up che non si trova da nessun altra parte in Italia. Il tutto in un posto magnifico come il Parco Dora di Torino

GOD IS AN ASTRONAUT
10/7 Segrate (MI), Circolo Magnolia

god-is-an-astronaut

Come ormai accade quasi sempre durante la stagione estiva, anche quest’anno i God is an Astronaut vengono a portarci il loro post-rock e come sempre sarà un  gran concerto.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Il bianco e il nero di James Jonathan Clancy nel video Black & White, in anteprima

Black & White è il nuovo video di James Jonathan Clancy estratto dal suo primo disco solista, Sprecato

Fontaines D.C.: i dettagli del nuovo album Romance e il video di Starburster

Starbuster è il primo singolo e video estratto da Romance, il quarto album dei Fontaines D.C. di cui hanno rivelato i dettagli

Ascolta in anteprima il nuovo album di Paolo Spaccamonti, Nel Torbido

Il nuovo album del chitarrista Paolo Spaccamonti si intitola Nel Torbido e lo ascoltiamo in anteprima

I Fontaines D.C. pubblicano un breve estratto dal nuovo album Romance citando Kubrick

La band irlandese Fontaines D.C. sta tornando con un nuovo disco ed ecco un primo teaser dal titolo Romance, che sarà il nuovo album