Damon Albarn è stato nominato “Re locale” in Mali

Date:

damon albarn mali

Il rapporto tra Damon Albarn e il Mali dura ormai da 14 anni. Nel 2002, Albarn pubblicò una collaborazione con musicisti del luogo intitolata Mali Music. Nel 2013 e nel 2015 sono arrivati poi due album con gli Africa Express, Maison des Jeunes e In C Mali. A fine gennaio 2016, nonostante lo stato di emergenza in cui il paese versa dopo un attacco terroristico avvenuto lo scorso novembre, Albarn ha suonato al Festival Acoustick Bamako. In nome di tutto questo, stando a quanto riporta BBC Radio 4, il musicista inglese ha ricevuto il titolo di “Re locale” nella nazione.

Oltre al titolo, Albarn ha ricevuto un nuovo nome maliano (“Makandjan Kamissoko”). Per finire, una scuola di musica nel piccolo paese di Kirina che Albarn aveva visitato personalmente gli ha dedicato il nome di una classe. Albarn ha dichiarato, “Non sono abituato a cose come questa, ma è fantastico vedere questa classe. Ed è una scuola dedicata alla musica e alla danza. È lì che sta il mio cuore, e quindi il mio cuore è qua”.

Trovate qua sotto il servizio di BBC Radio 4 e un video girato durante l’inaugurazione della classe in nome di Albarn. Il suo ultimo album solista, Everyday Robots, è stato pubblicato nel 2014. The Magic Whip, il ritorno dei suoi Blur, è arrivato l’anno scorso.

Redazione Rumore
Redazione Rumorehttps://rumoremag.com
Rumore è da oltre 30 anni il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica (rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop), soprattutto, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Per chi non si accontenta del “rumore” di sottofondo della quotidianità offerto dagli altri magazine.

PIÙ LETTI

More like this
Related

Dischi da ascoltare questa settimana (29 aprile – 5 maggio)

Alcuni dischi da ascoltare usciti questa settimana, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Il Rumoroscopo di maggio 2024

Rumoroscopo: Cosa cantano gli astri a maggio 2024. L’oroscopo di Rumore aggiornato ogni settimana

Rumore 388 | Maggio 2024 – Negazione, lo spirito continua

Tutti i contenuti del numero 388 di Rumore, maggio 2024. Negazione, lo spirito continua

Cemento Atlantico, il nuovo album si intitola Dromomania. I dettagli e il primo singolo e video Garawek Khaos, in anteprima

Cemento Atlantico torna con un nuovo album dal titolo Dromomania. Tutti i dettagli e il primo singolo e video di Garawek Khaos in anteprima su Rumore