Ascolta: Alice Glass (ex Crystal Castles), Stillbirth

Date:

alice glass

Alice Glass è tornata. L’ex voce dei Crystal Castles, dopo la separazione non proprio pacifica dall’altro membro della band Ethan Kath, ha condiviso un primo estratto del suo nuovo progetto solista. Il brano, intitolato Stillbirth, è stato co-composto e prodotto da Jupiter Keyes e da domani verrà pubblicato in formato digitale; il guadagno sarà devoluto ad organizzazioni no-profit che aiutano le vittime di abusi domestici. Tramite il proprio sito ufficiale, l’artista ha spiegato le ragioni dell’iniziativa raccontando una sua drammatica esperienza personale:

Anni fa ho iniziato un processo per provare a liberarli da una relazione violenta iniziata quando ero adolescente. Durante il corso di questa relazione sono stata sistematicamente tagliata fuori da chiunque e da tutte le persone a cui potevo veramente stare vicino. Sono stata insultata, derisa, rinchiusa all’interno di stanze e criticata quotidianamente per le mie abilità, il mio peso, il mio aspetto, la mia intelligenza e più o meno ogni movimento che facevo. Quando sono arrivata al limite della sopportazione e ho voluto concludere la relazione sono stata minacciata, lui mi ha detto che mi amava, e il ciclo è ricominciato.

Voglio che le giovani donne e i giovani uomini capiscano che questo genere di maltrattamento può accadere quando meno lo si aspetta. Anche in ambienti pieni di creatività e apertura mentale, che favoriscono ideali artistici e anticonformisti. A volte le persone usano queste cose per camuffarsi, in modo da far passare inosservati i loro abusi. In modo da non farvi capire che sta accadendo proprio davanti a voi.

La chiarezza ce ho raggiunto da quando sono uscita da questa situazione ha cambiato la mia vita in un modo che non pensavo fosse possibile. Anche se resta ancora un po’ del dolore e della rabbia, la mia vita sembra finalmente avere un valore ed un significato. Ne parlo ora sperando di poter incoraggiare altre giovani donne e altri giovani uomini ad affermare i loro valori all’interno delle loro relazioni o ad andarsene. I maltrattamenti non sono sempre espliciti e non devono per forza implicare occhi neri, sangue e ossa rotte. Il maltrattamento emotivo e psicologico può essere ugualmente dannoso e può essere ugualmente difficile liberarsene.

Chi mi ha conosciuto durante la mia carriera potrebbe essere sorpreso sapendo che una persona che ha pubblicamente dato l’impressione di essere senza paura e di poter affrontare chiunque possa essere stata maltrattata e manipolata da qualcuno che conoscono. Questa persona mi ha quasi spogliata di me stessa. E per anni mi sono sentita come se stesse aspettando che la mia vita finisse.

Stillbirth è stata scritta da me e Jupiter Keyes nel nostro studio. Non c’è nessuna etichetta coinvolta. Sarà disponibile su iTunes, Spotify ecc. dal 18 luglio. Ogni guadagno dell’acquisto digitale di questa canzone sarà donato ad organizzazioni (come quella no-profit RAINN) che aiutano i sopravvissuti di abuso domestico, violenza sessuale e incesto. Potete donare direttamente tramite il loro sito https://donate.rainn.org o tramite il link sul mio sito http://www.alice-glass.com/

C’è una canzone sorella di Stillbirth che spero di poter pubblicare presto, è una ninnananna e non vede l’ora di conoscervi.

Potete ascoltare Stillbirth qui sotto:

PIÙ LETTI

More like this
Related

I Gastr Del Sol tornano dopo 26 anni con un nuovo album

We Have Dozens Of Titles è la raccolta di inediti e live che segna il ritorno dei Gastr Del Sol a 26 anni dall'ultimo album

Ascolta in anteprima l’EP di Simone Bertanza, Jammin’ On The River

L'esordio del chitarrista e cantautore Simone Bertanza si intitola Jammin’ On The River

In arrivo un nuovo documentario e un libro sui Beach Boys

The Beach Boys è il documentario sulla storica band californiana che si potrà vedere su Disney+

Yard Act, leggi un estratto dell’intervista e ascolta l’album

Where's My Utopia? è il secondo album degli Yard Act, protagonisti della copertina di Rumore di marzo