GIG LIFE: Guida ai migliori concerti in arrivo (02/05 – 15/05)

Date:

giglife02051505

A cura di Luca Doldi

INNER SPACES con
R/S (PETER REHBERG, MARCUS SCHMISKLER)  +OREN AMBARCHI +THOMAS BRINKMANN
2/5 Milano, Auditorium San Fedele

2 mag - Peter Rehberg-Marcus Schmickler

Gli appuntamenti di Inner Spaces andrebbero segnati col fuoco sul calendario. Anche in questa occasione quello che offre è prezioso. Un rarissimo concerto di Peter Rehberg (fondatore dell’etichetta Editions Mego) e Marcus Schmickler produttore tedesco di grande personalità. Quello che propongono è un flusso musicale indefinibile nel quale immergersi. Senza dimenticarsi anche di Oren Ambarchi e Thomas Brinkmann che apriranno la serata.

SUNSET SONS
3/5 Milano, Arci Biko

sunsetson

I Sunset Son sono una versione più estiva e meno redneck dei Kings of Leon, potrebbero diventare la vostra band dell’estate e potete scoprirla dal vivo in questa data a Milano.

WOLF EYES
3/5 Bologna, Locomotiv – 4/5 Roma, Dal Verme

wolfeyes2013

I Wolf Eyes sono una band che ha segnato la storia del noise, con una carriera infinita e una discografia di cui è impossibile tenere il conto. Imperdibili dal vivo.

WITXES
3/5 Milano, Sotto la Sacrestia (Plunge) +ANDREW TUTTLE- 4/5 Faenza, Clandestino – 5/5 Städlin (Machine 25) – 6/5 Prato, Spazio Materia

Witxes

Non perdetevi questo artista perché ce ne sono pochi come lui. Fra chitarra ed elettronica riesce a costruire delle trame che vanno dall’ambient, al post-rock e al noise puro.

BARBARISMS
3/5 Roma, Unplugged in Monti – 4/5 Perugia, T-Trane Records – 5/5 Tarquinia, Boa Sorte – 8/5 Padova, Anfiteatro del Venda (En Plein Air +ERIN K +SMALL FEET) – 10/5 Urbino, Fuoritema + SMALL FEET – 11/5 Reggio Emilia, La Salumeria del Rock + SMALL FEET- 12/5 Ravenna, Moog Slow Bar +SMALL FEET – 14/5 Ferrara, Arci Zone K +SMALL FEET

barbarisms ft

Potete ascoltare l’anteprima esclusiva del loro nuovo disco qui sul sito di Rumore. Inoltre potrete seguirli in una lunga serie di date in Italia, e fatelo perché fanno venire la pelle d’oca.

POP 1280
4/5 Milano, Ligera – 6/5 Pordenone, PNBOX Studios – 7/5 Ravenna, Hana-Bi

pop_1280

Fra le band che hanno un debito con i Wolf Eyes ci sono sicuramente i Pop 1280. Si definiscono industrial punk e prendono sia dal noise rock che dall’elettronica più disturbante. Altra band da non perdere.

IS TROPICAL
5/5 Torino, Astoria – 6/5 Segrate (MI), Circolo Magnolia

istropical

Il ritorno degli Is Tropical da qualche anno segna l’inizio della primavera, questa volta con un nuovo disco e un nuovo tour.

SOPHIA
6/5 Bologna, Covo

Sophia

I Sophia live non vanno persi, rimarrete a bocca aperta. Garantito.

DESERT FOX FEST con
SONIC JESUS + DEAD MAN +POWDER FOR PIGEONS +DA CAPTAIN TRIPS +THIS OR CYANYDE +TEMPLE OF DUST +RED SUN + FABIO CUOMO +DEAD IN THE CLUB +DENDROPHILIA +LOVE EXPRESS +MARCO SUTTI +BLUE FREEDOM
6-7/5 Piacenza, Sound Bionico

sonic jesus

A Piacenza questo week end ci sarà parecchia polvere nell’aria, con molte band italiane e alcune internazionali, ma tutte sapranno pettinarvi a dovere.

ARGONAUTA FEST con
DENIZEN +SEPVLCRVM +BANTORIAK +FILTH IN MY GARAGE +MUSCHIO +WOWS +JORDAAN
7/5 Vercelli, Officine Sonore

argonauta

Come ormai da tradizione, l’Argonauta Fest ha il compito di presentare e festeggiare tutte le band del suo rooster, vale la pena andarle a sentire.

FRANCESCA LAGO
7/5 Milano, Ohibò

FRANCESCA LAGO

Un disco d’esordio fulminante e poi anni lontana dalle scene, il ritorno nel 2009 e ora un nuovo disco. Francesca Lago torna anche dal vivo, ed è un’artista che dovreste conoscere tutti.

WOW MUSIC FESTIVAL preview con
CLAP CLAP +DUMBO GETS MAD +C’MON TIGRE +GIOVANNI TRUPPI
7-8/5 Como, Villa Erba

clap! clap!

Ai C’mon Tigre è affidato il compito più difficile, ovvero sonorizzare 5 cortometraggi di animazione di Gianluigi Toccafondo, agli altri invece è affidato il compito di fare un grande live per questa previw del Wow Musica Festival, non un compito semplice in ogni caso.

MUSIC INSIDE FESTIVAL con
CW/A +FLAVIO VECCHI +KOLLEKTIV TURMSTRASSE +JAMIE JONES +LEHAR +LEN FAKI +MARGOT +MARCO EFFE +RALF +SOLOMUN +SVEN VATH +TALE OF US +UNDERCATT +CAROLA PISATURO +DA VID +ENROLL AKA RAME +ILARIO ALICANTE +NINA KRAVIZ +PAN POT +RARESH +RECONDITE (LIVE) +RICARDO VILLALOBOS +SONJA MOONEAR
7-8/5 Rimini, Fiera

SvenVath

Due giorni di festival che non vanno assolutamente persi, i nomi in scaletta dicono già tutto. All’interno del Music Inside Rimini, oltre al festival Music Inside Festival, troverete uno spazio dedicato alla musica live, ai musicisti e agli operatori del settore, dove musica e arte contemporanea si fondono: Music Inside Art (dal 7 al 9 maggio). 

ELDER +CAROUSEL
9/5 Bologna, Freakout – 10/9 Milano, Lo-Fi

elder

Una delle migliori post-rock/post-metal band in circolazione, gli Elder dal vivo sono incredibili, non mancate.

PENDING LIPS – FINALE con
STEVE HOWLS +BONETTI +I NASTRI + P-FLASH +EDLESS +KU DA
9/5 Sesto S. Giovanni (MI), Il Maglio

steve howls ft

 

È tempo di finale per il Pending Lips Festival, insieme ai tre gruppi che si condenteranno la vittoria , ci saranno Steve Howls (il vincitore della passata edizione), Bonetti e I Nastri.

 

MOTORPSYCHO
9/5 Segrate (MI), Magnolia – 10/5 Roma, init – 11/5 Bologna, TPO

motorpsycho

Quando sono sul palco sono molto più di una band, i Motorpsycho sono ormai un modo di vivere e di intendere la musica, senza mai sbagliare un colpo.

DEATH INDEX
12/5 Torino, Astoria +THE SOFT MOON – 13/5 Ravenna, Bronson

death index

Un’accoppiata imperdibile sullo stesso palco a Torino, per chi non lo sapesse i Death Index sono il progetto hardcore di Carson Cox (Merchandise), in cui suonano anche membri dei Soft Moon oltre che dei Crocodiles, sotto Deathwish (l’etichetta di J. Bannon, cantante dei Converge, per intenderci). Vietato perderseli.

THE DANDY WARHOLS
13/5 Brescia, Latteria Molloy – 14/5 Ravenna, BRonson

The-Dandy-Warhols-640x414

Nella lista dei grandi ritorni di questi anni ci sono anche loro e, se vi piace il genere, non potete perderli.

COSMO
13/5 Palermo, I Candelai – 14/5 Messina, Retronouveau – 15/15 Catania, Mercati Generali

cosmo

Cosmo, che ha raggiunto meritatamente il gran pubblico con passaggi radiofonici di tutto rispetto, arriva con il suo tour in Sicilia. Non mancate.

MONOLORD
13/5 Arbizzano (VR), Officina degli Angeli – 14/5 Milano, Lo-Fi

Monolord1

Legnate sui denti con i Monolord dal vivo, stoner doom puro e semplice, di quelli che ti inchiodano per terra e ti fanno muovere la testa senza rendersene conto.

ROME PSYCH FEST con
GO!ZILLA +SONIC JESUS +GIÖBIA +WEIRD BLACK +WOW
14/5 Roma, Monk

sonic jesus

Se per voi Piacenza era troppo lontana, potete rifarvi (con meno band però) con la Rome Rome Psych Fest.

VENEZIA HARDCORE con
DEAD SWANS +COLONNA INFAME +VIOLENT REACTION +SWAMPS +RAEIN +GONE TO WASTE +GRIME +DEATH INDEX +MINNIE’S +DANNY TREYO +STORMO +ASHES +ARMS RACE +SGURD +OLTREZONA +REGARDE +THE MILD +RIVIERA +CHAINS +KNIGHTZZ +BEELZEBEAT +A NEW SCAR
14/5 Marghera (VE), Rivolta

dead_swans

Il più grande festival hardcore italiano, senza alcun dubbio, con una line up da seguire alla prima all’ultima band. Arrivate presto e non ve ne pentirete.

VARVARA FESTIVAL PREVIEW con
HELENA HAUFF +RAMONA PONZINI +LIQUID ROOMS
14/5 Torino, Superbudda

helenahauff

Quest’anno Varvara ha molte novità da svelare, e inizia con questa preview capitanata da Elena Hauff.

 

PIÙ LETTI

More like this
Related

Thom Yorke, in uscita la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Confidenza

La colonna sonora composta da Thom Yorke per il nuovo film di Daniele Luchetti uscirà per XL Recordings ad aprile in digitale e a luglio nei formati fisici

La vita in negativo nel video HK dei Plastic Palms, in anteprima

HK è il nuovo video dei Plastic Palms in attesa del nuovo EP, Flip Haus

Dentro il videogioco dei Couchgagzzz, nel video di Digimon, in anteprima

Digimon è il nuovo video della band CouchgagzzzDigimon è...

Rewilding è il nuovo singolo di Thurston Moore, pubblicato in occasione dell’Earth Day

Rewilding è il terzo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album solista di Thurston Moore, di cui non si conoscono ancora i dettagli